Squadra B

appunto, ma nessuno è come la spagna. come mai ?
quindi c'è dell'altro. ripeto un concetto base: quando metti un 18enne nella squadra b e speri che diventi quello che vuoi lì, è già troppo tardi, il lavoro su quest'ultimo deve cominciare molto ma molto prima, quando ancora l'eventuale squadra b sarebbe parecchio lontana.
invece si tende a ragionare come quelli che si iscrivono ai corsi di chitarra a 30 anni e pensano che dopo 1 mese acquisiranno il talento di van halen ...
europeo u17 italia seconda (persa ai rigori)
europeo u21 semifinale
poi diventano buoni solo a zappare la terra
ce e una parte dell percorso che si perde e accade da tante generazioni
non e solo questione di talento
 

ufo-club

Fuoriclasse
non e che non giocano perche sono mediocri ma per politiche di squadra e per la giovane eta che non da sicurezza agli allenatori (ovviamente non tutti)
non so perche vai a contrariare se queste cose le sai pure te

no, guarda, io non la penso davvero così.
io penso che siamo in un periodo di carenza di talenti che è generazionale e che non è dovuto all'assenza di squadre b o c.
penso inoltre che il problema sia alla radice e ossia che ai bambini non si insegni più a giocare a calcio come si deve e a formali come sarebbe necessario. per me le storia delle squadre b è un puro placebo. poi staremo a vedere come andrà.
ma se di talenti non ne nascono oppure se anche nascendo non li si coltiva come si deve, cosa deve cambiare farli giocare nelle serie inferiori ? e questo sempre facendo finta che con l'innesto delle squadre b non si snaturano e non si leva significato ai tornei che disputano, ok a noi che ca22o ce ne frega dei campionati inferiori ma non è un concetto che mi sento di approvare granchè.
io non penso che i club siano auto-lesionisti e non fanno giocare i loro giovani, se sanno che sono forti. io ti posso dire che per far giocare un juan jesus o un nagatomo, faccio giocare un nostro primavera, questo lo sostengo da secoli, ma resta il fatto che parliamo comunque di giocatori che sono del livello o poco più di juan jesus e nagatomo e quindi poca roba. perchè vai tranquillo che il florenzi la roma te lo fa giocare titolare.
 

ufo-club

Fuoriclasse
europeo u17 italia seconda (persa ai rigori)
europeo u21 semifinale
poi diventano buoni solo a zappare la terra
ce e una parte dell percorso che si perde e accade da tante generazioni
non e solo questione di talento

non è che è quel "perdere" puntualmente che fa poi la differenza quando si deve entrare nel calcio che conta ?
e poi non dimentichiamoci una cosa e cioè che in molte nazionali straniere i papabili under21 già sono nella nazionale maggiore perchè hanno le qualità del farlo, con l'italia non mi sembra accada la stessa cosa, perchè il livello qualitativo è inferiore.
 

Eustachio

Fuoriclasse
ma la germania è messa bene da sempre, storicamente, sia a livello di club che ancor più, di nazionali.
l'unica "emersioni" degli ultimi 10-15 anni è la spagna.
è come dici te si dovrebbe andare alla radice, lavorare in maniera diversa sui bambini. Ma penso che le squadre B siano un passo importante , non mi aspetto certo che i ragazzi diventino fenomeni, però credo che le squadre B possano accelerare la maturazione calcistica dei ragazzi.
 
no, guarda, io non la penso davvero così.
io penso che siamo in un periodo di carenza di talenti che è generazionale e che non è dovuto all'assenza di squadre b o c.
penso inoltre che il problema sia alla radice e ossia che ai bambini non si insegni più a giocare a calcio come si deve e a formali come sarebbe necessario. per me le storia delle squadre b è un puro placebo. poi staremo a vedere come andrà.
ma se di talenti non ne nascono oppure se anche nascendo non li si coltiva come si deve, cosa deve cambiare farli giocare nelle serie inferiori ? e questo sempre facendo finta che con l'innesto delle squadre b non si snaturano e non si leva significato ai tornei che disputano, ok a noi che ca22o ce ne frega dei campionati inferiori ma non è un concetto che mi sento di approvare granchè.
io non penso che i club siano auto-lesionisti e non fanno giocare i loro giovani, se sanno che sono forti. io ti posso dire che per far giocare un juan jesus o un nagatomo, faccio giocare un nostro primavera, questo lo sostengo da secoli, ma resta il fatto che parliamo comunque di giocatori che sono del livello o poco più di juan jesus e nagatomo e quindi poca roba. perchè vai tranquillo che il florenzi la roma te lo fa giocare titolare.
cosi a memoria ricordo bianchetti dell ultimo europeo u21 dove italia arriva in finale che non giocava mai in serie b e nemeno dopo lo facevano giocare
e questo e quando aveva 21 anni in teoria a la squadra b vai anche prima
come lui ci saranno tanti casi di giocatori che sono pronti per lasciare la primavera a 18anni ma perdono tutto il percorso fino ai 22 perche non ce e dove farli giocare
poi veramente le serie inferiori valgono meno di zero chissenefrega, semmai le squadre b fara che le seguano dippiu
tutti gli spagnoli per cui sbavi ci sono fatte le osse in serie b o c fino ai 22 pratticamente
 
non è che è quel "perdere" puntualmente che fa poi la differenza quando si deve entrare nel calcio che conta ?
e poi non dimentichiamoci una cosa e cioè che in molte nazionali straniere i papabili under21 già sono nella nazionale maggiore perchè hanno le qualità del farlo, con l'italia non mi sembra accada la stessa cosa, perchè il livello qualitativo è inferiore.
no dai chi fa il salto da u21 a maggiore sono casi strani non e il percorso normale
come chi fa il salto dalle giovanilli alla prima squadra in spagna senza passare per la squadra b
e poi appunto per me il percorso che si perde e dai 18 ai 22
 

ufo-club

Fuoriclasse
cosi a memoria ricordo bianchetti dell ultimo europeo u21 dove italia arriva in finale che non giocava mai in serie b e nemeno dopo lo facevano giocare
e questo e quando aveva 21 anni in teoria a la squadra b vai anche prima
come lui ci saranno tanti casi di giocatori che sono pronti per lasciare la primavera a 18anni ma perdono tutto il percorso fino ai 22 perche non ce e dove farli giocare
poi veramente le serie inferiori valgono meno di zero chissenefrega, semmai le squadre b fara che le seguano dippiu
tutti gli spagnoli per cui sbavi ci sono fatte le osse in serie b o c fino ai 22 pratticamente

no, no, io non sbavo per gli spagnoli. e comunque non è vero, isco, asensio etc già nel giro della prima squadra a 19-20 anni. sai perchè ? perchè sono nati forti, allevati forti e diventati forti.
 
Alto