Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Mah, io ne ricordo tantissime, peró senza i bei dettagli di interwallfan (grazia lui di cuore), perché poi vinci o perdi, lí per lí pare che il mondo si fermi e poi, per fortuna non é cosí. Forse il ricordo piú "forte" é quello di quando io e mio fratello parlavamo a mio padre sul letto di un ospedale di Samp - Inter, di come era forte Ronaldo anche se avevamo pareggiato a Genova. É stato il suo ultimo sabato. In settimana le coppe: torniamo dal rosario di mio padre a vedere Inter - Strasburgo, lamentandoci un po' che la partita é giá iniziata (sembra blasfemo, ma pio padre avrebbe fatto lo stresso :D). Una poltrona davanti alla TV é vuota, nessuno ci si é seduto. Ronaldo sbaglia il rigore, poi 3-0 finale e passiamo noi, mia madre rideva di gioia, era da tanto che non la vedevo ridere.
Per me calciopoli, il campionato 97/98, sono sempre stati una questione molto personale, ho sempre pensato che era il campionato che é stato rubato a mio padre e mia madre, che andavano allo stadio da fidanzati e di campionati non ne hanno visto altri.
 
La prima grande delusione da tifoso.
Inter Milan 1978 l'anno della stella rossonera
Eravamo in vantaggio 2-0 a 10 minuti dalla fine.
Incredibilmente il Milan pareggiò 2 tiri simili di De vecchi alla destra di Ivano Bordon.ascoltavo la partita da una radiolina a transistor in camera mia, volò dalla finestra....i miei amici dopo mi vennero a chiamare mi chiusi in camera piangevo maledetto Milan.
2 anni dopo stessa radiolina miracolosamente illesa quarto di finale di coppa campioni a Belgrado andata 1-1 vincemmo 1-0 Carletto Muraro eravamo sotto assedio ma che gioia...
Andai al bar dopo un mio grande amico milanista sfegatato mi diede la mano e mi disse Complimenti mai dimenticato quel gesto.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Si può mettere questo thread in quelli in evidenza ?
Ovvero tra quelli sempre in cima alla pagina ?

1pi482.jpg


basta chiedere
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Il mio debutto come tifoso interista con radiolina, 90° minuto e, se va bene, un tempo della partita in differita (ovviamente quasi mai l'Inter) è stato questo


quindi abitudine alla sofferenza fin da subito
 
PRESENZE ALLO STADIO

PRESENZE ALLO STADIO

Sia per testimonianza diretta, sia grazie alle letture sulla nostra storia passata negli archivi Corriere e Gazzetta (alla Sormani, quando ancora esistevano gli archivi cartacei, poi sostituiti dai microfilm) ho sempre avuto curiosità di verificare le presenze dei tifosi allo stadio, e in particolare quelle dei nostri.

Non c'è storia. Se qualcuno (ma il giornalismo vero non esiste più da decenni) si prendesse la briga di controllare, da quando esiste il calcio in Italia l'Inter è il club che ha avuto (nettamente) il maggior seguito da sempre.

Questo avveniva già negli anni '30, quando ovviamente gli impianti avevano minor capienza (credo che lo stadio più grande fosse quello del Littoriale di Bologna, grazie ad Arpinati, vicinissimo al duce).

Famosissimo il record di incasso per la partita scudetto Inter - Bologna (1-0) giocata nel 1940, pochi giorni prima della dichiarazione di guerra del giugno dello stesso anno.

Dopo la guerra anche l'Inter incominciò a giocare a San Sito (dove sporadicamente si era esibita anche prima) e gli esauriti (55.000 spettatori, un solo anello…) quando era di scena l'Inter erano frequenti.

Poi dal 1955 San Siro ebbe il secondo anello e si passò agli 80.000

Comunque anche negli anni meno gloriosi ciò che sorprendeva è che alla fine chi faceva registrare più presenze allo stadio era sempre l'Inter (anche prima di Herrera, anche quando la Juventus vinceva scudettini in serie, con media di 20.000 al comunale..)

Gli unici club che potevano lontanamente minacciare l'Inter in questo primato sono stati il Milan, dopo la forte immigrazione anni '50 che spinse molti meridionali a scegliere di tifare Milan perché era "il nome della città"..(no comment…) , e Roma e Napoli, che in certi periodi ebbero notevole seguito e impianti di grande capienza. Oltre al periodo berlusconiano del Milan, che però ebbe durata inferiore al previsto (fine 80 e prima metà dei 90…troppe tessere gratuite della Fininvest, dati gonfiati…)


Ma nel complesso, ripeto, non ci fu mai storia: Inter senza paragoni

E non parliamo nemmeno degli incassi al botteghino: dominio assoluto da sempre.
 
Alto