Sport da contatto: MMA, Boxe, Thai, Kick, Lotta ecc.

vi ringrazio per le risposte!

ho guardato qualche video e devo dire che purtroppo il brazilian jiu-jitsu non mi piace più di tanto.. quello e i vari tipi di lotta così a vederli sembrano noiosi.. guardando fra quelli proposti da Triceracop quello che mi ispira di più è la muay thai, ma ho una domanda: si può praticare anche senza lottare o gli allenamenti si basano soprattutto sulla lotta con altre persone?
Si lo sparring è essenziale come tutti gli striking. Ci sono tanti colpi al sacco e ai pao, direi fino alla nausea, c'è il clinch che viene usato sia per portare colpi, di solito ginocchiate o per buttare a terra. RIspetto alla kick si usano anche i gomiti. Detto questo non ti spaventare, non è uno sport cosi violento come può sembrare, l'MMA per dire sono molto più violente.
 
Aggiungo il bello della muay thai è che è più di uno sport, è una cultura, non so se avete mai visto una wai khru, viene fatta dai due nak muay prima del match
 

Angelus

Stella
  Moderatore
vi ringrazio per le risposte!

ho guardato qualche video e devo dire che purtroppo il brazilian jiu-jitsu non mi piace più di tanto.. quello e i vari tipi di lotta così a vederli sembrano noiosi.. guardando fra quelli proposti da Triceracop quello che mi ispira di più è la muay thai, ma ho una domanda: si può praticare anche senza lottare o gli allenamenti si basano soprattutto sulla lotta con altre persone?
Non guardare gli incontri tra atleti professionisti. In uno scontro in strada puoi finire l'avversario in un minuto (anche meno) se te la cavi con il bjj e magari l'avversario è così scemo da tentare un attacco al collo.
 
Non guardare gli incontri tra atleti professionisti. In uno scontro in strada puoi finire l'avversario in un minuto (anche meno) se te la cavi con il bjj e magari l'avversario è così scemo da tentare un attacco al collo.
si quello immagino però per il mio obiettivo vedo meglio un qualcosa tipo muay thai o boxe.. così a prima vista mi sembrano molto più improntate a cercare colpi potenzialmente "letali" e soprattutto veloci, piuttosto che un jiu-jitsu che l'ho visto come qualcosa di più tecnico e meno immediato..

però magari mi sbaglio, è solo una prima impressione.. a parte qualche incontro di Khabib, McGregor o Anthony Joshua (più per curiosità che per passione) non mi sono mai avvicinato al mondo della lotta.

vi ringrazio nuovamente per tutte le delucidazioni e i consigli :)
 

Angelus

Stella
  Moderatore
si quello immagino però per il mio obiettivo vedo meglio un qualcosa tipo muay thai o boxe.. così a prima vista mi sembrano molto più improntate a cercare colpi potenzialmente "letali" e soprattutto veloci, piuttosto che un jiu-jitsu che l'ho visto come qualcosa di più tecnico e meno immediato..

però magari mi sbaglio, è solo una prima impressione.. a parte qualche incontro di Khabib, McGregor o Anthony Joshua (più per curiosità che per passione) non mi sono mai avvicinato al mondo della lotta.

vi ringrazio nuovamente per tutte le delucidazioni e i consigli :)
Sì capisco quello che intendi. Se fai boxe, però, stai attento che prima o poi avrai problemi al gomito debole. Per questo motivo ho dovuto smettere 2 anni fa circa e tuttora ho qualche fastidio allenandomi i tricipiti in palestra.

Ps: parlando di "colpi potenzialmente letali", beccati un armlock, una mata leon o una leglock verso l'interno. Poi ne parliamo:ghigno
 
Sì capisco quello che intendi. Se fai boxe, però, stai attento che prima o poi avrai problemi al gomito debole. Per questo motivo ho dovuto smettere 2 anni fa circa e tuttora ho qualche fastidio allenandomi i tricipiti in palestra.

Ps: parlando di "colpi potenzialmente letali", beccati un armlock, una mata leon o una leglock verso l'interno. Poi ne parliamo:ghigno
Gli infortuni fanno parte dello sport, anche chi fa tennis spesso finisce per avere problemi ai gomiti.
Ecco magari l'importante se incominciate ad avvertire fastidio fermatevi non continuate ad allenarvi, anche se è più facile a dirsi che a farsi.
Comunque indipendentemente da tutto l'importante è che vi piace sennò non durate, ma questo vale per qualsiasi sport, provate, se non vi piace provate altro, l'importante è che fate qualche sport. Vi migliorerà notevolmente la salute mentale e fisica e invecchierete 100 volte meglio di chi non fa nulla, purtroppo a volte quello che manca è il tempo, ma spesso se si pianifica meglio la propria giornata il tempo per allenarsi si trova

Per quanti anni hai fatto pugilato Angelus?
 

Smoma

Vice capitano
Io ho praticato per 8 anni Wing Tsun e 2 anni, dai 28 ai 30 quando poi ho smesso, Sanda o boxe cinese che dir si voglia. Se posso darti un consiglio, non pensare tanto ad un'ipotetica utilizzazione pratica, non serve, e se sei una brava persona nella vita hai sempre tanto da perdere nel fare a botte con altre persone. Pratica qualcosa che ti piace, che ti fa stare bene fisicamente e mentalmente.
 
Alto