Sondaggio Azionariato popolare

Partecipereste all'iniziativa di InterSpac?


  • Votanti
    175
  • Sondaggio terminato .

PadreMaronno

Farabrutto che si approfitta di poveri disgraziati
  Interfan dell'anno
  Supporter
Suning ha rifiutato 800 milioni di euro offerti da BC Partners per tutta la quota di maggioranza.
Perchè dovrebbe accettare un aumento di capitale di 5-10-20 e ritrovarsi un nuovo socio di minoranza "vagamente" ostile?
lsKiJ7.gif
 

Muraro-

Vice capitano
Sì per fare il bene dell'Inter bisogna chiarire cosa si vuole fare.
Perchè se domani dicono "Domani lanciamo tutti un euro dal finestrino dalla macchina per aiutare l'Inter" la risposta è "E come dovrebbe aiutare l'Inter una cosa del genere?" non "Vabbè, proviamo"
Anche perchè c'è pure la questione: come ci entra Cottarelli? ( e quindi come ci entrano i soldi )

Perchè dai miei vaghi studi di economia aziendale delle superiori ci sono due possibilità:
-> Great Horizon ( Suning ) cede parte delle sue quote. In quel caso però i soldi raccolti da Cottarelli vanno in tasca a Suning, mica entrano in cassa Inter.
Volgarmente parlando: dei 10 miliardi di azioni che attualmente detengono ne cedono 2 miliardi a Cottarelli. I soldi che incassano sono di Suning.

-> Aumento di capitale. In quel caso tutti gli azionisti attuali si vedrebbero "erosa" una percentuale di proprietà senza incassare a livello privato nulla.
Volgarmente parlando: dagli attuali 15 miliardi di azioni totali si passa a 17 miliardi. Cottarelli versa una quota in cassa Inter e riceve in cambio i 2 miliardi di azioni.
Great Horizon mantiene i suoi 10 miliardi di azioni ma passa dal 68% al 60%. LionRock passa dal 31% al 27%. E' una situazione che alla proprietà attuale interessa?

Suning ha rifiutato 800 milioni di euro offerti da BC Partners per tutta la quota di maggioranza.
Perchè dovrebbe accettare un aumento di capitale di 5-10-20 e ritrovarsi un nuovo socio di minoranza "vagamente" ostile?
Ma non si tratta di buttare un euro dal finestrino.
Una spac ha caratteristiche ed obiettivi precisi e garanzie per chi partecipa.
Quindi mi sono informato e ho deciso di aderire perché ritengo che qualche possibilità di ottenere risultati vi sono.
Oltre a questo un personaggio come Cottarelli mi dà garanzie aggiuntive di onestà e professionalità.
Poi se si vogliono certezze assolute è un altro discorso.
Io sono convinto che valga la pena provarci anche se siamo solo all inizio e il progetto stesso è fumoso, perché in questo caso ragiono anche con il cuore.
 
Uno che fa queste cose sarebbe non tirchio ma di più?




Vabbè

A leggere gli articoli però sembrerebbe che di soldi suoi forse non ci ha messo un euro. Una è una raccolta fondi, il resto sono oggetti messi all'asta.
 
Ma non si tratta di buttare un euro dal finestrino.
Una spac ha caratteristiche ed obiettivi precisi e garanzie per chi partecipa.

Ho fatto male l'esempio.
Sto dicendo che voi ci mettete i soldi senza sapere quali sono gli scenari possibili, come si comporterà InterSpac a seconda delle proposto e quali sono i margini di manovra reali. "Speriamo vada bene".

Facciamo esempio pratico:
InterSpac raccoglie 10 milioni di euro.
Teniamo buone le valutazioni di BC Partners: la quota di Suning ( Great Horizon / 10 miliardi di azioni - 68.55% dell'Inter ) è stata valutata 800.000.000€ circa.
Per 10 milioni di euro Suning ti propone 150 milioni di azioni. Crepi l'avarizia, facciamo 200 milioni.
Facciamo che è Natale: 300 milioni di azioni. Suning fa il regalone e valuta le sue azioni la metà di quello che l'ha valutate BC Partners.

A quel punto InterSpac avrebbe il 2% di Inter, i soldi raccolti sono andati nelle casse di Suning, Cottarelli non ha nessun potere di veto o che altro.
Suning passa dal 68% al 66%.
 
No ma neanche sparlarne a torto
Personalmente avevo solo fatto una battuta, visto che "non siamo riusciti a concludere", mentre hanno "concluso" vip di certo meno abbienti come Bertolino, Galli, Mannoni, Lerner, etc. Gente che, seppur più che benestante, non può certo competere a livelli di emolumenti con VR46.

Ricordo che Valentino un 10-15 anni fa ha patteggiato col fisco per circa 35mln, solo di tasse non pagate! Figuriamoci quanti ne ha messi in saccoccia nel frattempo.

Non voglio adesso fare il moralista su Valentino, che fra l'altro è un mio idolo indiscusso (brutta però questa sua parabola discendente non certo degna della sua storia) ma insomma, così a naso non credo che l'ingresso in Interspac per uno come lui possa ritenersi proibitivo.

Di certo è padronissimo di rifiutare, così come ha rifiutato Moratti. Io però mi sento altrettanto padrone di fare battute sul suo presunto braccino, insomma, ci sta
 
Alto