Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

Ricordo il Torneo De Martino, se non sbaglio era un mix tra il Campionato Primavera (ma a quei tempi le età per la partecipazione ai vari tornei erano diverse da oggi), l'Under 23 (a quei tempi il maggior serbatoio per la prima squadra ed un po' quello che oggi è l'U21) ed il Campionato Riserve di una volta, insomma una squadra basicamente giovanile con un certo numero di "fuori quota" che in pratica erano le riserve che non trovavano spazio in prima squadra oppure titolari che rientravano dopo un infortunio. L'Inter era piuttosto forte, ricordo di aver visto delle partite contro il Como ed il Varese quando ero da quelle parti a trovare i miei parenti. Da qualche parte a casa di mia madre devo avere delle foto di formazioni dell'Inter per quel torneo, ma sinceramente non so se saprei ritrovarle senza mettere a soqquadro la casa intera.
Anche l'Empoli ha avuto per qualche anno la squadra De Martino, ma poi - se non ricordo male - fu smantellata perché le squadre di Serie C non vi erano più ammesse, fu abbastanza un problema perché le formazioni giovanili (come il Trofeo Beretti) ammettevano un numero limitato di fuoriquota ed allora le riserve non avevano più modo di mantenere il ritmo partita.

Grazie per la testimonianza :giusto

Ecco, la mia curiosità era anche sapere quanto fosse utile questo campionato per far trovare pronti e mantenere il ritmo partita a quelli che giocavano di meno nel momento in cui poi gli capitava di giocare in prima squadra per mancanza di qualche titolare. Vedi un Ranocchia, un Karamoh, un Cancelo, un Santon nell'Inter attuale, tutta gente che sta trovando poco spazio e che deve giocare una partita ufficiale intera da tantissimo tempo. Ed allo stesso tempo mi interessava sapere quanto fosse utile per i più giovani disputare dei campionati fatti non di soli ragazzi (come l'attuale Campionato Primavera) ma campionati in cui era presente anche gente con più esperienza e che faceva già parte delle prime squadre. Giocare insieme a giocatori più "scafati" io credo che fosse importante anche per la crescita dei giovani. Gente come Facchetti e Mazzola ad esempio se non mi sbaglio prima di entrare definitivamente tra i titolari dell'Inter qualche campionato con la squadra De Martino lo fecero. Inoltre non sono mai riuscito a capire se era anche l'allenatore della prima squadra a seguire la De Martino, oppure se ne occupasse un suo vice
 
quella che parla Andrea e quando i gobbi dovevano vincere la coppa per andare in europa (1995-96)

Si, ma il gol di Delvecchio di cui parlavi nel tuo post era della stagione prima. Quando i gobbi vinsero la Coppa la stagione dopo (da dopati e solo ai rigori pur giocando in casa di fatto) non ricordo sinceramente se fu grazie alla loro vittoria che noi andammo in Coppa Uefa la stagione dopo. Ed in quel caso però non siamo stati eliminati subito ma siamo arrivati in Finale perdendo solo ai rigori contro lo Schalke
 
Si, ma il gol di Delvecchio di cui parlavi nel tuo post era della stagione prima. Quando i gobbi vinsero la Coppa la stagione dopo (da dopati e solo ai rigori pur giocando in casa di fatto) non ricordo sinceramente se fu grazie alla loro vittoria che noi andammo in Coppa Uefa la stagione dopo. Ed in quel caso però non siamo stati eliminati subito ma siamo arrivati in Finale perdendo solo ai rigori contro lo Schalke

dopo la qualificazione ottenuta contro il padova, siamo arrivati 7 ma siccome il aprma aveva vinto la coppe delle coppe siamo entrati

per poi essere eliminati contro il lugano
 
Alto