Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

Allora ho visto la puntata di Buffa sulla grande Inter.
Bella.
Quando ha snocciolato la formazione del Real ho avuto paura di perderla.....
Momenti emozionanti
1) nello spogliatoio prima della finale,Herrera dice"un attimo Tagnin deve parlare..."
Carlo Tagnin "Ragazzi io non sono come voi, voi siete dei campioni, partite come questa voi le rigiocherete ma io no.
Vincete anche per me".
2)formazioni come le ha dette Buffa:
"Il Real ha Vicente in porta
I due marcatori d'ala
A destra Isidro
A sinistra Pacin
Battitore libero
Santamaria
Davanti la favolosa delantera
Le due migliori ali della storia del Madrid
A destra Amancio
A sinistra
Francisco Paco Gento.

Di Stefano centravanti
I due interni
A destra Felho
A sinistra
Puskas.
3)personaggio più affascinante
Armando Picchi.
mio zio me lo raccontava quando ero piccolo della finale di Vienna... una volta ho visto, e anche registrato su vhs, una replica della partita con intervista e commenti (prima e dopo) al grande Puskas, bel programma, i blancos di quei tempi erano dei "signori"...
 
Mia moglie ed io non eravamo ancora sposati, una volta guardando in TV una partita del Real Madrid disse: "Ma l'Inter non potrebbe prendere quel Zamorano ? A me sembra davvero bravo !" Al che io risposi: "Seeee, figurati se Zamorano viene da noi ..." Invece venne, tra l'incredulità generale. E piacque subito a tutti, per il suo modo di stare in campo, per la sua generosità, per il suo dare sempre tutto. Ricordo che qualche settimana dopo che eravamo tornati dal viaggio di nozze, l'Inter giocò a Pisa una partita di preliminari di CL contro lo Skonto Riga. Naturalmente la famiglia al completo era presente, era un'Inter dove giocava un certo Roberto Baggio, tanto per dire, eppure l'entusiasmo del pubblico per Zamorano (che segnò il primo goal e se non sbaglio anche quello nel ritorno in Lettonia) era quasi maggiore di quello per il Divin Codino ...
c'ero anch'io, eravamo vicini?

io però mi ricordo anche che quando Baggino si avvicinava per battere i calci d'angolo la gente impazziva...
 

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
così su due piedi io mi ricordo la prima volta a San Siro, l'8 aprile 1979 (fanno giusto 40 anni due gg fa), Inter-Ascoli e mi sono beccato subito un bel pareggione per 1 a 1 con annesso gol dell'ex (Claudio Ambu prestato ai bianconeri), per noi Spillo su rigore; mi ricordo anche di Inter Rangers di Coppa UEFA col golazo annullato a Kalle, anche se veramente forte in quel caso fu lo scozzese che sbagliò curva, lo presero gentilmente, lo riempirono di sciarpe nerazzurre, e lo tennero nel mezzo della Nord a cantare e tifare (per noi) tutto il primo tempo; un Inter-Avellino in un San Siro semideserto dove lo "spettacolo" fu dato solo dalla via di mezzo tra buffetto e ceffone che Spillo rifilò a Hansi Muller; un bel 4 a 0 tondo tondo ai gobbi bastardi con doppietta di Kalle, Ferri e Collovati... bah, e tante altre, troppo forte essere dell'Inter
la mia prima volta a san siro fu inter hellas 3 a 0...era il 2001-2002.. per me ricordo dolce amaro visto che erano ancora anni dove l'hellas una percentuale del mio tifo l'aveva ancora...
però..vieri ronnie ronnie...non mi è andata male!
ma non so perchè io guardavo ammirato guly!
 
la mia prima volta a san siro fu inter hellas 3 a 0...era il 2001-2002.. per me ricordo dolce amaro visto che erano ancora anni dove l'hellas una percentuale del mio tifo l'aveva ancora...
però..vieri ronnie ronnie...non mi è andata male!
ma non so perchè io guardavo ammirato guly!
ricordo benissimo!
ero alle scuole medie, di pomeriggio, con mio padre che mi mandava gli SMS per aggiornarmi sul risultato.
 
la mia prima volta a san siro fu inter hellas 3 a 0...era il 2001-2002.. per me ricordo dolce amaro visto che erano ancora anni dove l'hellas una percentuale del mio tifo l'aveva ancora...
però..vieri ronnie ronnie...non mi è andata male!
ma non so perchè io guardavo ammirato guly!

se non erro, fu la prima partita in serie A di Nigmatullin, il portiere Russo che doveva essere in teoria un prodigio del calcio, il futuro Lev Ivanovič Jašin, si rivelò un pacco
 
L'Inter del 1999 resterà uno dei più grandi misteri del calcio, da quando seguo l'Inter è quella la squadra più strana che abbiamo mai avuto. E' incredibile come tutti gli allenatori venuti non siano stati capaci di capire il potenziale tra le mani, destinato a vincere se non tutto almeno qualcosa....

Pagliuca

Zanetti Bergomi Colonnese Silvestre (quello dello United)

Winter (Moriero)-----------Pirlo------------Simeone

------------------Baggio (Djorkaeff)----------------------

Ronaldo (Recoba) ------------Zamorano

Non capisco perchè si insisteva su Ze Elias, Su cauet, su west, quando c'era una squadra perfetta. Si ok Pirlo era giovane ma era uno spettacolo, Baggio non poteva stare in panchina, assurdo preferirgli altri, Ronaldo giocò la metà delle partite ma Recoba in panca era uno scempio, il bello è che, nonostante l'esonero assurdo di Simoni, nonostante tante debacle, eravamo a -6 dal 1 posto alla ventesima giornata dopo il 5-1 contro l'empoli, ma in generale non mi spiego perchè giocavamo così male. Non c'era equilibrio in campo, in fase di non possesso andavamo in difficoltà estrema, quella stagione non me la spiegherò mai, ma davvero mai mai mai. Non c'è una spiegazione scientifica per descrivere come mai l'Inter più forte della storia arrivò nona, e non può spiegarsi solo con l'infortunio di Ronaldo
 
Alto