Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

Frione, pare fosse bravissimo


Morì di raffreddore curato male!

De Maria, attaccante cc argentino, Ferrari, grande mezzala a tutto campo…andò all'Inter dalla Juve dopo il quinquennio bianconero e vinse con l'Inter gli scudi 38 e 40


tanti altri affiorano...

Di De Maria ho sentito parlare spesso anche io, ha giocato anche con il Cosenza (squadra della mia città) a fine carriera. Degli altri so poco e nulla, sarebbe interessante saperne di più. Gli allenatori invece, all'epoca contavano e venivano considerati come adesso? E se si chi era il preferito di tuo padre tra i nostri dell'epoca?
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Io provengo da una famiglia di interisti di vecchia data. Padre, zio e zia, nonna e cugini interisti. Mia zia che ha 91 anni non si perde una partita dell'Inter in TV e, quando trasmettevano quelle vecchie su Inter Channel arrivava a riguardarsi anche quelle. Ovviamente i loro ricordi più belli sono quelli risalenti alla Grande Inter di Herrera anche perchè in quelle stagioni partiva da casa mia la tradotta che andava ad assistere a Milano alle partite.
Mio padre ricorda con simpatia ogni volta Milani, che ha conosciuto personalmente e che nell'Inter ha giocato in quelle stagioni. Lo ricorda come un attaccante poco dotato tecnicamente, molto forte fisicamente e non particolarmente prolifico ma utilissimo nel gioco dell'Inter di Herrera e che concluse prematuramente la carriera a causa di una ginocchiata rimediata in Coppa alla schiena.
 
Di De Maria ho sentito parlare spesso anche io, ha giocato anche con il Cosenza (squadra della mia città) a fine carriera. Degli altri so poco e nulla, sarebbe interessante saperne di più. Gli allenatori invece, all'epoca contavano e venivano considerati come adesso? E se si chi era il preferito di tuo padre tra i nostri dell'epoca?
Confermo quello che hai detto, contavano pochissimo e mio padre non me ne parlò mai…

Certo il primo abbastanza famoso fu il nostro Arpaid Veisz, mi pare, ungherese (vedi un bellissimo special di Buffa a proposito) che vinse gli scudetti 38 e 40 o forse solo 40 e poi fu deportato ad Auschwitz, dove morì , naturalmente
 
Io provengo da una famiglia di interisti di vecchia data. Padre, zio e zia, nonna e cugini interisti. Mia zia che ha 91 anni non si perde una partita dell'Inter in TV e, quando trasmettevano quelle vecchie su Inter Channel arrivava a riguardarsi anche quelle. Ovviamente i loro ricordi più belli sono quelli risalenti alla Grande Inter di Herrera anche perchè in quelle stagioni partiva da casa mia la tradotta che andava ad assistere a Milano alle partite.
Mio padre ricorda con simpatia ogni volta Milani, che ha conosciuto personalmente e che nell'Inter ha giocato in quelle stagioni. Lo ricorda come un attaccante poco dotato tecnicamente, molto forte fisicamente e non particolarmente prolifico ma utilissimo nel gioco dell'Inter di Herrera e che concluse prematuramente la carriera a causa di una ginocchiata rimediata in Coppa alla schiena.

certo Aurelio Milani, ex Fiorentina, preso ormai trentenne…
 
Frione, pare fosse bravissimo


Morì di raffreddore curato male!

De Maria, attaccante cc argentino, Ferrari, grande mezzala a tutto campo…andò all'Inter dalla Juve dopo il quinquennio bianconero e vinse con l'Inter gli scudi 38 e 40


tanti altri affiorano...

Annibale Frossi?

Penso tu abbia aneddoti dello scudetto 1937-38, la volata a 5, il più bello nostro e probabilmente il più bel campionato di sempre. Che ci puoi dire?
 
Confermo quello che hai detto, contavano pochissimo e mio padre non me ne parlò mai…

Certo il primo abbastanza famoso fu il nostro Arpaid Veisz, mi pare, ungherese (vedi un bellissimo special di Buffa a proposito) che vinse gli scudetti 38 e 40 o forse solo 40 e poi fu deportato ad Auschwitz, dove morì , naturalmente

Si lo vidi quel documentario di Buffa, bellissimo :piango

Mi pare che lo scudetto che vinse lui con l'Inter fu quello del 1929/30 però, poi andò al Bologna dove vinse altri due Scudetti e mi pare la vecchia Coppa dell'Europa Centrale, una specie di antenata della Champions, da non confondere con la Mitropa Cup che vinse il Bbilan negli anni 80
 
M

Malinhead

Guest
Grazie per il topic [MENTION=88329]Interwallfan-[/MENTION] , molto interessante

Cosa diceva tuo padre di Viani? Centrocampista dell`Inter anni 30 poi reinventatosi allenatore nel dopogurerra facendo vincere due scudetti al milan :(
 
Se ne sai qualcosa, vorrei sapere anche qualcosa di più riguardo a questa competizione

https://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_dell%27Europa_Centrale_1933

Ho letto alcune cronache dell'epoca tempo fa e pare che ce l'abbiano rubata in finale con un arbitraggio discutibile (però le fonti erano tutte spudoratamente interiste). Inoltre vorrei sapere se questa competizione europea (la prima grossa competizione per club del calcio europeo) era sentita dai tifosi italiani (e dell'Inter in particolare) allo stesso modo del campionato o come la Champions attuale, oppure se era considerata poco più che una competizione fatta di amichevoli di lusso
 
Alto