Tennis 2018

sarebbe stato bello rivedere una finale tra i due nadal e federer
tra nole e nadal se lo merita di più nadal
lo vedo più avanti nel percorso
ora nole sta affrontando la fase di rientro come la stava affrontando nadal due anni fa
sarà comunque combatuttissima

Nole è tornato a livelli alti. Per battere un Nishikori così bisogna essere al top fisicamente e mentalmente. Non tornerà mai nell'anno di grazia del 2011, ma con Rafa se la gioca alla pari. In quanto ai meriti, non esistono meriti morali nel tennis se non vincere sul campo. e te lo dice uno che vorrebbe sempre veder vincere Federer. Ma non siamo nel mondo del calcio e non c'è la Rube della situazione
 
soprattutto 10 anni dopo LA finale...

Penso cmq per Federer fosse davvero l'ultima occasione

Nadal in questo momento é una macchina da guerra, penso abbia altri 2-3 anni di altissimo livello e di vittorie

Nole é ormai da un bel po' lontano dal miglior sé stesso, ed ha appena 31 anni, non so, forse a certi livelli non torna piú

Roger gioca per divertirsi e il tutto passa per la competizione sui record e con Rafa. L'ho visto uscire umoralmente male dal campo dopo la sconfitta con Anderson. Ho pensato : adesso annuncia il ritiro. Non è successo. Secondo me deciderà di non pensare più alla permanenza da n.1 e deciderà, di volta in volta, quali e quanti tornei giocare nell'anno per due scopi prima di ritirarsi : 1) battere il record di vittorie Atp di Connors ( e qui possono bastare anche dei Masters 250 ) e aumentare lo score negli Slam ( agli US Open ha ancore chances immutate ). Certo Federer è uno che gioca, non è un freddo calcolatore e, a volte, non chiude con cattiveria un match quando potrebbe farlo. E' l'unico difetto che si porta dietro in una carriera leggendaria. Lunga vita al Re
 
Bello cmq l'abbraccio con Del potro

Nadal mi é sempre piaciuto anzitutto come personaggio.
Mi trasmette grande umanitá e semplicitá.

2 wimbledon soli sono un delitto per una leggenda del genere, deve vincere questo e il prossimo.
Daje

Del Potro mi piace molto ma, ahilui, è un eterno incompiuto per il potenziale che ha ( al netto dell'infortunio che ha avuto ), come la nazionale argentina di calcio
 
ma non è fisico ideale per dominare uno sport come il tennis
quello dico
ovvio che il fisico ce l'ha
ma ce ne ha troppo
non so se mi sono spiegato

Non deve essere una replica di Federer, McEnroe o Sampras o arrivare a 20 slam.
Poteva essere un giocatore da almeno 5 slam in carriera e invece non lo sarà perchè ha dei limiti.
Anche Cilic è altissimo eppure ha comunque raggiunto 3 finali slam di cui una vinta.
Sasha Zverev idem, giovanissimo, 1,98 anche lui, deve solo fare un click di testa per comandare nel tennis nei prossimi 10 anni.
L'altezza non è così discriminante come dici, opinione mia ma non ho mai sentito illustri esperti di tennis dibattere troppo sul tema altezza. Nel tennis moderno, cosa che non mi piace, l'altezza è magari un punto di vantaggio a partire dal servizio ( vedi Isner ) però anche lì, se non hai il resto, rimane tutto fine a se stesso
 
Alto