Triplete 2010

Ovviamente Mourinho

L' Inter 2010 fa parte di quelle grandi squadre della storia il cui primo riferimento è l' allenatore
Anche all' estero la prima associazione che fanno con quella squadra è José Mourinho, prima anche di Zanetti,Eto'o, Milito...

Squadra fortissima , grandi individualità , ma giusto così. È stato colui che ha plasmato il sogno in realtà
 
José senza dubbio.

La tracotante sicurezza bauscia delle sue interviste, quella faccia da schiaffi, quelle risposte velenose e taglienti dette con una sinceritá, un'ovvietá ed una schiettezza cui nel calcio non siamo abituati...

Quel gesto delle manette, quell'aizzare il tifo nel derby di ritorno dopo il rigore parato..

Mourinho ha impersonificiato tutto quello che l'interista ha sempre idealizzato di essere, prima ancora che di voler vincere.
Una tale simbiosi tra popolo e capopopolo non la ricordo, nello sport e nel calcio in particolare.

Dell'anno del triplete io metto praticamente sullo stesso piano le partite giocate e gli show in conferenza stampa del vate.
Dalle conferenze medievali e gli zero tituli, da 'Monaco di Tibete' a "De Laurentis? no ha soldi per me", da Ranieri che ha 70 anni e lo batte 3-1 ma il suo gol é bellissimo a Mazzarri che non ha vinto nemmeno la coppa Toscana e fare risultato contro Mou é il massimo della carriera (detto con un calmo dissprezzo eccezionale), da Rosella Sensi "nata in culla di oro" a "Milan con tradizione, con jogadori, con Pato, Kaccá, Seedorf, bla bla bla...(pausa scenica) 10 punti dietro" a "sconcerti tu amico di Mancini, io a cena con te non ci vengo", dal rumore dei nemici a "squali-fíca", dal 'non sono pirla' a 'non sono un merlo', etc. Etc. Ed etc.

Un anno di spettacolo, tanto dentro quanto fuori dal campo.
Tanto quanto davvero.

Sono sinceramente dispiaciuto per chi tra qualche anno o decennio tiferá inter ma non avrá vissuto il quotidiano di quell'anno. Di quei due anni.

Era uno spettacolo, una cosa mai vista da parte di un allenatore. Peccato che, ad un certo punto, di fronte ad evidenti ritorsioni di tutto il fetido ambiente italiota, abbia ritenuto opportuno non insistere.
 
da 0.55


non é tanto il fatto di azzannare la preda, ma il come lo fa.
Lancia siluri con quella faccia da ***** e quel tono di ovvietá, gli stessi con cui stava analizzando la partita pochi secondi prima, fantastico.

Il siluro a Mazzarri poteva poi essere preparato, quello a De Laurentis no, é una risposta istintiva meravigliosa.

Eeeeh, quando la conferenza stampa dell'allenatore generava lo stesso interesse della partita stessa...:ghigno

Manca.
 
Mi viene difficile parlare della stagione del Triplete. Perché parlarne mi sa di banale considerando che è stato tutto così meravigliosamente perfetto e straordinario che aggiungere altri commenti mi sembra inutile. Un interista che l'ha vissuta quella stagione non ha bisogno che gli si venga raccontato o ricordato nulla, è tutto indelebile nella nostra memoria ed impresso a fuoco, sono cose che ti rimangono dentro e basta :dente

Magari un giorno torneremo ancora a fare un Triplete, ma credo che non sarai mai bello quanto il primo, è francamente impossibile.
 
Alto