Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

Chicca che può essere apprezzata dagli storici del forum

Come è noto, Brera ornava l'Inter con l'epiteto di Beneamata , ossia benamata dai milanesi (alludendo alla netta preferenza del tifo cittadino per l'Inter, cosa ovvia nel dopoguerra, e mai messa in discussione fino all'avvento di Berlusconi)

Ebbene, "beneamata" è un francesismo derivando da Bien aimé, che era il lusinghiero qualificativo usato per il sovrano francese Luigi XV
Bello il fatto che l'Inter debba essere sempre legata a qualcosa di raffinato.
 
La mia più grandi emozione la vittoria della Coppa Uefa del 98 dal sapore speciale essendo romano di un quartiere laziale, all'epoca (scuole medie) avevo tutti laziali in classe quindi si era creata una rivalità sportiva in quel micromondo che non rifletteva quella che c'era tra le due tifoserie. Altro motivo è che in quel periodo ho forse raggiunto i livelli di tifo più alti in assoluto, stavo male fisicamente se perdevamo.
Al secondo posto metto Inter-Juve 1-0 Djorkaeff vista in un ristorante. Tanto per dare l'idea di ciò di cui parlavo prima, per la tensione mi venne un mal di testa mostruoso e vomitai sotto al tavolo a fine partita.
Al terzo posto Milan Liverpool finale di Champions di Istanbul
 

denniBrozo

Fuoriclasse
  Bannato
trovo questa immagine su twitter e dovevo condividerla.
che nobiltà

FKCoraPWQAEOsCU
 

josethespecialone

Prima squadra
Dimentichi Rummenigge altobelli Bonimba
Aveva grande personalità. Poi ha fatto goal in partite leggendarie per quell'epoca. Un Inter-Venezia 6-2 in cui l' Inter giocò sontuosamente, con Robi Baggio e il Fenomeno in cattedra e lui fece 3 goal; il mitico Roma 4 Inter 5, fece 2 goal; e la finale con Lazio, 3-0, suo il primo goal. Poi ricordo un goal di tacco al Napoli nel 98
 

B-a-u-s-c-i-a

Stella
  Bannato
su Zamorano, sarà che ero troppo piccolo, ma non ho mai capito perchè è stato tanto amato da noi Interisti. Cioè tutti lo ricordano tanto e quanto Milito, quanto Ronaldo, ma se questi ultimi hanno vinto chi tutto e chi era un fenomeno, zamorano da noi ha fatto molto meno di quel che si potesse immaginare:

in 4 stagioni e mezza, non è mai arrivato oltre i 9 gol in campionato, nel primo anno ne fece 7 su 31 gare, il secondo anno 2 reti su 13 presenze, il 3 anno 9 gol in 25 partite, il 4 anno 8 gol in 31 partite.

Ok ci metteva la garra, era simpatico, ma posso assicurarvi che per tantissimi Interisti è più idolo Zamorano che Ibra, più idolo Zamorano che Icardi, più idolo Zamorano che qualsiasi attaccante passato da noi che non sia stato Mazzola, Meazza, Milito o Ronaldo, ma sinceramente non me lo spiego, perchè non ha vinto granchè da noi e non è che segnava con tutta questa regolarità, boh
Anche palacio per me è un idolo assoluto

Nel calcio non conta solo chi segna e chi vince, quella è roba da gobbi
 
su Zamorano, sarà che ero troppo piccolo, ma non ho mai capito perchè è stato tanto amato da noi Interisti. Cioè tutti lo ricordano tanto e quanto Milito, quanto Ronaldo, ma se questi ultimi hanno vinto chi tutto e chi era un fenomeno, zamorano da noi ha fatto molto meno di quel che si potesse immaginare:

in 4 stagioni e mezza, non è mai arrivato oltre i 9 gol in campionato, nel primo anno ne fece 7 su 31 gare, il secondo anno 2 reti su 13 presenze, il 3 anno 9 gol in 25 partite, il 4 anno 8 gol in 31 partite.

Ok ci metteva la garra, era simpatico, ma posso assicurarvi che per tantissimi Interisti è più idolo Zamorano che Ibra, più idolo Zamorano che Icardi, più idolo Zamorano che qualsiasi attaccante passato da noi che non sia stato Mazzola, Meazza, Milito o Ronaldo, ma sinceramente non me lo spiego, perchè non ha vinto granchè da noi e non è che segnava con tutta questa regolarità, boh

Concordo.
 
Alto