Statuto Interfans.org

Interfan

Amala
Amministratore
2.444
1.163
35
Statuto Interfans.org

Ciao ragazzi,

come sarà ormai chiaro a molti, sul forum si è creata da tempo una situazione che si è fatta sempre più caotica ed insostenibile. E' quindi il caso di chiarire diversi aspetti che potranno contribuire a ristabilire un clima più sereno e piacevole, nell'interesse di tutti. Per questo motivo lo staff di Interfans, vi rende partecipi di quanto segue.

Abbiamo deciso di fare questo piccolo statuto, che è da considerarsi un'integrazione al regolamento del forum, perchè riteniamo che troppe volte si sia sorpassato il limite.

Capiamo benissimo che la squadra ultimamente sta un po' deludendo, capiamo che sono tempi difficili per tutti (anche per noi), capiamo che l'Inter per molti di voi è davvero importante... ma a tutto c'è un limite.

La mancanza di rispetto ed educazione è ormai una costante di questo forum, accompagnata da una evidente difficoltà nell'attenersi alle più semplici regole del buon senso e del forum stesso, di cui molti di voi non avranno MAI MAI MAI letto il regolamento da quando si sono iscritti.
Il tutto porta a non poche difficoltà sia per chi vuole informarsi e sia per chi come noi deve moderare, e sta trasformando il forum in un luogo anarchico dove tutti pensano di poter fare liberamente quello che gli pare, senza il minimo rispetto per gli altri.


Innanzitutto volevamo dirvi di leggere il regolamentoe di cercare di seguirlo il più possibile (a partire dall'impostazione delle vostre firme).

Volevamo poi aggiungere le seguenti direttive, che speriamo voi recepiate in maniera chiara e serena.

1) Apertura topic

1.1 - Siete pregati di aprire nuovi topic, riguardo qualsiasi argomento, solo se necessario e se il topic è di reale interesse. Assicuratevi inoltre di non aprire discussioni che già esistono o che trattano lo stesso argomento: controllate le prime pagine delle sezioni principali o effettuate una ricerca con l'apposita funzione per vedere se vi sono già topic recenti in merito a quello che volete postare.
Spesso si vedono topic aperti per dare una sola opinione o, in periodi delicati come questo, si vedono proliferare topic di sfoghi e insulti vari.
Certi topic non sono ammessi dal regolamento, e ci teniamo a ribadirlo.
Qualsiasi topic avente come argomento un'opinione personale che è possibile postare in qualsiasi altro topic che tratti dell'argomento verrà chiuso, e saremo molto intransigenti su questo.
Questa regola vale sia per i topic riguardanti l'Inter e il calcio, sia per l'OFF TOPIC dove spesso si lascia correre dato il carattere generico della sezione ma a volte vengono aperti topic veramente insulsi e inutili.
Il proliferare di topic e messaggi inutili porta a un collasso del forum - avrete notato anche voi che il server spesso si rallenta perchè è sovraccarico - e a un maggior lavoro da parte nostra, spesso inutile.
Aprite quindi i topic quando avete un argomento davvero valido e interessante da condividere, non quando volete esprimere una vostra opinione solo per "manie di protagonismo" ed in modo da farvi vedere e notare dagli altri utenti.

1.2 - Evitate di aprire topic come "Il mio 1000esimo messaggio su interfans", topic di scherno verso altri utenti, o più in generale topic per argomenti che non hanno senso compiuto o per la prima cosa che vi passa per la testa. Ribadiamo inoltre di evitare di postare messaggi composti solo da faccine o di trasformare specifici topic in una chat tra pochi intimi... come gia' detto si appesantisce ENORMEMENTE il forum.

1.3 - Quando aprite un topic fate un titolo CHIARO E CORRETTO, che renda bene l'idea dell'argomento di cui il topic tratta. Non fate titoli generici, che richiamino vostri modi di dire o slogan, e anzi cercate di far capire di cosa si sta parlando. Se il titolo è preso da un articolo di giornale o di un sito, verificate che sia comprensibile, spesso i titoli fatti dai giornalisti sono creati ad arte per avere effetto oppure non c'entrano nulla con l'argomento trattato o con le parole dette dall intervistato.
Infine, prestate attenzione a come vengono titolate certe discussioni a seconda dell'argomento e cercate di ricalcarne l'impostazione. Perchè in caso contrario ci date un sacco di lavoro in più, che sinceramente preferiremmo evitare, destinandoci anche una serie di lamentele che sinceramente sono più che fuori luogo nella maggior parte dei casi.

2) Atteggiamenti e modi di comportarsi

2.1 - Venite sul forum per parlare serenamente e non per sfogarvi.
Come già detto, capita ormai spesso che nei periodi meno positivi si leggano veri e propri sfoghi personali o si assista ad atti di vero e proprio isterismo.
Per favore evitate, non siamo un consultorio di psicologia.
Se volete sfogarvi compratevi un pungiball o un sacco da boxe.
Capiamo che si può essere delusi, arrabbiati o pessimisti ma lo sfogo senza capacità di controllarsi autonomamente non giova a nessuno e tantomeno alla serenità del forum.

2.2 - Rispettate, come già detto nel regolamento, le opinioni altrui.
Non ci devono essere lotte per far valere la propria, nè dovete insultare o schernire chi ha un'opinione diversa dalla vostra.
Cercate di esporre le vostre idee serenamente e chiaramente, e non per frasi fatte o slogan beceri. Di queste cose ne abbiamo già abbastanza.

2.3 - Oltre al regolamento e agli altri utenti, cercate di rispettare lo staff e le decisioni che vengono prese dai moderatori. Di fronte a richiami, ufficiali o meno, non siate permalosi e non pensiate di essere le vittime di turno, e piuttosto cercate di capire se anche il vostro atteggiamento può essere migliorato in qualche modo.
Se alcuni provvedimenti non vi risultano chiari o non vi convincono, esistono i messaggi privati a cui saremo ben lieti di rispondere.
Capite però che non si può fare pressione sui mod per ogni minima cosa, o per ogni screzio che può essere tranquillamente gestito autonomamente con buon senso ed educazione.
EVITATE di discutere nei vari topic delle decisioni prese o di fare del vittimismo a seconda dei casi: le nostre decisioni hanno sempre un motivo alla base, ma dato che siamo umani possiamo anche incappare in qualche errore di percorso. Per ogni questione che vorrete porre, vi rimandiamo però a quanto già spiegato nel regolamento.

2.3 - Cercate di capire che noi moderatori non siamo robot, siamo persone e tifosi come voi.
Abbiamo le nostre vite private, i nostri lavori (NO, QUESTO NON E' UN LAVORO. Al contrario di quanto molto di voi pensano), le nostre vacanze, i nostri problemi personali... esattamente come voi.
Quindi non pensate che dobbiamo essere qui 24/24 o che dobbiamo rispondere immediatamente ai vostri privati, o prendere immediatamente dei provvedimenti in situazioni particolari, o aprire discussioni con puntualità svizzera e altre cose simili.
Diamo questo contributo al forum per passione e, anche se sappiamo di avere delle responsabilità, facciamo quello che è umanamente possibile.
Alcune cose ci possono sfuggire, quindi se le notate segnalatecele in privato e non fate inutili polemiche sul forum.
Cerchiamo sempre di distribuirci il "lavoro" in base agli impegni e non lasciamo mai il forum "sguarnito", come forse alcuni di voi pensano.
A volte ci riserviamo del tempo per prendere certe decisioni perchè alcune di queste non sono facili, ne parliamo fra di noi e cerchiamo sempre di arrivare a un compromesso che sia buono per tutti, e che soprattutto possa garantire una maggiore serenità al forum.

Alla luce di questo, come noi cerchiamo di non mancare di rispetto nei vostri confronti, ci aspettiamo che voi adottiate lo stesso atteggiamento nei nostri.
Noi dobbiamo dare l'esempio, e per quello che possiamo lo facciamo, ma non approfittatevi di questo.
Non è affatto detto che siccome dobbiamo essere di esempio dobbiamo incassare tutto quello che ci dite, provocazioni e insulti inclusi, senza possibilità di risposta.

Sappiate che non abbiamo pregiudizi... molti di voi hanno questa convinzione, credendo immotivate certe situazioni. La cosa non è vera, poichè noi annotiamo tutto ciò che va oltre il lecito e se dobbiamo avvisare, richiamare o bannare qualcuno c'è sempre un perchè, non facciamo le cose a caso o per simpatia. Se usiamo un tono deciso, è perchè vogliamo che sia chiaro sia per l'interessato che per il resto del forum, non abbiamo ambizioni di dittatura. La cosa deluderà qualcuno, ma è così.
Più volte vi abbiamo chiesto collaborazione, abbiamo lanciato moniti e consigli informali nella speranza di non dover arrivare a sanzioni ufficiali. Tutto inutile.
Quando poi le sanzioni arrivano, non ci sembra corretto che si giri la questione sul personale, perchè noi ci limitiamo a far rispettare il regolamento e cerchiamo sempre di agire con buon senso.
Quindi speriamo vivamente che anche voi agiate con maggior buon senso d'ora in avanti: cercate di rispettare sia le persone sia le regole di questo forum, così da riaverlo più sereno e meno schizofrenico.
La cosa gioverà a tutti.

GRAZIE

Lo Staff di Interfans.org
 
Alto