Suning

esatto, e avrei preferito uno fisso qua, uno che parlasse davanti alle telecamere al posto di ausilio (che non è il suo compito), uno che sappia difendere allenatore e giocatori quando va male e che dia supporto all'allenatore nel farlo, uno che stia dietro a joao mario/dalbert ecc per capire dove sono le difficoltà e insieme risolverle...

non credo che sabatini le faccia visto che non è dirigente inter ma è di suning

per il resto a me va bene come siamo, mi sembra che non ci siano doppioni, che ognuno abbia un ruolo preciso e mi sembra anche che siano tutti buoni professionisti (a differenza del passato)
quindi su questa cosa non posso lamentarmi...

C'è ancora un po' da lavorare, ma bisogna rendersi conto che non troppo tempo fa avevamo ancora un CEO ad interim.

Questo è un periodo critico e bisogna fare le cose con continuità, non è un caso che come CEO abbiano promosso qualcuno dall'interno e la scelta sia caduta su uno che ha fatto sia il CFO che il COO.
 
Se non leggi gli interventi a fondo non so che farci.

li ho letti, ma non c'è scritto da nessuna parte che l'ad deve sapere di calcio, non è una regola che tutti adottato, te la sei creata tu perchè tu preferisci così...

io ti dico che sono d'accordo con te che manca uno responsabile di calcio, ma non è detto debba essere l'ad...
può essere anche un altro, anche il ds se è bravo, o l'allenatore se vuole e sa essere un manager all'inglese (come lo fu mourinho, che era anche dirigente, non solo allenatore!)
 
????

Portami sul bilancio di Suning Commerce entrate riconducibili alla sponsorizzazione dell'Inter.

È ovvio che nel lungo termine Suning voglia indirettamente guadagnare dall'acquisizione dell'Inter in termini di marketing in Europa. Perché mai la avrebbe acquistata altrimenti? Ma al momento, senza operazioni europee, l'impatto sul bilancio di Suning riconducibile all'acquisizione dell'Inter è spaventosamente negativo. Che è normale, son passati pochi mesi ed appunto nemmeno hanno ancora iniziato le proprie operazioni europee.
Nell ultimo anno il marchio inter collegato ai prodotti suning ha portato 90 ml. Bene....tu dici che e normale che in ambito pluriennale sul bilancio di suning ci deve essere un risvolto positivo.....ed io infatti ti ho sempre detto che suning con l inter alla lunga ci guadagnera ed suning che sfrutterà l inter e il marchio. Quindi se mi parli di gestione io avrei da ridire sulla politica.... inanzitutto non mi piace che l inter venga sfruttata per altri scopi che non siano legati alla parte sportiva. Seconda cosa avrei da ridire sulla gestione in quanto : il debito per me andava coperto interamente per liberare spazio...tu mi dirai nessuna azienda lo fa...io ti dico e' vero...non lo fa chi non vuole impegnarsi ad investire il proprio capitale...mentre da proprietari veri dovevano farlo visto che ne hanno le possibilità. Seconda cosa: gli sponsor...sfruttiamo la cina in che modo...che fino ad oggi ogni sponsor e' riconducibile a suning....per quel motivo che ti ho espresso all inizio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
C'è ancora un po' da lavorare, ma bisogna rendersi conto che non troppo tempo fa avevamo ancora un CEO ad interim.

Questo è un periodo critico e bisogna fare le cose con continuità, non è un caso che come CEO abbiano promosso qualcuno dall'interno e la scelta sia caduta su uno che ha fatto sia il CFO che il COO.

no no infatti, step by step bisogna sistemare, bisogna continuare a sistemare e a migliorare...
 
li ho letti, ma non c'è scritto da nessuna parte che l'ad deve sapere di calcio, non è una regola che tutti adottato, te la sei creata tu perchè tu preferisci così...

io ti dico che sono d'accordo con te che manca uno responsabile di calcio, ma non è detto debba essere l'ad...
può essere anche un altro, anche il ds se è bravo, o l'allenatore se vuole e sa essere un manager all'inglese (come lo fu mourinho, che era anche dirigente, non solo allenatore!)

Ma che lui possa avere quell'opinione va benissimo. Figurati che c'era che diffidava di Marchionne perché non era "uomo di automobili"...

Il punto è che il mondo sta andando in un'altra direzione, e ci sono dei motivi per cui sta andando in quella.
 
Cosa c'entra Suning con le scelte che Chelsea, Manchester United, City o Barcellona hanno fatto per il loro CEO?

La sola cosa che sto dicendo è che gestire un'azienda non è una cosa che si improvvisa. Se uno ha fatto il giocatore significa che negli anni in cui dovevi formarti stavi a correre dietro ad una palla. Mi pare piuttosto irragionevole pensare che nel momento in cui uno si ritira dal calcio poi sia pronto a rispondere a domande che abbracciano tutti gli ambiti, da quello commerciale a quello finanziario, da quello relativo alla comunicazione fino alle strutture. Il CEO questo deve fare, quotidianamente. Che genere di preparazione ti dà a fare questo essere stato calciatore? Diverso se parlassimo di fare il DS. Quello è un ruolo specifico che ha a che fare con la gestione tecnica di una rosa.

Peraltro per ora non mi pare che Suning abbia scelto di affidare la presidenza al giovane Zhang, quindi non so bene come la mia posizione possa essere aziendalista.

Per il resto, credo che mi troverò tendenzialmente spesso in accordo con le scelte di Suning, non perché Suning è la proprietaria della squadra che tifo ma perché la sta gestendo in una maniera moderna e razionale che è conforme ai principi che sono miei. Quei principi sono miei perché funzionano, mica per questioni di principio. Moratti era il proprietario della mia squadra e gli volevo bene, ma non ero praticamente mai in accordo con la sua gestione perché era una gestione tremenda ed infantile. Se Suning fa scelte altrettanto tremende ed infantili (e l'acquisto di Mario e Barbosa potrebbe così configurarsi) le criticherò come ho criticato le varie rocambolesche sciocchezze di chi lo ha preceduto.



La tendenza c'è perché rispetto ad anni fa le società sportive sono drammaticamente cresciute come complessità strutturale. Il campo, il mercato sono ora solo una piccola parte di quello di cui un dirigente deve occuparsi. Tu puoi benissimo non condividere questa tendenza, quello è legittimo, ma non aspettarti che cambi perché lo ritengo decisamente improbabile. A meno che non si parli di società che hanno alle spalle una struttura superiore che si occupa di tutto ciò che non è calcio giocato. E questo Suning potrebbe pure farlo... ma perché inserire un'altro anello alla catena di comando, che già ora è complessa? In gergo questo si chiamerebbe "managing a 2-floors building from the penthouse". Poi mi risulta che Zanetti stia studiando. Se lo sta facendo con serietà (e questo non posso saperlo) magari tra qualche anno puoi avere un uomo che mette assieme la figura cara ai tifosi, l'uomo di campo, e almeno una qualche competenza in termini di gestione societaria.

Quanto a Zhang jr., il presidente non è il CEO, non deve gestire la società. Deve indicare, insieme al board, un indirizzo strategico. È molto giovane, ma questo è sia un rischio che un vantaggio. La giovane età non ha creato problemi a Zuckerberg che si trovava ad affrontare quotidianamente questioni ben più complesse.

P.s. La moglie di Moratti non so che formazione avesse. Quella di Zhang jr. invece sì.
La formazione di Zhang non ha niente a che vedere con la Presidenza di una squadra di football. Ti ripeto che una società di calcio non è un’azienda come un’altra perché è un’azienda sportiva per cui bisogna avere una divisione sportiva che comanda ed una commerciale gestionale che controlla ed indica che cosa si può spendere. Non il contrario. Non abbiamo abbastanza dirigenti SPORTIVI operativi e quello che abbiamo è scarso. Punto. La mia opinione è questa. Zanetti sì che fa solo rappresentanza.
 
Nell ultimo anno il marchio inter collegato ai prodotti suning ha portato 90 ml. Bene....tu dici che e normale che in ambito pluriennale sul bilancio di suning ci deve essere un risvolto positivo.....ed io infatti ti ho sempre detto che suning con l inter alla lunga ci guadagnera ed suning che sfrutterà l inter e il marchio. Quindi se mi parli di gestione io avrei da ridire sulla politica.... inanzitutto non mi piace che l inter venga sfruttata per altri scopi che non siano legati alla parte sportiva. Seconda cosa avrei da ridire sulla gestione in quanto : il debito per me andava coperto interamente per liberare spazio...tu mi dirai nessuna azienda lo fa...io ti dico e' vero...non lo fa chi non vuole impegnarsi ad investire il proprio capitale...mentre da proprietari veri dovevano farlo visto che ne hanno le possibilità. Seconda cosa: gli sponsor...sfruttiamo la cina in che modo...che fino ad oggi ogni sponsor e' riconducibile a suning....per quel motivo che ti ho espresso all inizio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Tutte le società sono sfruttate per altro non legato alla parte sportiva. Si chiama professionismo.

A parte questo, se non mi mostri dove esattamente nel bilancio di Suning Commerce al momento ci sono entrate riconducibili all'Inter stiamo parlando di una tua fantasia.
 
La formazione di Zhang non ha niente a che vedere con la Presidenza di una squadra di football. Ti ripeto che una società di calcio non è un’azienda come un’altra perché è un’azienda sportiva per cui bisogna avere una divisione sportiva che comanda ed una commerciale gestionale che controlla ed indica che cosa si può spendere. Non il contrario. Non abbiamo abbastanza dirigenti SPORTIVI operativi e quello che abbiamo è scarso. Punto. La mia opinione è questa. Zanetti sì che fa solo rappresentanza.

Non esiste un lato dell'azienda che possa essere più importante dell'altro, esattamente come i due lati di un bilancio si pareggiano sempre.

Tu puoi avere un DS bravissimo che ti segnala di prendere Messi quando costa 50 milioni, ma se non hai chi ti trova quello spazio a bilancio è irrilevante. Come dovremmo aver imparato da situazioni come quella di Dybala.

P.s. Se oggi leggi l'intervista ad Antonello vedi di come discuta i progetti relativi allo stadio ed alla cittadella sportiva, pensi possa farlo uno che quando era il momento di prepararsi stava a tirare calci ad una palla? Pensi che uno che la vita la passa a guardare partite e allenamenti possa avere una visione su come far crescere una società globalmente in un contesto internazionale?

Se è così scrivi un libro. Così poi le business schools oltre a mandare gli studenti in barca a vela per fare team building li manderanno anche a guardare le partite di calcio...
 
Alto