TESSERA DEL TIFOSO (FAQ a pagina 1)

TESSERA DEL TIFOSO (FAQ a pagina 1)

  • Voti: 177 44,9%
  • No

    Voti: 217 55,1%

  • Votanti
    394
Premesso che non sono un ultras, trovo però ridicole molte argomentazioni che portano gli ultras per non fare questa benedetta tessera. La sola questione che vorrei capire è se veramente uno che ha avuto precedenti in passato non possa averla come sostengono alcuni, perchè francamente quando l'ho fatta io non mi sono stati chiesti precedenti o altro... Ho letto di alcuni gruppi ultras che la stanno mettendo su un principio di incostituzionalità, ma francamente lascerei questi discorsi a Giuristi od Avvocati che ne sanno un po' di piu.
Che vi frega? Avete problemi a consegnare una fototessera, la carta d'identità e il codice fiscale? Se si, il problema non è di Maroni ma vostro che evidentemente avete ragioni per rimanere nell'anonimato...
A me non frega proprio nulla di essere schedato, non ho nulla da nascondere ne ho mai combinato casini pur frequentando da oltre 30 anni gli stadi in casa e in trasferta.
E poi...paura di essere schedati? Ma lo sapete che inconsciamente basta scrivere in un forum come questo su internet e tu "sei già schedato" se vogliono? Indirizzo IP, provider...e poi magari non volete risultare schedati ma fate ugualmente l'abbonamento? perchè fatemi capire l'abbonamento in curva nord lo fate intestato a paperoga? insomma va bene manifestare il dissenso, va bene i sani principi, però io la tessera la faccio. Poi ognuno ovviamente la pensa come vuole ;)
 
Premesso che non sono un ultras, trovo però ridicole molte argomentazioni che portano gli ultras per non fare questa benedetta tessera. La sola questione che vorrei capire è se veramente uno che ha avuto precedenti in passato non possa averla come sostengono alcuni, perchè francamente quando l'ho fatta io non mi sono stati chiesti precedenti o altro... Ho letto di alcuni gruppi ultras che la stanno mettendo su un principio di incostituzionalità, ma francamente lascerei questi discorsi a Giuristi od Avvocati che ne sanno un po' di piu.
Che vi frega? Avete problemi a consegnare una fototessera, la carta d'identità e il codice fiscale? Se si, il problema non è di Maroni ma vostro che evidentemente avete ragioni per rimanere nell'anonimato...
A me non frega proprio nulla di essere schedato, non ho nulla da nascondere ne ho mai combinato casini pur frequentando da oltre 30 anni gli stadi in casa e in trasferta.
E poi...paura di essere schedati? Ma lo sapete che inconsciamente basta scrivere in un forum come questo su internet e tu "sei già schedato" se vogliono? Indirizzo IP, provider...e poi magari non volete risultare schedati ma fate ugualmente l'abbonamento? perchè fatemi capire l'abbonamento in curva nord lo fate intestato a paperoga? insomma va bene manifestare il dissenso, va bene i sani principi, però io la tessera la faccio. Poi ognuno ovviamente la pensa come vuole ;)


La risposta alla tua domanda è si “Il rilascio della tessera del tifoso e' precluso per chi negli ultimi 5 anni ha avuto una condanna anche non definitiva per reati da stadio” questo di suo non sò se sia incostituzionale ma di sicuro è insensato perchè se la mia condanna è stata “espiata” non si capisce per quale motivo debba rimanere fuori dagli impianti sportivi, quindi ciò che sostengono gli ultras, ( e alcune società) non è ridicolo, dovrebbe essere chiaro a tutti che si tratta di una grave incongruenza legislativa, non ci vuole mica il cervello di Marconi per rendersene conto.
Il punto non è avere o meno cose da nascondere, credimi, non sarà certo la tessera del tifoso a scoraggiare eventuali incidenti è perchè dovrebbe poi? Prima di tirare una centra al tifoso avversario mi viene chiesto di “strisciare” nel POS?... Quindi poche palle, il discorso passa semplicemente attraverso l’insana voglia del nostro ministero degli interni di reprimere, schedare, limitare, controllare, osservare, punire, chiunque metta nel tifo per la propria squadra, passione che vada oltra poltrona e popcorn...Tu sono 30anni che frequenti gli stadi e sei contento di questo atteggiamento?....
 
non è questione di essere favorevoli o contrari. a che serve? i miei dati vengono già presi quando compro il biglietto di una qualsiasi partita o sottoscrivo un abbonamento :nonso

o mi sfugge qualcosa?
 

francescop1023

Prima squadra
  Bannato
premesso che vado poco allo stadio poichè vivo a Roma e quindi a parte le due volte che l'Inter viene qui la seguo altre due/tre volte ogni anno, premesso che non sono un ultras, premesso che vado in tribuna, sono contrarissimo, per il semplice motivo della libertà personale, vero, come qualcuno obietta, che sei schedato lo stesso qualsiasi cosa fai, ma anche i principi dovrebbero significare qualcosa. Lo Stato ha il dovere di perseguire i violenti degli stadi, non attraverso la schedatura di massa ma con metodi mirati e selettivi. Non parliamo poi di ciò che è avvenuto negli ultimi vent'anni ( ma questo è un altro problema) quando la fascia giovane della popolazione ha spostato i suoi interessi e le sue passioni dalla politica, dal sociale, esclusivamente sul calcio, cosa evidentemente incoraggiata dall'alto, ma che ha prodotto il fenomeno Ultras con tutto ciò che ne consegue. Non avendo io grossi problemi in questo senso ( da romano posso vedere l'Inter a Roma) e posso vederla a Milano in quanto suo tifoso ovviamente non la farò, ma credo che i giovani che si spostano in tutta Italia avranno problemi non indifferenti, e comunque il fatto: " non ho nulla da temere, quindi la faccio" è socialmente pericoloso, potrebbe essere esteso a qualsiasi altro settore della società e un comportamento di cui sopra può suonare come un totale cedimento ad uno stato sempre più autoritario
 
Alto