Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

GLI INCASSI RECORD

GLI INCASSI RECORD

Ovviamente è sempre l'Inter a detenere il record di incassi al botteghino (anche adesso, dopo il derby)

Ricordo i record che ho vissuto personalmente (record che era in genere la stessa Inter a superare…)

Solo per averlo letto, nell'antichità, la partita scudetto Inter Bologna del 1940 (40.000 spettatori)

Perché li ricordo personalmente:

Inter - Borussia Dortmund, semifinale Campioni 1964

Inter - Liverpool e poi Inter-Benfica, Campioni 1965

Inter Juve 1970 (c'ero)

derby scudetto 1971 (c'ero)

derby scudetto 1980 (doppietta Beccalossi, presente..)

Ovviamente Inter Barcellona 2010

Inter - Juventus scorso anno ( anche quello di due anni prima)

Ultimi due derby casalinghi
 
M

Malinhead

Guest
Sia per testimonianza diretta, sia grazie alle letture sulla nostra storia passata negli archivi Corriere e Gazzetta (alla Sormani, quando ancora esistevano gli archivi cartacei, poi sostituiti dai microfilm) ho sempre avuto curiosità di verificare le presenze dei tifosi allo stadio, e in particolare quelle dei nostri.

Non c'è storia. Se qualcuno (ma il giornalismo vero non esiste più da decenni) si prendesse la briga di controllare, da quando esiste il calcio in Italia l'Inter è il club che ha avuto (nettamente) il maggior seguito da sempre.

Questo avveniva già negli anni '30, quando ovviamente gli impianti avevano minor capienza (credo che lo stadio più grande fosse quello del Littoriale di Bologna, grazie ad Arpinati, vicinissimo al duce).

Famosissimo il record di incasso per la partita scudetto Inter - Bologna (1-0) giocata nel 1940, pochi giorni prima della dichiarazione di guerra del giugno dello stesso anno.

Dopo la guerra anche l'Inter incominciò a giocare a San Sito (dove sporadicamente si era esibita anche prima) e gli esauriti (55.000 spettatori, un solo anello…) quando era di scena l'Inter erano frequenti.

Poi dal 1955 San Siro ebbe il secondo anello e si passò agli 80.000

Comunque anche negli anni meno gloriosi ciò che sorprendeva è che alla fine chi faceva registrare più presenze allo stadio era sempre l'Inter (anche prima di Herrera, anche quando la Juventus vinceva scudettini in serie, con media di 20.000 al comunale..)

Gli unici club che potevano lontanamente minacciare l'Inter in questo primato sono stati il Milan, dopo la forte immigrazione anni '50 che spinse molti meridionali a scegliere di tifare Milan perché era "il nome della città"..(no comment…) , e Roma e Napoli, che in certi periodi ebbero notevole seguito e impianti di grande capienza. Oltre al periodo berlusconiano del Milan, che però ebbe durata inferiore al previsto (fine 80 e prima metà dei 90…troppe tessere gratuite della Fininvest, dati gonfiati…)


Ma nel complesso, ripeto, non ci fu mai storia: Inter senza paragoni

E non parliamo nemmeno degli incassi al botteghino: dominio assoluto da sempre.

Ovviamente è sempre l'Inter a detenere il record di incassi al botteghino (anche adesso, dopo il derby)

Ricordo i record che ho vissuto personalmente (record che era in genere la stessa Inter a superare…)

Solo per averlo letto, nell'antichità, la partita scudetto Inter Bologna del 1940 (40.000 spettatori)

Perché li ricordo personalmente:

Inter - Borussia Dortmund, semifinale Campioni 1964

Inter - Liverpool e poi Inter-Benfica, Campioni 1965

Inter Juve 1970 (c'ero)

derby scudetto 1971 (c'ero)

derby scudetto 1980 (doppietta Beccalossi, presente..)

Ovviamente Inter Barcellona 2010

Inter - Juventus scorso anno ( anche quello di due anni prima)

Ultimi due derby casalinghi

:giusto

e poi qualcuno dice che non abbiamo il lignaggio della grande tra le europee :roll:
 
questo sta per merito nell'olimpo dei threads... complimenti di cuore...:inter:

grazie a chi lo ha iniziato e anche a chi lo alimenta.

e grazie anche all'utente ha voluto condividere con noi quell'episodio "della poltrona vuota davanti alla tv", meraviglioso...:piango

abbiamo una storia meravigliosa, carica di orgoglio, dignità, episodi quasi mitologici e storie personali da brivido, andiamone fieri e parliamone più che si può!
 
il boato più forte per un gol dell'Inter visto a san siro

Per me al gol di zamorano contro lo Shalke nella sfortunata finale del 1997

Mai visto lo stadio così pieno (una sola volta altrettanto pieno, Inter Brasile amichevole del 1978, erano 100.000, perché moltissimi erano entrati senza biglietto, vedere cronache dell'epoca..)


Mai sentito un urlo così impressionante


PS Non c'ero a Inter Chelsea 2010, gol di Milito, sentito in tv urlo incredibile
 
Sia per testimonianza diretta, sia grazie alle letture sulla nostra storia passata negli archivi Corriere e Gazzetta (alla Sormani, quando ancora esistevano gli archivi cartacei, poi sostituiti dai microfilm) ho sempre avuto curiosità di verificare le presenze dei tifosi allo stadio, e in particolare quelle dei nostri.

Non c'è storia. Se qualcuno (ma il giornalismo vero non esiste più da decenni) si prendesse la briga di controllare, da quando esiste il calcio in Italia l'Inter è il club che ha avuto (nettamente) il maggior seguito da sempre. (...)

Eppure, vuoi che non ci sia un interista volenteroso che abbia voglia di scartabellare per fornire un dato numerico attendibile? Io non posso, ho la giustifica....

Gli unici club che potevano lontanamente minacciare l'Inter in questo primato sono stati il Milan, dopo la forte immigrazione anni '50 che spinse molti meridionali a scegliere di tifare Milan perché era "il nome della città"..(no comment…) , (...)

Verissimo! :ghigno:
Ma questa cosa del nome ha colpito (e colpisce) anche in tempi più recenti. Sono tifoso anche della gloriosa Pallacanestro Olimpia Milano (*) e ricordo un'intervista al grande Mike "Arsenio" D'Antoni nella quale affermava di non sapere neanche che Milano avesse una seconda(!) squadra calcistica.

(*) Nel 1989 Berlusconi aveva comprato l'Olimpia perchè aveva questo sogno di una grande Polisportiva del Biscione (il biscione di di Canale 5, non il nostro). Poi per fortuna ha stracciato il contratto. Più tardi nell'organigramma della società è entrato tal Adriano Galliani, personaggio raccapricciante e disgustoso. In quest'epoca di cambiamenti societari auguro ad ogni interista di non provare mai il conflitto lacerante che ho provato io in quelle occasioni
 
il boato più forte per un gol dell'Inter visto a san siro

Per me al gol di zamorano contro lo Shalke nella sfortunata finale del 1997

Mai visto lo stadio così pieno (una sola volta altrettanto pieno, Inter Brasile amichevole del 1978, erano 100.000, perché moltissimi erano entrati senza biglietto, vedere cronache dell'epoca..)


Mai sentito un urlo così impressionante


PS Non c'ero a Inter Chelsea 2010, gol di Milito, sentito in tv urlo incredibile

-diverse persone (un pò più grandi di me) mi hanno detto la stessa cosa riguardo inter-schalke: dicono di non aver MAI visto nè sentito San Siro come quella sera, nè prima nè dopo.

-Inter Brasile del 1978: mio padre (allora 21enne) era presente e mi ha detto di aver visto la partita in ultima fila del parterre:sbav appeso alla transenna del primo anello, sopra di lui.

-del gol di Milito contro il Chelsea se ne è già parlato moltissimo: in tv ha fatto un effetto incredibile e amplificato, ma personalmente non vorrei fosse una particolare condizione di microfoni/impianto. chi lo sa?
invece allo stadio (parlando con chi c'era e da diversi settori) si è sentito quasi un rumore "metallico" quando il pallone si è insaccato.

altri mi han raccontato di un San Siro davvero impazzito una notte del 1998... real madrid... roby baggio...
 
Alto