Storie, Anti-storie, Fanta-storie.

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
P.S.
Io per la cronaca Gettysburg l'ho vinta con i Confederati

51HCD5Y8APL._AC_SX385_.jpg


307259-battgett_001.jpg


:ghigno
 
Quindi sul punto n.2 diciamo che avrebbe potuto cambiare il corso della guerra se Lee avesse vinto il secondo giorno e fosse poi riuscito a inseguire - distruggere l'armata nemica, se capisco bene?

Sì, doveva mettere fuori combattimento l'Armata del Potomac e continuare a operare a Nord del fiume. Per richiamare dall'Ovest forze in grado di fermarlo (Grant) ci sarebbero volute settimane e si sarebbero perse le conquiste di 3 anni, in gran parte.
 
Ecco, questo é interessante: ma perché dopo quella battaglia, se avesse perso, il nord avrebbe dovuto accettare? Le battaglie del periodo non erano come quelle napoleoniche, dove un esercito sfasciava l'altro e lo sconfitto poteva tranquillamente andare a casa, quindi presupporrei che l'armata unionista non si sarebbe sgretolata. A guardare la mappa quando hai ben preso Gettysburg che cosa ci fai? Per quello mi domandavo: avesse vinto, sarebbe stato piú di un ritardo per l'inevitabile schiacciasassi unionista?

Gettysburg, in sé, non valeva niente. Lee si intestardì a battersi là.

L'inevitabile schiacciasassi unionista continuava a sbattere il muso contro Lee. Se l'AdP fosse stata distrutta, a Est sarebbero rimaste solo reclute per vari mesi.
 
Alto