Trasferimento del giocatore

Alessandro Florenzi, nuovo difensore del PSG per la stagione 20/21

Alessandro Florenzi è un calciatore professionista italiano nato l'11 marzo 1991 a Roma, in Italia. Florenzi gioca come terzino del Paris Saint-Germain, club della Ligue 1, in prestito dalla Roma e dalla Nazionale italiana.

Alessandro-Florenzi-PSG-new-full-back-for-2021-season-1.jpg


Florenzi ha iniziato la sua carriera da club professionistico con la Roma nel 2011 e da allora è rimasto con la squadra, a parte un periodo in prestito al Crotone nella stagione 2011-12. Il 14 novembre 2012 ha debuttato in prima squadra sotto la guida di Cesare Prandelli in un'amichevole contro la Francia.

Durante la stagione di Serie A 2013-14, Florenzi ha aiutato a guidare la Roma al secondo posto e a tornare in Champions League per la prima volta dalla stagione 2010-11. Florenzi ha anche fatto parte delle dieci vittorie della Roma dall'inizio della stagione, record di Serie A, segnando in gara contro Livorno, Parma, Bologna e Inter. Il 12 gennaio 2014 Florenzi ha segnato un fantastico gol in bicicletta per aprire le marcature nella vittoria per 4-0 della Roma sul Genoa. Florenzi ha giocato 36 delle 38 presenze della Roma in Serie A in questa stagione.

Alessandro-Florenzi-PSG-new-full-back-for-2021-season-3.jpg


Il 30 agosto 2014, il nuovo allenatore italiano Antonio Conte ha nominato Florenzi nella sua prima squadra per le prossime qualificazioni europee. Il 31 maggio 2016, è stato nominato nella rosa di 23 giocatori dell'Italia di Conte per UEFA Euro 2016.

Il 16 settembre 2015, Florenzi ha segnato il gol della parità a 50 metri contro i campioni in carica del Barcellona quando ha individuato il portiere sul bordo del suo box durante la fase a gironi della Champions League, risultando in un pareggio 1–1. L'obiettivo è stato quindi nominato uno dei tre finalisti del Premio FIFA Puskás 2015.

Alessandro-Florenzi-PSG-new-full-back-for-2021-season-5.jpg


Il 26 ottobre 2016 Florenzi si è infortunato al legamento crociato anteriore al ginocchio sinistro nella vittoria esterna per 3-1 della Roma sul Sassuolo, lasciandolo fuori per almeno quattro mesi. Il 17 febbraio 2017 Florenzi è stato espulso per il resto della stagione dopo aver subito un altro strappo allo stesso legamento nella sua prima settimana di allenamento. Il 16 settembre 2017, ha fatto il suo ritorno nella vittoria casalinga per 3-0 della Roma contro l'Hellas Verona.

Alessandro-Florenzi-PSG-new-full-back-for-2021-season-4.jpg


Il Paris Saint-Germain ha deciso di attivare l'opzione da 9 milioni di euro per acquistare Alessandro Florenzi dalla Roma. Il versatile terzino ha appena compiuto 30 anni questo mese ed è stato veloce nel conquistare i fan francesi. Ha segnato due gol e fornito un assist in 29 partite ufficiali, il che gli è valso anche il suo posto nella squadra italiana. Secondo diversi rapporti, il PSG non ha dubbi sul fatto che sceglierà di acquistare per 9 milioni di euro. Ciò porta il costo totale del trasferimento a 10 milioni di euro, comprese le spese di prestito per questa stagione.



Nato e cresciuto a Roma, Florenzi aveva giocato anche in prestito al Crotone e al Valencia.
 
Alessandro Florenzi del PSG e Vincenzo Grifo di Friburgo sono diventati il terzo e quarto giocatore della nazionale italiana a risultare positivo al Covid-19 al ritorno dagli Azzurri la scorsa settimana.

Alessandro Florenzi ha anche escluso per PSG vs Bayern Monaco dopo essere risultato positivo per COVID-19.

3vUYy1Ws
 
Alto