Un tranquillo 4-4-2

Giocano sempre gli stessi.
E' vero. Ma Conte non può cambiare modulo?
Un 4-4-2 classico permetterebbe di far rifiatare qualcuno.
A Bologna ad esempio io farei giocare la squadra così, facendo (finalmente) riposare Brozo e Godin per poi rimpiegarli in Champions

Handanovic
Lazaro - Skriniar - Devrij - Asamoah
Candreva - Barella - Gagliardini - Politano
Lautaro - Lukaku
E in ogni caso, scusa la brutalità, ma questa mi pare un'idea parecchio peregrina :dente

Con tutto che nel calcio i moduli contano e non contano, sono soprattutto convenzioni numeriche, fra impostarsi con tre centrali e con due cambiano parecchio i movimenti e l'occupazione degli spazi di tutta la squadra, sia in copertura che in transizione che in impostazione.

Sarebbe un bel salto nel buio per un gruppo col quale tutto il lavoro tattico fatto dall'inizio del precampionato è stato focalizzato sul martellargli in testa come si gioca a tre dietro.

E poi, che problema vorresti risolvere così che non puoi risolvere rimanendo a tre dietro?

Se il problema è che tutta la squadra è un po' cotta, puoi impostare la partita (baricentro, coperture, pressing, ripartenze...) con l'intento di tenere i ritmi più bassi possibile, senza stravolgere le linee, tanto non è che c'è qualche magico motivo tattico per cui col 442 si corra di meno a prescindere.

Se il problema è far rifiatare Godin e Brozovic, allora semplicemente metti Bastoni, ed eventualmente adatti Asamoah interno e Gagliardini vertice basso se proprio ti fidi zero di Valero.

Non sarà il massimo della vita, ma sempre meno azzardato di quel che proponi te: togliere riferimenti a tutti quanti e andare a inventare Lazaro quarto di difesa quando abbiam visto che difensivamente va già in crisi da quinto di mediana, e metterlo in un'inedita catena con Candreva che sappiamo che proprio svelto di cervello non è; riportare Asamoah terzino basso che abbiam visto l'anno scorso che è molto meno a suo agio a giostrarsi lí; piazzare Politano esterno a quattro che già andava in apnea da ala nel 433... e tutto questo senza risolvere il problema che vai in campo senza un regista di centrocampo (anzi aggravandolo perché impostato così hai meno possibilità di giostrare intorno a De Vrij per l'uscita bassa)

Inzomma, porquè??
 

Interfan

Amala
  Amministratore
  Moderatore
Condivido che Conte non cambierà facilmente.
Aggiungo che molte squadre contro di noi si mettono a specchio e ci creano un po’ di difficoltà bloccando Brozo che è stanco.

Un 442 potrebbe sorprendere gli avversari
 
Condivido che Conte non cambierà facilmente.
Aggiungo che molte squadre contro di noi si mettono a specchio e ci creano un po’ di difficoltà bloccando Brozo che è stanco.

Un 442 potrebbe sorprendere gli avversari
Ah quello sí, riuscire ad avere una squadra flessibile, a suo agio con più moduli, sia dall'inizio che a partita in corso, è una cosa che paga sempre nel medio periodo.

Per noi è presto però credo, stiamo ancora lavorando sull'assimilare l'impostazione base, e abbiamo una rosa con tanti elementi poco raffinati e duttili.

In questo momento a fare i camaleonti rischiamo di finire di
sorprendere più noi che l'avversario =)
 
Alto