Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

Se ne sai qualcosa, vorrei sapere anche qualcosa di più riguardo a questa competizione

https://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_dell%27Europa_Centrale_1933

Ho letto alcune cronache dell'epoca tempo fa e pare che ce l'abbiano rubata in finale con un arbitraggio discutibile (però le fonti erano tutte spudoratamente interiste). Inoltre vorrei sapere se questa competizione europea (la prima grossa competizione per club del calcio europeo) era sentita dai tifosi italiani (e dell'Inter in particolare) allo stesso modo del campionato o come la Champions attuale, oppure se era considerata poco più che una competizione fatta di amichevoli di lusso
era molto sentita ed è stata l'orgoglio del Bologna, che la vinse mi pare due volte

Mio padre disse che l'Inter venne defraudata della vittoria in finale contro l'austria vienna, al ritorno.

Comunque 35.000 spettatori all'arena per l'andata!

Credo ci sia anche qualche filmato d'epoca, con tutti i limiti (non si capisce una minkia…)
 
Grazie per il topic [MENTION=88329]Interwallfan-[/MENTION] , molto interessante

Cosa diceva tuo padre di Viani? Centrocampista dell`Inter anni 30 poi reinventatosi allenatore nel dopogurerra facendo vincere due scudetti al milan :(

Allenatore in campo, intelligente, non un campione

brera diceva che aveva una pronuncia ridicolissima, una erre oltremodo pronunciata...
 
Annibale Frossi?

Penso tu abbia aneddoti dello scudetto 1937-38, la volata a 5, il più bello nostro e probabilmente il più bel campionato di sempre. Che ci puoi dire?

Fu il primo carosello di tifosi conosciuto…
L'inter vinse a bari 2-0 l'ultima partita e i tifosi accorsero alla stazione in massa per portare i giocatori in trionfo, dopo essere stati a san siro dove era in programma milan juve, anch'essa decisiva per lo scudo…A proposito, fu l'unica volta in cui il milan lottò per lo scudo dopo i primi insignificanti scudetti dell'inizio 900...


allo stadio quel giorno c'erano i tifosi delle tre strisciate e - veramente un orgasmo infinito - quando l'altoparlante dello stadio lesse i risultati, risultò l'inter vincitrice e allo stadio rimasero solo gli interisti (che poi andarono alla stazione ad accogliere i giocatori)
 
  • Like
Reazioni: Ron
Alto