Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

Ero a S.siro quel giorno dietro la porta dove Matthaus sbagliò il rigore (mi sembra stavamo 0-1)
Non ho mai più rivisto un assedio di una squadra che mise l'altra squadra nell'area piccola del portiere

si fu una cosa assurda il secondo tempo dopo il goal di dossena con un tiretto dal limite su un azione di alleggerimento della samp...

peraltro a fine primo tempo furono espulsi mancini e bergomi sullo 0-0 per reciproche scorrettezze quindi il secondo tempo fu una partita "strana"

c'è da dire che eravamo a 3 punti dalla samp in classifica e anche vincendo saremmo rimasti dietro con credo 3-4 giornate da giocare.. non era facile

lo scudetto lo perdemmo prima con la sconfitta nel derby..un derby giocato malissimo e senza cuore deciso da van basten a 15' dalla fine con un suo rasoterra nell'angolino sotto la Nord ...
 
si fu una cosa assurda il secondo tempo dopo il goal di dossena con un tiretto dal limite su un azione di alleggerimento della samp...

peraltro a fine primo tempo furono espulsi mancini e bergomi sullo 0-0 per reciproche scorrettezze quindi il secondo tempo fu una partita "strana"

c'è da dire che eravamo a 3 punti dalla samp in classifica e anche vincendo saremmo rimasti dietro con credo 3-4 giornate da giocare.. non era facile

lo scudetto lo perdemmo prima con la sconfitta nel derby..un derby giocato malissimo e senza cuore deciso da van basten a 15' dalla fine con un suo rasoterra nell'angolino sotto la Nord ...

concordo, derby non giocato, simile allo 0-1 andata 2010-11 (Ibra rigore)
 
eh gli inter-real degli anni '80...

il palo al 2' di Prohaska in italia riusciirono a vederlo solo gli 80.000 di s.siro perchè la Rai tardò a collegarsi...
non giocammo bene al ritorno , creammo qualcosina solo dopo il goal dell'1-0 ma il real aveva provveduto a ladrare già all'andata

al Santiago bernabeu Bersellini lasciò fuori Beccalossi all'andata preferendo inserire un difensor ein più (giocavano 3 marcatori come bergomi mozzini e canuti con Bini libero alle loro spalle), giocammo benissimo il primo tempo.. difendendoci ma senza concedere palle goal..anzi fummo noi ad andare vicino al goal dell'1-0 su un contropiede di Muraro...
poi sul finire dle primo tempo venne puniuto con la punizione un fallo sul lato corto dell'area e quel nano maledetto a cui ho augurato ogni male di Juanito battè la punizione lanciandosi la palla in avanti con le mani e quindi battendo con palla in movimento e anche più facile da alzare per il cross... morale Saltò di santillana da solo (i nostri difensori ancora si stavano sistemando) e incornata in porta.

ladrata solita del madrid

nonostante questo sul finire del primo tempo bergomi scambiò con altobelli e si presentò davanti al portiere uscito al limite dell'area come un fesso (Augustin mi pare..i portieri sono storicamente il punto debole del Real negli anni '80), pallonetto e ancora ricordo l'urlo strozzato in gola mentre la palla si appoggia sulla rete ma sopra la traversa... che rabbia
nel secondo tempo goal del 2-0 praticamente subito in contropiede... e palla goal clamorosa fallita da muraro nel finale solo davanti al portiere... ma sono sicuro che se non passavano in vantaggio con quel goal irregolare ce la saremmo giocata molto meglio.
siccome san giovanni non fa inganni..il Liverpool battè il Real in finale per somam gioia di mio fratello che simpatizza Reds.

la stessa gioia si ripete nel 1983 quando incredibilmente fu l'Aberdeen (credo allenati da Alex Fergusson ma potrei sbagliarmi) in finale di Coppa Coppe a "vendicarci" battendo i ladri spagnoli 2-1.

QUel doppio scontro Inter-Real del 1982-1983 passerà alla storia per essere una delle pagine più vergognose dal punto di vista dello sport e degli arbitri europei... una cosa che a confronto la delinquenza organizzata resta una baby gang..

per i dettagli ad maiora

giusto Juanito…l'hai maledetto?

Ma non è morto in incidente????

Forse mi confondo, ma...
 
e che mi dite di Cerilli, adottato da da San Siro come "il nuovo Corso"? Anch'io abboccai, anche se poi lui fu il responsabile della mia prima bestemmia (non me ne vanto, beninteso).
 
e che mi dite di Cerilli, adottato da da San Siro come "il nuovo Corso"? Anch'io abboccai, anche se poi lui fu il responsabile della mia prima bestemmia (non me ne vanto, beninteso).

Giocò benissimo in Inter Lazio 3-1 del 74-75 (lazio era campione d'Italia, l'inter era la peggiore che abbia mai visto, un mix di mediocri, vecchi campioni e giovani senza talento, allenati da un grandissimo ex giocatore, incapace di allenare)
 
Giocò benissimo in Inter Lazio 3-1 del 74-75 (lazio era campione d'Italia, l'inter era la peggiore che abbia mai visto, un mix di mediocri, vecchi campioni e giovani senza talento, allenati da un grandissimo ex giocatore, incapace di allenare)

Quell'anno andai perfino in trasferta a Roma (una tantum, con mio zio) e vincemmo contro la Lazio 1-2, gol di Fedele. Eravamo in tribuna Monte Mario, ci volevano menare
 
Giocò benissimo in Inter Lazio 3-1 del 74-75 (lazio era campione d'Italia, l'inter era la peggiore che abbia mai visto, un mix di mediocri, vecchi campioni e giovani senza talento, allenati da un grandissimo ex giocatore, incapace di allenare)

Anche nel 76/77 non ci siamo fatti mancare niente, Merlo, Libera, Gasparini e soprattutto quel gobbo di Anastasi
 
Alto