Te la do io l'America

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Lungi da me difendere in questo caso i 2 agenti.
Ma di violazione al protocollo vedo solo una frase detta (letta, perchè io non la ho capita).
Aggiungo FORSE (ma tenderei ad escluderlo) in quanto a disposizione dell'agente, l'uso dello spray.

Inoltre che il signore fosse latinos, black ... Lo hanno scoperto dopo, a situazione degenerata.

Io ho visto un comportamento assurdo del militare, fuori da ogni normalita', che poteva portare ad un solo risultato.

Che la polizia sia prepotente è un fatto, che lo sia soprattutto con le minoranze idem.

Ma in questo caso particolare vedo solo 2 poliziotti comuni di campagna (che gia di default hanno un atteggiamento da gradasso) che sono andati sopra le righe. E non vedo, nei parametri locali e non europei, violenza gratuita: se non esegui gli ordini, sai che questo è il risultato.

Devi guardare il contesto.
Auto che fa "qualcosa"
Vetri scuri
Non si ferma
Si ferma dopo molto e non esce

La situazione poteva essere molto pericolosa per gli agenti.
Capisco (o meglio, non lo capisco, ma lo accetto) che il modus operandi sia come lo avevi descritto pochi giorni fa, ma proprio per quel motivo mi pare che il licenziamento sia una scelta molto ipocrita. Il licenziamento vuol dire che c'é stata una violazione grave (cioé non é che mi licenzi perché dovevo chiamarti "sir" e ti ho chiamato "mate"). E allora io mi chiedo come fanno normalmente a monitorare queste violazioni gravi? Perché se il tizio non avesse fatto causa tu questa cosa non l'avrebbero mai scoperta. Quindi tu come organizzazione come fai ad accertarti che se avvvenisse domani una violazione altrettanto grave tu avresti maggiori probabilitá di scoprirla?
 
Capisco (o meglio, non lo capisco, ma lo accetto) che il modus operandi sia come lo avevi descritto pochi giorni fa, ma proprio per quel motivo mi pare che il licenziamento sia una scelta molto ipocrita. Il licenziamento vuol dire che c'é stata una violazione grave (cioé non é che mi licenzi perché dovevo chiamarti "sir" e ti ho chiamato "mate"). E allora io mi chiedo come fanno normalmente a monitorare queste violazioni gravi? Perché se il tizio non avesse fatto causa tu questa cosa non l'avrebbero mai scoperta. Quindi tu come organizzazione come fai ad accertarti che se avvvenisse domani una violazione altrettanto grave tu avresti maggiori probabilitá di scoprirla?
in questo momento in usa l'ipocrisia domina, in ogni settore ad ogni livello. il politically correct ha stracciato il *****.
e allora fai fatica a distinguere un licenziamento corretto da uno che non lo e' (e non dico che questo non lo sia, non lo so, ma dico che oggi il licenziamento pubblico ha solo una giustificazione, il politically correct)
 

Sara.s

Esordiente
Non ha tutti i torti.
Quello che hanno fatto anche in questi giorni non è propriamente considerabile come un atto di civiltà, siccome una persona civile aspetta paziente un verdetto, invece hanno assaltato di nuovo attività commerciali, distrutto interi locali, aggredito persone a caso ai tavolini fuori dei locali mentre mangiavano. Ci son centinaia di video, hanno aggredito anche diversi reporter.
Se ci aggiungiamo tutte le scorribande dell'Estate passata ad oggi, il numero di danni economici alle singole attività, saranno sicuramente svariati milioni di dollari. Per non parlare della ripercussione sul territorio, io non investirei mai i miei soldi in una zona dove distruggono tutto e vale la legge della jungla. Credo che nessuno investirebbe in zone a rischio Antifa ed estremisti vari.
Per non parlare degli omicidi avvenuti sempre per questa cosa, una lunga lista di omicidi dall'evento dell'estate del 2020.

La lista è lunga.
E dopo tutto quello che hanno combinato ieri, non oso immaginare cosa avrebbero potuto fare se non lo condannavano, o se non gli davano una pena ritenuta opportuna, da chi urla che si deve abolire la polizia, le carceri, e vivere con la loro amorevole inciviltà, come diceva il buon Plauto, homo homini lupus, una Bellum omnium contra omnes, (guerra tutti contro tutti) dove ogni individuo verrebbe mosso dal suo più incivile istinto primordiale e cercherebbe di danneggiare gli altri, di eliminare chiunque sia di ostacolo al soddisfacimento dei propri desideri. Ma ci arriveranno, sono a buon punto dal prossimo stadio evolutivo.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
I'm running an experiment here ...

Premetto che accetto pienmente la tua spiegazione sulla differenza di "ruolo" della polizia in America, la prima cosa che mi ha impressionato del video é la capacitá dell'agente nell'uso dell'arma: 4 colpi sparati in rapida successione ad un bersaglio vicino ma in movimento e in prossimitá di una potenziale vittime che il poliziotto voleva proteggere. Assalitrice morta, potenziale vittime non scalfita. Chiaramente l'agente é bene addestrata all'uso delle armi: ecco, dal mio punto di vista dovrebbe ricevere un addestramento ancora piú intenso al non uso.

La seconda cosa che ho pensato é questa (la cito a memoria perché non ricordando i dettagli non ho trovato articoli): qualche anno fa in Italia un tizio con problemi psichiatrici minaccia la moglie con un coltello, la moglie chiama la polizia che si presente sul posto con un ambulanza per il ricovero obbligatorio. Ci sono 6 poliziotti che entrano nell'appartamento, uno riceve 5 coltellate, un altro spara e uccide l'aggressore. Anche qui, non so se si sia trattato di una mancanza di addestramento, di equipaggiamento o tutte e due le cose, il risultato purtroppo é stato uguale.
 
Premetto che accetto pienmente la tua spiegazione sulla differenza di "ruolo" della polizia in America, la prima cosa che mi ha impressionato del video é la capacitá dell'agente nell'uso dell'arma: 4 colpi sparati in rapida successione ad un bersaglio vicino ma in movimento e in prossimitá di una potenziale vittime che il poliziotto voleva proteggere. Assalitrice morta, potenziale vittime non scalfita. Chiaramente l'agente é bene addestrata all'uso delle armi: ecco, dal mio punto di vista dovrebbe ricevere un addestramento ancora piú intenso al non uso.

La seconda cosa che ho pensato é questa (la cito a memoria perché non ricordando i dettagli non ho trovato articoli): qualche anno fa in Italia un tizio con problemi psichiatrici minaccia la moglie con un coltello, la moglie chiama la polizia che si presente sul posto con un ambulanza per il ricovero obbligatorio. Ci sono 6 poliziotti che entrano nell'appartamento, uno riceve 5 coltellate, un altro spara e uccide l'aggressore. Anche qui, non so se si sia trattato di una mancanza di addestramento, di equipaggiamento o tutte e due le cose, il risultato purtroppo é stato uguale.

come al solito di dimostri persona estremamente arguta e soprattutto riflessiva.
secondo me in questo caso l'agente e' andato se non alla perfezione, vicinissimo, non aveva altre opzioni ed ha ritardato il piu' possibile l'uso dell'arma da fuoco, e quando lo ha fatto, lo ha fatto in modo eccezionale.

ma, ritornando al politically correct in USA, pare che stia diventando piu' importante scoprire l'etnia del poliziotto che fargli i complimenti per l'azione eccezionale.

condivido chiaramente tutto quanto hai scritto dopo, sulla necessita' di sparare di meno quando non serve, ma questo esempio, dimostra quanto ho sempre sostenuto: il problema non e' l'addestramento, che e' di qualita', ma l'atteggiamento di molte teste di ***** che godono di un potere enorme, strutturale nella legge e cultura di polizia americana.
 
Alto