TESSERA DEL TIFOSO (FAQ a pagina 1)

TESSERA DEL TIFOSO (FAQ a pagina 1)

  • Voti: 177 44,9%
  • No

    Voti: 217 55,1%

  • Votanti
    394
AGGIORNATA A DICEMBRE 2019

Visto che le domande sulla TdT sono sempre le stesse ho preparato sto documento.
E' frutto di esperienze personali, non è da considerarsi un documento ufficiale ed è fornito "as it is" senza garanzie.
Se notate errori o incongruenze segnalate pure.

Note:
TdT = Tessera del tifoso.

1. Come si fa la tessera dell'Inter?

La tessera del tifoso dell'Inter si chiama "Siamo Noi" e si può sottoscrivere presso le rivendite VivaTicket abilitate o su http://tdt.inter.it
Nel caso sia un rinnovo è necessario prima registrarsi su inter.it, se è la prima volta che la sottoscrivete potete andare su http://tdt.inter.it senza fare altro.

Ha un costo di 10,00 euro.

Documenti necessari per sottoscrivere su inter.it:
1 fototessera (600 pixel x 600 pixel minimo)
Dati della carta di identità (numero, data emissione, data scadenza)
Dati anagrafici (luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, etc..)

2. Se sono minorenne..

Stessa procedura di cui sopra, c'è solo una sezione in più dove inserire i dati del tutore.

2.1 Sono nato all'estero ma ho documenti italiani

Ad oggi c'è un piccolo problema per chi è nato all'estero ma ha documenti italiani.
Dovete inserire i documenti come emessi da uno stato estero e poi subito dopo andare su sito inter / contatti e avvisare che i documenti sono di stato italiano.

3. A cosa serve?

La tessera serve per:
* Acquistare i biglietti del settore ospiti di QUALSIASI partita ( vedi punto 15 per "Ma non è stata abolita?")
* Sottoscrivere abbonamenti Inter.
* Acquistare biglietti su inter.it (qualsiasi partita in casa dell'Inter - Campionato, Coppa Italia, Coppe Europee)
* In alcune partite l'Inter riserva un periodo di prelazione per i titolari di tessera del tifoso.

3.1 Quindi ho i biglietti garantiti sempre?

No ma hai sicuramente più possibilità rispetto a chi la tessera non la fa.

4. Quanto ci mettono a farla?

Tempi variabilissimi. Ci sono tifosi che hanno aspettato mesi, alcuni solo un paio di settimane, altri anche pochi giorni.
Orientativamente una tessera fatta in periodi estivo ci mette 20-30 giorni, una tessera fatta in dicembre basta una settimana.

5. Ho la tessera del tifoso della squadra del mio paese. Devo fare anche quell'Inter?

Dipende dall'utilizzo che vuoi farne.

Se vuoi:
- acquistare biglietti sul sito F.C. Internazionale Milano - Sito Ufficiale
- caricare abbonamento Inter sulla tessera
- passare un biglietto dell'Inter da una tessera ad un'altra

L'unica tessera che viene riconosciuta è la tessera dell'Inter "Siamo Noi".

Se vuoi acquistare i biglietti del settore ospiti GENERALMENTE va bene una tessera qualsiasi, potete avere una TdT del Siena e acquistare il biglietto settore ospiti di Cesena-Inter senza problemi.
L'importante è che al momento dell'acquisto comunichiate a che squadra appartiene la TdT che volete utilizzare.

Ho scritto "generalmente" perchè in alcuni ( es. Juventus-Inter ) stanno cominciando ad autorizzare solo le tessere del tifoso della squadra ospite per l'acquisto. Quindi per Juventus-Inter settore ospiti è necessaria la TdT dell'Inter.

6. Ho la vecchia tessera sottoscritta in BPM, vale ancora?

Sì, vale fino a scadenza.
Non è necessario cambiarla prima del tempo.

7. Ho la vecchia tessera e mi sta scadendo che faccio?

Come punto 1 iscriviti su inter.it
Una volta iscritto in "Gestisci la mia tessera" troverai la voce "Sostituzione"

8. Quanti biglietti posso prendere con una tessera del tifoso?

Dipende.
Ci sono fondamentalmente tre casi:
* Prelazione dell'Inter per partite IN CASA. A seconda della prelazione è possibile prendere solo un biglietto ( titolare della tessera ) o 2/4 biglietti. Dipende dalla prelazione della partita, informati su quella.

* Trasferta "standard". Un biglietto per tessera ( quindi solo quello del titolare )

* Trasferta "Porta un amico". Tramite l'opzione "Porta un amico" è possibile acquistare DUE biglietti del settore ospiti. Dev'essere la società di casa ad attivare questa opzione, generalmente lo fanno le squadre "piccole" per evitare che i tifosi della squadra ospite invadano lo stadio invece di stare nel settore ospiti.

9. Ho provato a comprare il biglietto di una trasferta ma al momento di dare confermare ricevo degli errori e non posso procedere!

Controlla bene i dati: scrivere "Gianluca" o "Gian Luca" oppure sbagliarsi tra "Jacopo" e "Iacopo" fa in modo che la tessera non venga riconosciuta.

Se hai controllato bene i dati passa a questa sezione:

1. Le tessera VivaTicket VANNO ATTIVATE. Fino all'attivazione NON è possibile acquistare biglietti delle trasferte.
Come si fa l'attivazione? Vedi punti 9.1, 9.2 e 9.3

2. E' necessario censire le tessere sui vari circuiti ( in alcuni casi viene chiamata 'circolarità' ma il concetto è lo stesso ). "Censire la tessera" vuol dire inserire i dati della tessera ( numero 007... ) e i dati del titolare ( nome, cognome, data e luogo di nascita ).

Circuito Ticketone: https://sport.ticketone.it/post-order
AUTORIZZAZIONE TESSERE
Registri la tua tessera del tifoso.

Fatto questo la tessera è registrata, il codice sicurezza richiesto su TicketOne per le tessere siamo noi è la data di nascita nel formato ‘ggmmaa’

9.1 Abito lontano da SanSiro, come faccio ad attivarla senza andare a SanSiro?

Puoi attivarla nei "punti vendita vivaticket speciali".
Ad oggi li puoi trovare nella pagina http://www.inter.it/it/servizi_abbonamenti/punti-vendita-attivazione-tessera

La procedura corretta è passare presso il punto vendita indicato con tessera e documento d'identità, puoi contattarli per sentire se accettano altre "procedure".

9.2 E se non posso attivarla a SanSiro e non ci sono punti di vendita speciali vicino a me?

Non puoi utilizzarla per accedere ai settori ospiti.

9.3 Se la voglio attivare a SanSiro come si fa?

Biglietteria nord ( vicino gate 0 ) o biglietteria sud ( vicino gate 15 ).
Vai allo sportello con scritta "Attivazione Tessera Siamo Noi" oppure "Supporto Sostitutivo e attivazione tessera siamo noi".
Presenti la tua tessera del tifoso e un documento d'identità.

9.3 La mia tessera è stata attivata a SanSiro o presso un punto vendita. Ma non riesco comunque ad acquistare i biglietti per le trasferte! Sono andato nella pagina del censimento ma mi dà errore, quindi che faccio?

Contatta il Customer Care dell'Inter avendo cura di segnarti prima:
- Il tipo di tessera del tifoso ( BPM / VivaTicket )
- I dati anagrafici del titolare ( nome, cognome, data e luogo di nascita )

E' un problema che non puoi risolvere tu, deve essere l'assistenza a verificare.

10. Ho ordinato la tessera ma non l'ho ancora ricevuta.. Posso utilizzarla?

-> Per le partite in casa:
Puoi ritirare il biglietto sostitutivo.
Biglietteria nord ( vicino gate 0 ) o biglietteria sud ( vicino gate 15 ).
Vai allo sportello con scritta "Supporto Sostitutivo e attivazione tessera siamo noi".
Presenti l'email con il numero di tessera del tifoso e un documento d'identità.
Considera che nei big match e nelle prime partite di campionato possono volerci anche 30-40 minuti di fila.

-> Per le trasferte:
Se è previsto l'obbligo di tessera del tifoso attiva ( se è previsto ) e non hai ricevuto la tessera oppure l'hai ricevuta ma non hai potuto attivarla non puoi acquistare biglietto. Quindi niente tessera, niente trasferta. A meno che la trasferta non rientri nel caso 'Trasferta "Porta un amico"' in cui un altro tessera può prendere un altro biglietto e darlo a te oppure sia aperta a tutti.

11. Mi hanno prestato o mi vogliono cedere un abbonamento caricato su tessera del tifoso. Come posso fare?

La cessione da tessera può essere effettuata solo su altra tessera, non si può stampare il titolo di accesso (biglietto).
Se sei titolare di TdT dell'Inter puoi fare semplicemente trasferimento del titolo di accesso alla partita sul sito inter.it / Biglietti / Cessione biglietti.
Se non hai la tessera del tifoso puoi sottoscrivela anche il giorno stesso della partita, fare la cessione del titolo e poi ritirare biglietto sostitutivo se la tessera non ti arriva ( vedi punto 10 )
A livello ufficiale non puoi entrare con TdT intestata ad altra persona.

In via del tutto ufficiosa:
Ci sono notizie di MOLTISSIME persone entrate a SanSiro con TdT non intestata a loro presentando TdT+carta identità.
Ma non è un comportamento ufficiale, quindi è a tuo rischio e pericolo.

12. Sono residente nella regione Y. Voglio andare a Inter-X in 1°/2° anello rosso/blu/verde/arancio. Mi serve la tessera? Ci sono rischi limitazioni?

Dalla stagione 2011/2012 l'Osservatorio ha imposto limitazioni ESCLUSIVAMENTE ai residenti nel comune/provincia/regione di appartenenza della squadra ospite in OGNI CASO.
Dalla stagine 2017/2018 queste limitazioni dovrebbero piano piano andare a cadere, quindi potrebbe

Questo vuol dire che:
* Un interista veneto dovrà essere titolare di tessera del tifoso per assistere a Inter-Chievo Verona anche se acquista 1° anello rosso.

* Lo stesso interista veneto non avrà bisogno di tessera del tifoso per comprare un biglietto di tribuna Chievo Verona-Inter.

* Lo stesso interista veneto avrà bisogno di tessera del tifoso per comprare un biglietto di settore ospiti a Chievo Verona-Inter.

* (Aggiornamento 2017/18) L'osservatorio potrebbe decidere che a prescindere dalla residenza non è necessaria tessera di alcun tipo.

Quindi dipende dall'avversario, dalla vostra regione di appartenza, dal settore dove volete vedere la partita e dalle limitazioni imposte dell'osservatorio.

In via del tutto teorica l'osservatorio può limitare l'accesso ai soli residenti della regione della squadra di casa, agli abbonati/possessori di tessera del tifoso o vietare addirittura la trasferta ai tifosi ospiti ANCHE SE TESSERATI su richiesta della questura.

12.1 Sono residenti nella regione Y. Voglio andare a X-Inter. Mi serve la tessera?

Se vuoi andare in settore ospiti sì, non importa la tua regione.
Se non vuoi andare in settore ospiti e NON sei residente in Lombardia non è necessaria la tessera.
Se non vuoi andare in settore ospiti e SEI residente in Lombardia è comunque necessaria la tessera.
(Aggiornamento 2017/18) Se l'osservatorio dà il via libera non è necessaria nessuna tessera, ma cambia di partita in partita.

12.2 Ma a Lecce/Bari/etc.. il mio InterClub mi ha procurato il biglietto senza tessera del tifoso..

E' una delle classiche "soluzioni all'italiana". Specialmente al sud quando arriva l'Inter la società di casa oltre al settore ospiti riserva altri settori dello stadio ai tifosi interisti della zona. Che però sono venduti come settori di casa, non settori ospiti, quindi non sottoposti al programma "tessera del tifoso".

Questo perchè la tessera del tifoso è poco diffusa e limitare l'accesso agli ospiti ai titolari di tessera vorrebbe dire dimezzare (o peggio) l'incasso.

In altre città ci sono notizie di tifosi che sono riusciti ad accedere al settore ospiti con biglietto di settore diverso e senza tessera del tifoso ma sono "concessioni" della società che preferisce avere i tifosi ospiti raggruppati piuttosto che gruppetti sparsi. Non è una pratica ufficiale ma una pratica ufficiosa, quindi è possibile che alcuni entrino e altri siano rispediti al loro posto, dipende molto dal "culo" e dal numero di persone.
Se si presentano 2 persone è probabile che entrino, se si presentano 50 persone è probabile che vengano rifiutati per evitare precedenti "ufficiosi".

Alcune città al contrario hanno scelto di non fare alcun tipo di concessione.
Si entra in settore ospite solo con tessera del tifoso E biglietto di settore ospiti, su tutte Verona.

13. Voglio comprare un biglietto per una partita su inter.it .. Serve la tessera?

Dipende. Per la vendita riservata ai titolari di tessera del tifoso sì, per la vendita libera no.
In alcune partita la vendita libera NON è abilitata in particolari settori ( es. secondo anello blu ) e serve comunque la tessera del tifoso, questo per evitare che i tifosi ospiti non tesserati si spostino in massa.

14. Voglio farmi la tessera del tifoso per andare a vedere Inter-Milan etc.. E' vero che è più facile trovare biglietti?

L'Inter da qualche anno garantisce ai titolari di TdT un periodo di prelazione sul sito ma tieni comunque conto che i settori più appetibili ( es. 2° verde / 2° arancio / 2° rosso ) hanno comunque forte richiesta. Non garantisce nulla ma sei comunque un passo avanti a chi non ce l'ha..

15. Ho letto che è stata abolita..

Sì e no. C'è un protocollo di intesa per la sua graduale "sparizione"

Ci sono dei "però":
1. Al momento gli abbonamenti dell'Inter passano comunque dalla TdT "Siamo noi". Finchè l'Inter non cambia per fare l'abbonamento / trasferire l'abbonamento è necessaria la tessera dell'Inter.
2. Graduale sparizione vuol dire tutto e niente. E' possibile ad esempio ( partite citate solo a titolo di esempio ndr ) che il settore ospiti di Sassuolo vs Inter sia accessibile senza nessuna tessera mentre ad esempio Hellas vs Inter venga comunque richiesta la tessera. Ad oggi l'unico metodo per avere la certezza di poter accedere a qualsiasi settore ospite di dove giochi l'Inter è fare la tessera.
 
Ultima modifica:
AGGIORNATA A DICEMBRE 2019

Visto che le domande sulla TdT sono sempre le stesse ho preparato sto documento.
E' frutto di esperienze personali, non è da considerarsi un documento ufficiale ed è fornito "as it is" senza garanzie.
Se notate errori o incongruenze segnalate pure.

Note:
TdT = Tessera del tifoso.

1. Come si fa la tessera dell'Inter?

La tessera del tifoso dell'Inter si chiama "Siamo Noi" e si può sottoscrivere presso le rivendite VivaTicket abilitate o su http://tdt.inter.it
Nel caso sia un rinnovo è necessario prima registrarsi su inter.it, se è la prima volta che la sottoscrivete potete andare su http://tdt.inter.it senza fare altro.

Ha un costo di 10,00 euro.

Documenti necessari per sottoscrivere su inter.it:
1 fototessera (600 pixel x 600 pixel minimo)
Dati della carta di identità (numero, data emissione, data scadenza)
Dati anagrafici (luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, etc..)

2. Se sono minorenne..

Stessa procedura di cui sopra, c'è solo una sezione in più dove inserire i dati del tutore.

2.1 Sono nato all'estero ma ho documenti italiani

Ad oggi c'è un piccolo problema per chi è nato all'estero ma ha documenti italiani.
Dovete inserire i documenti come emessi da uno stato estero e poi subito dopo andare su sito inter / contatti e avvisare che i documenti sono di stato italiano.

3. A cosa serve?

La tessera serve per:
* Acquistare i biglietti del settore ospiti di QUALSIASI partita ( vedi punto 15 per "Ma non è stata abolita?")
* Sottoscrivere abbonamenti Inter.
* Acquistare biglietti su inter.it (qualsiasi partita in casa dell'Inter - Campionato, Coppa Italia, Coppe Europee)
* In alcune partite l'Inter riserva un periodo di prelazione per i titolari di tessera del tifoso.

3.1 Quindi ho i biglietti garantiti sempre?

No ma hai sicuramente più possibilità rispetto a chi la tessera non la fa.

4. Quanto ci mettono a farla?

Tempi variabilissimi. Ci sono tifosi che hanno aspettato mesi, alcuni solo un paio di settimane, altri anche pochi giorni.
Orientativamente una tessera fatta in periodi estivo ci mette 20-30 giorni, una tessera fatta in dicembre basta una settimana.

5. Ho la tessera del tifoso della squadra del mio paese. Devo fare anche quell'Inter?

Dipende dall'utilizzo che vuoi farne.

Se vuoi:
- acquistare biglietti sul sito F.C. Internazionale Milano - Sito Ufficiale
- caricare abbonamento Inter sulla tessera
- passare un biglietto dell'Inter da una tessera ad un'altra

L'unica tessera che viene riconosciuta è la tessera dell'Inter "Siamo Noi".

Se vuoi acquistare i biglietti del settore ospiti va bene una tessera qualsiasi, la vendita del settore ospiti non "discrimina" sul modello di tessera. Potete avere una TdT del Siena e acquistare il biglietto settore ospiti di Juventus-Inter senza problemi.
L'importante è che al momento dell'acquisto comunichiate a che squadra appartiene la TdT che volete utilizzare.

6. Ho la vecchia tessera sottoscritta in BPM, vale ancora?

Sì, vale fino a scadenza.
Non è necessario cambiarla prima del tempo.

7. Ho la vecchia tessera e mi sta scadendo che faccio?

Come punto 1 iscriviti su inter.it
Una volta iscritto in "Gestisci la mia tessera" troverai la voce "Sostituzione"

8. Quanti biglietti posso prendere con una tessera del tifoso?

Dipende.
Ci sono fondamentalmente tre casi:
* Prelazione dell'Inter per partite IN CASA. A seconda della prelazione è possibile prendere solo un biglietto ( titolare della tessera ) o 2/4 biglietti. Dipende dalla prelazione della partita, informati su quella.

* Trasferta "standard". Un biglietto per tessera ( quindi solo quello del titolare )

* Trasferta "Porta un amico". Tramite l'opzione "Porta un amico" è possibile acquistare DUE biglietti del settore ospiti. Dev'essere la società di casa ad attivare questa opzione, generalmente lo fanno le squadre "piccole" per evitare che i tifosi della squadra ospite invadano lo stadio invece di stare nel settore ospiti.

9. Ho provato a comprare il biglietto di una trasferta ma al momento di dare confermare ricevo degli errori e non posso procedere!

Controlla bene i dati: scrivere "Gianluca" o "Gian Luca" oppure sbagliarsi tra "Jacopo" e "Iacopo" fa in modo che la tessera non venga riconosciuta.

Se hai controllato bene i dati passa a questa sezione:

1. Le tessera VivaTicket VANNO ATTIVATE. Fino all'attivazione NON è possibile acquistare biglietti delle trasferte.
Come si fa l'attivazione? Vedi punti 9.1, 9.2 e 9.3

2. E' necessario censire le tessere sui vari circuiti ( in alcuni casi viene chiamata 'circolarità' ma il concetto è lo stesso ). "Censire la tessera" vuol dire inserire i dati della tessera ( numero 007... ) e i dati del titolare ( nome, cognome, data e luogo di nascita ).

Circuito Ticketone: https://sport.ticketone.it/post-order
AUTORIZZAZIONE TESSERE
Registri la tua tessera del tifoso.

Fatto questo la tessera è registrata, il codice sicurezza richiesto su TicketOne per le tessere siamo noi è la data di nascita nel formato ‘ggmmaa’

9.1 Abito lontano da SanSiro, come faccio ad attivarla senza andare a SanSiro?

Puoi attivarla nei "punti vendita vivaticket speciali".
Ad oggi li puoi trovare nella pagina http://www.inter.it/it/servizi_abbonamenti/punti-vendita-attivazione-tessera

La procedura corretta è passare presso il punto vendita indicato con tessera e documento d'identità, puoi contattarli per sentire se accettano altre "procedure".

9.2 E se non posso attivarla a SanSiro e non ci sono punti di vendita speciali vicino a me?

Non puoi utilizzarla per accedere ai settori ospiti.

9.3 Se la voglio attivare a SanSiro come si fa?

Biglietteria nord ( vicino gate 0 ) o biglietteria sud ( vicino gate 15 ).
Vai allo sportello con scritta "Attivazione Tessera Siamo Noi" oppure "Supporto Sostitutivo e attivazione tessera siamo noi".
Presenti la tua tessera del tifoso e un documento d'identità.

9.3 La mia tessera è stata attivata a SanSiro o presso un punto vendita. Ma non riesco comunque ad acquistare i biglietti per le trasferte! Sono andato nella pagina del censimento ma mi dà errore, quindi che faccio?

Contatta il Customer Care dell'Inter avendo cura di segnarti prima:
- Il tipo di tessera del tifoso ( BPM / VivaTicket )
- I dati anagrafici del titolare ( nome, cognome, data e luogo di nascita )

E' un problema che non puoi risolvere tu, deve essere l'assistenza a verificare.

10. Ho ordinato la tessera ma non l'ho ancora ricevuta.. Posso utilizzarla?

-> Per le partite in casa:
Puoi ritirare il biglietto sostitutivo.
Biglietteria nord ( vicino gate 0 ) o biglietteria sud ( vicino gate 15 ).
Vai allo sportello con scritta "Supporto Sostitutivo e attivazione tessera siamo noi".
Presenti l'email con il numero di tessera del tifoso e un documento d'identità.
Considera che nei big match e nelle prime partite di campionato possono volerci anche 30-40 minuti di fila.

-> Per le trasferte:
Se è previsto l'obbligo di tessera del tifoso attiva ( se è previsto ) e non hai ricevuto la tessera oppure l'hai ricevuta ma non hai potuto attivarla non puoi acquistare biglietto. Quindi niente tessera, niente trasferta. A meno che la trasferta non rientri nel caso 'Trasferta "Porta un amico"' in cui un altro tessera può prendere un altro biglietto e darlo a te oppure sia aperta a tutti.

11. Mi hanno prestato o mi vogliono cedere un abbonamento caricato su tessera del tifoso. Come posso fare?

La cessione da tessera può essere effettuata solo su altra tessera, non si può stampare il titolo di accesso (biglietto).
Se sei titolare di TdT dell'Inter puoi fare semplicemente trasferimento del titolo di accesso alla partita sul sito inter.it / Biglietti / Cessione biglietti.
Se non hai la tessera del tifoso puoi sottoscrivela anche il giorno stesso della partita, fare la cessione del titolo e poi ritirare biglietto sostitutivo se la tessera non ti arriva ( vedi punto 10 )
A livello ufficiale non puoi entrare con TdT intestata ad altra persona.

In via del tutto ufficiosa:
Ci sono notizie di MOLTISSIME persone entrate a SanSiro con TdT non intestata a loro presentando TdT+carta identità.
Ma non è un comportamento ufficiale, quindi è a tuo rischio e pericolo.

12. Sono residente nella regione Y. Voglio andare a Inter-X in 1°/2° anello rosso/blu/verde/arancio. Mi serve la tessera? Ci sono rischi limitazioni?

Dalla stagione 2011/2012 l'Osservatorio ha imposto limitazioni ESCLUSIVAMENTE ai residenti nel comune/provincia/regione di appartenenza della squadra ospite in OGNI CASO.
Dalla stagine 2017/2018 queste limitazioni dovrebbero piano piano andare a cadere, quindi potrebbe

Questo vuol dire che:
* Un interista veneto dovrà essere titolare di tessera del tifoso per assistere a Inter-Chievo Verona anche se acquista 1° anello rosso.

* Lo stesso interista veneto non avrà bisogno di tessera del tifoso per comprare un biglietto di tribuna Chievo Verona-Inter.

* Lo stesso interista veneto avrà bisogno di tessera del tifoso per comprare un biglietto di settore ospiti a Chievo Verona-Inter.

* (Aggiornamento 2017/18) L'osservatorio potrebbe decidere che a prescindere dalla residenza non è necessaria tessera di alcun tipo.

Quindi dipende dall'avversario, dalla vostra regione di appartenza, dal settore dove volete vedere la partita e dalle limitazioni imposte dell'osservatorio.
Se non siete lombardi, non volete andare in settore ospiti e la squadra che gioca a SanSiro non è della vostra regione la tessera del tifoso non la userete mai.

In via del tutto teorica l'osservatorio può limitare l'accesso ai soli residenti della regione della squadra di casa, agli abbonati/possessori di tessera del tifoso o vietare addirittura la trasferta ai tifosi ospiti ANCHE SE TESSERATI su richiesta della questura.

12.1 Sono residenti nella regione Y. Voglio andare a X-Inter. Mi serve la tessera?

Se vuoi andare in settore ospiti sì, non importa la tua regione.
Se non vuoi andare in settore ospiti e NON sei residente in Lombardia non è necessaria la tessera.
Se non vuoi andare in settore ospiti e SEI residente in Lombardia è comunque necessaria la tessera.
(Aggiornamento 2017/18) Se l'osservatorio dà il via libera non è necessaria nessuna tessera, ma cambia di partita in partita.

12.2 Ma a Lecce/Bari/etc.. il mio InterClub mi ha procurato il biglietto senza tessera del tifoso..

E' una delle classiche "soluzioni all'italiana". Specialmente al sud quando arriva l'Inter la società di casa oltre al settore ospiti riserva altri settori dello stadio ai tifosi interisti della zona. Che però sono venduti come settori di casa, non settori ospiti, quindi non sottoposti al programma "tessera del tifoso".

Questo perchè la tessera del tifoso è poco diffusa e limitare l'accesso agli ospiti ai titolari di tessera vorrebbe dire dimezzare (o peggio) l'incasso.

In altre città ci sono notizie di tifosi che sono riusciti ad accedere al settore ospiti con biglietto di settore diverso e senza tessera del tifoso ma sono "concessioni" della società che preferisce avere i tifosi ospiti raggruppati piuttosto che gruppetti sparsi. Non è una pratica ufficiale ma una pratica ufficiosa, quindi è possibile che alcuni entrino e altri siano rispediti al loro posto, dipende molto dal "culo" e dal numero di persone.
Se si presentano 2 persone è probabile che entrino, se si presentano 50 persone è probabile che vengano rifiutati per evitare precedenti "ufficiosi".

Alcune città al contrario hanno scelto di non fare alcun tipo di concessione.
Si entra in settore ospite solo con tessera del tifoso E biglietto di settore ospiti, su tutte Verona.

13. Voglio comprare un biglietto per una partita su inter.it .. Serve la tessera?

Dipende. Per la vendita riservata ai titolari di tessera del tifoso sì, per la vendita libera no.
In alcune partita la vendita libera NON è abilitata in particolari settori ( es. secondo anello blu ) e serve comunque la tessera del tifoso, questo per evitare che i tifosi ospiti non tesserati si spostino in massa.

14. Voglio farmi la tessera del tifoso per andare a vedere Inter-Milan etc.. E' vero che è più facile trovare biglietti?

L'Inter da qualche anno garantisce ai titolari di TdT un periodo di prelazione sul sito ma tieni comunque conto che i settori più appetibili ( es. 2° verde / 2° arancio / 2° rosso ) hanno comunque forte richiesta. Non garantisce nulla ma sei comunque un passo avanti a chi non ce l'ha..

15. Ho letto che è stata abolita..

Sì e no. C'è un protocollo di intesa per la sua graduale "sparizione"

Ci sono dei "però":
1. Al momento gli abbonamenti dell'Inter passano comunque dalla TdT "Siamo noi". Finchè l'Inter non cambia per fare l'abbonamento / trasferire l'abbonamento è necessaria la tessera dell'Inter.
2. Graduale sparizione vuol dire tutto e niente. E' possibile ad esempio ( partite citate solo a titolo di esempio ndr ) che il settore ospiti di Sassuolo vs Inter sia accessibile senza nessuna tessera mentre ad esempio Hellas vs Inter venga comunque richiesta la tessera. Ad oggi l'unico metodo per avere la certezza di poter accedere a qualsiasi settore ospite di dove giochi l'Inter è fare la tessera.

:tiprego

Aggiorno il post iniziale
 

Angelus

Stella
  Moderatore
Domanda: io ed un mio amico (veniamo dalla Sardegna) vorremmo andare a vedere Inter-Cagliari a fine gennaio. Dobbiamo avere la tessera del tifoso anche se vogliamo prendere due posti al second rosso?
 
Alto