Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

Quella Pasqua di sangue del 1964: odio il Bologna

Il primo campionato (da bambino) che seguii da tifoso fu il 63-64
In lotta Inter Milan e Bologna
L'inter avrebbe vinto la Coppa campioni a Vienna il 27 maggio..

Ma ricordo soprattutto cinque momenti: il mio primo derby perso visto allo stadio…gennaio 1964 (partita recuperata)…sconfitta 0-2 gol di Fortunatoe Rivera…che amarezza…espulsi Suarez e Corso…incredibile…ecco perché odio il Milan di pancia e la Juve di testa..Ricordo il freddo incredibile, i falò con i cuscinetti di paglia….le castagne….l'esultanza dei pitecantropi milanisti…il pessimismo assoluto per il seguito della stagione..

Il secondo derby, due mesi dopo….ricordo la cameriera milanista che era una vera fanatica e aveva fondato un club di sole donne milaniste….quanto la menava…ero terrorizzato di perdere ancora…

Ricordo che non vidi la partita….non sapevo il risultato e in Piazza cavour passò un tram che sventolava un bandierine rossonero


terrore

La mia soddisfazione quando infine seppi al bar che non si era perso….era finita 1-1, gol di altafini e corso un minuto dopo….ero davvero sollevato , avevo paura, paura vera….ma non avevo ancora vinto un derby da tifoso….li odiavo, li odio


la settimana dopo dovevamo andare a Bologna a Pasqua il 29 marzo, e avevano tolto tre punti al Bologna per il doping


Ci aspettavano assatanati...
 
Era Pasqua 1964, se non sbaglio il 29 marzo..

Ero sul lungomare…in Liguria..aspettavo l'inizio di tutto il calcio minuto per minuto al transistor (prima c'era Pomeriggio con Mina….!)

Poi la Stock 84 e il collegamento con i campi, senza interruzioni in caso di gol…il che aumentava la suspense..

Bene, campo principale Bologna ovviamente

Voce di Martellini: a Bologna, al termine del primo tempo, Bologna 0 Internazionale 1"

Esultanza trepidante


Primo collegamento: L'internazionale ha raddoppiato….


rigore parato da Sarti e gol di Furlanis per il Bologna. Per l'Inter credo gol di Jair e Corso (io non controllo….correggetemi se sbaglio..)


Vinciamo in modo spettacolare 2-1…campionato che sembra saldamente in pugno..
 
12 marzo 1967. Memorabile, per noi che venivamo dal paesello, trasferta nella grande metropoli per vedere Inter-Torino grazie a un papà gobbo ma dal cuore grande. Ero un bambinetto, interista quasi per caso e solo per emulazione del fratello più grande.
La partita si mette male. Doppietta del Toro con Meroni e Puja e gol della bandiera di Bicicli per l'Inter.
Ho pianto come un vitello per ore diceva mio padre. Di certo da quel giorno sono diventato interista per scelta e più in là negli anni, quando finalmente è stato possibile, abbonato fedele.

Ecco, quello è però anche il giorno in cui per la prima volta mi sono innamorato di un calciatore non dell'Inter. Naturalmente parlo del grande Gigi Meroni, prematuramente e assurdamente morto proprio quell'anno. Proprio in questi giorni Sky ha mandato in onda un ricordo di Meroni a cura dell'ottimo Giorgio Porrà, uno dei pochi giornalisti sportivi in possesso di un bagaglio culturale degno della professione. Consiglio a chi può di guardarlo.

Spero vorrai condividere un tuo pensiero, se ne hai, su questo formidabile calciatore sperando che la richiesta non sia troppo OT, nel qual caso ignora pure il mio intervento.

PS: complimenti per il 3d. Intuisco sarà uno dei pochi nei quali non si litigherà tra di noi come vecchie zitelle
Grande giocatore….ricordo quando i maiali della juve cercarono di acquistarlo e il popolo granata si rivoltò bloccando la cessione
 
Alto