Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

M

Malinhead

Guest
In quel momento l'amico Castellini, mi pare, portiere del Napoli (o era Girardi?) , la fa sporchissima, buttando in corner un pallone che aveva già in mano…Sull'angolo Faccenda (credo) pareggia per il Genoa, che si salva ai danni del Milan.


Esultanza incontenibile interista e mestizia immensa degli arroganti.


Questo il Milan.

Non conoscevo le circostanze, Napoli-Genoa...ummmm....puzza di biscotto o sbaglio? :dente

beh peggio per loro (intendo i milanisti) :cod
 
D

Denver

Guest
Non conoscevo le circostanze, Napoli-Genoa...ummmm....puzza di biscotto o sbaglio? :dente

beh peggio per loro (intendo i milanisti) :cod

solo biscotto? i bbilanisti non erano solo tristi ma incaxxati neri! se avessero morso una vipera moriva la vipera..... A maggior ragione è stata una goduria non da poco....
 
Mio padre era del '25 e secondo i suoi ricordi l'Inter è sempre stata "pazza", per cui parliamo di roba di prima della guerra.
A che mi ricordi io, invece, fino agli anni '80 i portieri indossavano guanti di pelle con il palmo in gomma zigrinata soltanto in caso di pioggia e terreno viscido. Qualcuno azzardava guanti di lana nelle giornate particolarmente fredde ed asciutte ma la maggioranza sosteneva che così si perdeva sensibilità con il pallone ed era più facile farselo sfuggire dalle mani. Solo dagli anni '90 in poi si è diffusa l'abitudine generalizzata di indossare i guanti in ogni caso, penso sia stata determinante l'introduzione di nuovi materiali che garantiscono la presa ottimale in ogni condizione.
Io la Domenica seguivo l'Empoli, ricordo che alla fine del primo tempo ci si alzava per andare in fretta e furia a prendere qualcosa da bere o un gelato, perché poi nello stadio scendeva un religioso silenzio, allorché dall'altoparlante diffondevano la trasmissione della RAI: "La Stock di Trieste vi invita all'ascolto di "Tutto il Calcio Minuto per Minuto" e Vi ricorda Stock 84 .... " poi gli attimi febbrili allorché il compianto Roberto Bortoluzzi annunciava i campi collegati con relativi cronisti, poi finalmente iniziava l'attesa dei risultati, ecco l'inconfondibile voce rauca del compianto Sandro Ciotti annunciare: "Fine primo tempo qui S. Siro, Inter 1 Atalanta 0" con relativo boato dei tifosi Interisti (all'epoca, l'Empoli lottava sistematicamente per salvarsi in Serie C e nessuno mai avrebbe immaginato che un giorno sarebbe approdata nell'Olimpo della Serie A; per questo tutti gli Empolesi tifavano DUE squadre, l'Empoli appunto più una di quelle che giocavano stabilmente in Serie A, ovviamente con stragrande maggioranza delle tre grandi "strisciate"). Il secondo tempo si seguiva la partita dell'Empoli con l'orecchio alla radiolina (o le cuffiette) per seguire le partite della Serie A, a turno i cronisti raccontavano qualche minuto della loro partita per poi cedere la linea ai colleghi, che potevano interrompere in caso di goal: "Scusa Ameri, scusa, qui è S. Siro, l'Inter ha raddoppiato al decimo minuto della ripresa con Boninsegna, Inter 2 Atalanta 0". Chi non aveva la radio dava di gomito agli amici vicini: "Che fa l'Inter ? Eh ? "

sostituisci Empoli con "stadio nicola de simone di siracusa" ed era lo stesso per me
con in più se il siracusa giocava in trasferta ed il Messina veniva a giocare in Sicilia da qualche parte allora la scena si ripeteva sui campi dell'Akragas o del Modica o del Licata o della Nissa
tutte trasferte che facevo al seguito del Messina di Franco Scoglio con papà
 
Ricordo bene..

La prima, quella pagando, ero a urlare con Prisco a Palazzo Marino il classico coro dell'epoca (Milan, Milan, vaf*******!)
In realtà era stato un godimento da non credere, proprio perché era da non credere..
Considera che lo scandalo esplode dopo il derby di ritorno vinto, quando avevamo ormai otto punti di vantaggio sul Milan…

La seconda, quella gratis, fu un godimento immenso, molto più orgasmico..

Eravamo in campagna da qualcuno a giocare a calcio (non ero andato allo stadio, ormai era fine campionato di un'annata per noi deludente, salvo la Coppa Italia vinta (ultima stagione Bersellini).

C'erano anche amici milanisti.

Succede che a fine primo tempo i giochi sembrano fatti.

Il Milan perde a Cesena 2-0 e il Genoa pareggia a Napoli.

Milan in B, e vera commozione nei cuori interisti (dimenticavo che oltre ad avere fatto perdere al Milan lo scudetto 1990, vincendo il derby di rirtiorno, nel 1982, vincendo entrambi i derby li abbiamo condannati…)


Succede però che il Milan rimonta a Cesena e passa sul 3-2, mentre il Genoa perde a Napoli…


Esultanza dei Milanisti e uno di loro, ignoto dell'IFPower potenziale, esclama.."Bene ragazzi, andiamo tutti a festeggiare in Duomo la salvezza del Milan.."

In quel momento l'amico Castellini, mi pare, portiere del Napoli (o era Girardi?) , la fa sporchissima, buttando in corner un pallone che aveva già in mano…Sull'angolo Faccenda (credo) pareggia per il Genoa, che si salva ai danni del Milan.


Esultanza incontenibile interista e mestizia immensa degli arroganti.


Questo il Milan.

se non sbaglio da quella partita nacque il gemellaggio genoa-napoli
comunque rivedendo le immagini pare veramente fatto apposta dai :ghigno:
 
a proposito dell'inter pazza, mio papà adorò l'inter di Foni che vinse due scudetti ma mi ha sempre detto che l'inter più bella da vedere era stata quella dei due anni prima del 1950-1951 sempre con Nyers Lorenzi Skoglund e Wilkes... fecero oltre 100 goal in campionato praticando un gioco offensivo sensazionale
poi SKoglund era il suo giocatore preferito in generale dopo Meazza

ma prendavamo un sacco di goal

Foni (difensore juve da calciatore) mise un terzino in più riscoprendo "il catenaccio" e oltre a cambaire il calcio italiano fino a Sacchi (quindi parliamo di 35 anni!!) trasformò quella macchina da goal in squadra vincente
 
a proposito dell'inter pazza, mio papà adorò l'inter di Foni che vinse due scudetti ma mi ha sempre detto che l'inter più bella da vedere era stata quella dei due anni prima del 1950-1951 sempre con Nyers Lorenzi Skoglund e Wilkes... fecero oltre 100 goal in campionato praticando un gioco offensivo sensazionale
poi SKoglund era il suo giocatore preferito in generale dopo Meazza

ma prendavamo un sacco di goal

Foni (difensore juve da calciatore) mise un terzino in più riscoprendo "il catenaccio" e oltre a cambaire il calcio italiano fino a Sacchi (quindi parliamo di 35 anni!!) trasformò quella macchina da goal in squadra vincente

Sì , appunto Inter cicala versus Inter formica…Pazza, bipolare!
 
Alto