Truffa esame Suarez

EimJfXDXkAApzcT
 
sportivamente parlando non ho idea di cosa potrebbero rischiare onestamente. Non ho mai studiato diritto sportivo.
Penalmente parlando la questione è complessa e va fatta una premessa: la responsabilità penale è personale ma esiste comunque una responsabilità per cosi dire oggettiva degli enti per la condotta illecita degli amministratori (dunque foriere di implicazioni societarie per la rubbe)
la fattispecie di reato ipotizzato e ipotizzabile è corruzione,(reato proprio perchè riguarda i pubblici ufficiali ma la controparte corruttrice viene punita allo stesso modo) nella fattispecie si inquadra la corruzione cdd impropria perchè concerne un atto conforme ai doveri di ufficio.
bisogna dimostrare, per la consumazione del reato, lo scambio di utilità o quanto meno la promessa dello scambio quindi le due parti implicate: corruttore e corrotto. occorre dimostrare dunque ALMENO questo cdd pactum sceleris tra questi due soggetti.
le pene sono più miti rispetto alla corruzione propria, perchè riguarda come ho detto un atto comunque di competenza dell'ufficio: se ricordo bene si va da 1-4 anni di reclusione.

mi scuso se ci sono delle imprecisioni ma l'ho scritto andando a memoria. (non sono avvocato, sono vice cancelliere di tribunale)
Teoricamente nelle indagini preliminari , sotto interrogatorio del PM, gli imputati possono dire di aver ricevuto promesse o cose da qualcuno. Tutto andrà poi dimostrato in dibattimento.
 
Massimo,ma proprio massimo

gli daranno 2-3 punti di penalizzazione

che poi gli arbitri cmq toglieranno a noi

Non gli daranno nulla perché diranno che l'illecito non si è consumato in quanto non hanno tesserato Suarez, e a Suarez non faranno proprio un bel niente. Al massimo se fanno qualcosa faranno un'ammenda, ma ne dubito.

Gli unici stronzi che ci perderanno più della faccia sono i coglioni inetti dell'Università per stranieri di Perugia perché loro non contano un ***** di niente.
 
Alto