VIAGGI

in primavera sarò in portogallo 15 giorni, arrivo a porto parto da lisbona, oltre alle due città cosa mi consigliate di visitare? ho pianificato mezza giornata a braga, sintra ed ho una mezza idea su coimbra anche se non mi convince troppo

Qualche anno fa feci 15 giorni arrivando a Oporto e partendo da Siviglia.. 7-8 giorni li passai in portogallo. Da segnalare soprattutto il cibo. Fantastico, se ti piace il baccalà, vai a nozze :dente La rete stradale pure ottima.

A Coimbra vale assolutamente la pena andarci! è una cittadina carina con architettura notevole in mano agli studenti, di conseguenza c'è anche divertimento. Più che altro l'ho trovata molto "portoghese". Autentica. Un posto caratteristico è anche Obidos, anche se già un filo più turistico. Per capire, ci sono capitato una sera di Ottobre e non c’era nessuno in giro, questo mi fa pensare che prob. la gente non ci vive... Bella pure Sintra, un posto da cartolina pieno di soti storici. Poi vabbè l'Algarve - se eviti i posti turistici ormai uguali in tutto il mondo - ha tantissimo da offrire. Non credo puoi fare già il bagno perchè l'atlantico è cmq freddo. Sagres per esempio spettacolare, mi sa che è il punto più a ovest d'Europa.
 
ne parlai qui, faccio prima a incollare: :D
http://www.interfans.org/forum/show...nalmente-Thread-panchina-giardinetti/page1922

Fine anno o il prossimo vorrei fare una roba simile ma in Australia come hai fatto tu, mi manca l'Oceania ancora :sbav
Ti chiederó info

Ho letto che hai fatto un sacco di km. Come sono le strade? Ti sembra una meta autentica? Te lo chiedo perchè non mi piacciono i posti troppo turistici, vorrei vedere un po' come stanno i residenti locali... ibprezzi invece come sono? Immagino che avete dormito in motels? In media quanto ti sono venuti a costare?

Scusa le mille domande, ma sto valutando per le prossime vacanze :D
 
Ciao VDM! :D
Se posso consigliarti nel tuo viaggio sulla west coast non puoi non fare tappa al Bryce Canyon, Zion ed Antelope Canyon!
Mi hanno rapito il cuore!
Poi vabè SF è un gioiellino, Los Angeles brutta come la peste :D
L’unico ricordo bello legato a LA (anzi a Malibù) sono le foche quasi a riva, spettacolari :he:
 
Ciao VDM! :D
Se posso consigliarti nel tuo viaggio sulla west coast non puoi non fare tappa al Bryce Canyon, Zion ed Antelope Canyon!
Mi hanno rapito il cuore!
Poi vabè SF è un gioiellino, Los Angeles brutta come la peste :D
L’unico ricordo bello legato a LA (anzi a Malibù) sono le foche quasi a riva, spettacolari :he:

Ciao Ilaria :kiss

Non so ancora se vado in California perchè non ho ancora deciso la destinazione. Ma intanto prendo nota :sbav
 
Ho letto che hai fatto un sacco di km. Come sono le strade? Ti sembra una meta autentica? Te lo chiedo perchè non mi piacciono i posti troppo turistici, vorrei vedere un po' come stanno i residenti locali... ibprezzi invece come sono? Immagino che avete dormito in motels? In media quanto ti sono venuti a costare?

Scusa le mille domande, ma sto valutando per le prossime vacanze :D

Figurati. Beccati sto papirozzo.

La strada é una delle cose piú fíghe, strade infinite tra paesaggi e orizzonti da cartolina che cambiano continuamente e rendono la guida quantomai piacevole, obbligandoti spessissimo ad accostare per fare una foto o goderti meglio qualcosa di imperdibile.
La Pacific Coast Highway e la 17 Mile Drive su tutte, ma credimi, spettacolo.
Per dire, un tratto della h1 andando verso LA hai l'oceano proprio a bordo della carreggiata, che tipo se c'é mare mosso e arriva un'onda un po' importante hai la sensazione che a momenti ti ritrovi in mare :D
Vista l'immensitá del territorio é piuttosto facile guidare, basta andare sempre dritto :ghigno:, non ho mai trovato particolare traffico fuori dalle cittá

Autenticitá: beh, io ho diviso il viaggio tra cittá e natura, in tutto ho sostato 10 giorni in cittá (LA, SF, LV) e il resto on the road in mezzo alla natura. Per quanto riguarda la natura, cosa puó esserci di piú autentico? Tra gli spettacoli piú belli che abbia mai visto, te che sei stato in Australia penso capirai benissimo che voglio dire, e se devo proprio dirtene uno...cázzo, Monument Valley mi ha steso, il primo primissimo impatto quando sei lá sotto in particolare, il primo sguardo, epica pura, non sembra vero.
Ma non solo, ci vorrebbe un libro.

Per quanto riguarda le cittá, SF é per quel che ho visto io di gran lunga la cittá piú "bella" degli USA, ma bella proprio nel senso piú puramente estetico del termine. E' bella. Imperdibile, quando arrivi alla spiaggetta di Marina blvd e scruti per la prima volta la baia ti ritrovi catapultato in un dipinto da cui é dura trovare il coraggio di uscire.
Las Vegas ci sono stato 2 notti, tappa intermedia tra LA e i giorni on the road tra i parchi e la natura, che dire, é ovviamente l'estremo opposto dell'autenticitá e dell'antituristico, peró oh, contrariamente ad ogni aspettativa é stato divertente. Una volta nella vita é da fare.

LA merita un capitolo a parte...penso che se non esistessero tv e cinema non avrebbe ragione di esistere. Iperdispersiva, ai limiti dell'ingestibilitá in quanto a traffico, un vero incubo guidarci, stress ai massimi livelli, per di piú mediamente sporca, sfatta, decadente, triste. Mi ha davvero colpito, in negativo.
Arriverei a dire che é una tappa trascurabile se non addirittura sconsigliabile. Detto questo, tuttavia, ha indubbiamente i suoi lati affascinanti, se non belli, sparsi qui e lá
Il fatto é che, piú in generale, diciamoci la veritá, per chi é appassionato di cinema ed é cresciuto negli anni '90 con una televisione in casa diventa comunque sia alla fine una tappa irrinunciabile, perché non ti si puó non stampare in faccia un sorriso di fanciullesca emozione quando ti ritrovi su uno dei viali con di fronte la scritta di Hollywood, non puoi non avere un senso di malinconico Déja vu camminando sulla Rodeo Drive, non puoi evitare di sentire la musichetta di Baywatch riecheggiare furiosamente nelle orecchie quando scatti verso l'oceano buttando i vestiti all'aria appena arrivi sull'enorme spiaggia di Venice.
Ma é comunque una citta piuttosto brutta e anonima. Non fosse che é Los Angeles...

Capitolo costi: Preso il volo, il costo maggiore é alla fine la macchina piú assicurazione (noi l'abbiam fatta con Alamo, da leggere molto bene online cosa copre la policy, una volta lá alla consegna cercano in tutti i modi di fotterti facendotene fare altre per farti pagare di piú quando in realtá quella online copre giá tutte le cose piú importanti, con noi almeno ci han provato a fare i furbi). Mi é costato all'incirca 700 sterline, il tutto, se ricordo bene.
La benza mi costava circa 40 USD un pieno, qualche dollaro in piú in California, qualche dollaro in meno gli altri 3 stati.
Hotel: secondo me meglio prenotare con buon anticipo solo quelli nelle grandi cittá, dove ti fermi qualche giorno pianificandolo fin dall'inizio. SF mi é costato abbastanza, ma é una cittá tra le piú care al mondo, le altre due ho speso molto meno. Per il resto, in quella dozzina di giorni a zonzo on the road ho prenotato in anticipo solo 3 notti a Page che é una tappa-strategica cruciale, per il resto sempre in giornata laddove capitava, perché cmq diventa impossibile pianificare dettagliatamente giorno per giorno ora per ora dove sarai e cosa farai in un viaggio simile, e alla fine sec me pure meglio cosi. In totale, boh, se nn ricordo male abbiamo speso un 600 sterline a testa circa o poco piú.
Per il cibo, avevamo pensato di spendere all'incirca un 50 dollari al giorno a testa per i 3 pasti, visto che era impossibile cucinare essendo sempre in viaggio o in albergo. In realtá abbiamo speso molto meno perché con la colazione americana bella tosta reggevamo belli pieni fino a sera, per cui avremo speso mediamente un 30 dollari a testa al giorno circa. Poi chiaro, i 4 gg a Frisco pure 70 a testa al giorno...ma altrove pure tipo 25 al giorno.
Tralaltro, con la banca per l'occasione abbiamo attivato una Travel Pack card con cui non pagare le commissioni bancarie, abbiamo usato solo quella, ci ha fatto risparmiare un bel po' di soldi, suggerirei caldamente di chiedere al proprio istituto bancario una cosa simile, se ce l'hanno, in un viaggio all'estero.
Se giri per i parchi poi consiglio di farti il pass che dá accesso a tutti (oddio a tutti in realtá no ma buona parte), a noi l'han prestato, se conosci qualcuno che ce l'ha é utile
 
Grazie Davide per tutte le informazione, sempre molto gentile. Mi hai fatto venir voglia di partire subito :D

La travel pack card coda sarebbe? Un tipo di carta di credito prepagata? Qui c‘è una che si chiama Travel cash card, ma praticamente paghi commissioni quando ci carichi i soldi e pure quando paghi nei negozi. Una ladrata, insomma :dente
 
Grazie Davide per tutte le informazione, sempre molto gentile. Mi hai fatto venir voglia di partire subito :D

La travel pack card coda sarebbe? Un tipo di carta di credito prepagata? Qui c‘è una che si chiama Travel cash card, ma praticamente paghi commissioni quando ci carichi i soldi e pure quando paghi nei negozi. Una ladrata, insomma :dente

é una carta di credito si, consente di evitare le foreign transaction fees, diversamente ogni volta che usi la carta oltre al costo dell'item paghi una percentuale solo per il costo della conversione nella valuta straniera, una bella rottura visto che dovrai usarla molte volte.
Poi magari la tua é giá cosí e nemmeno lo sai, nel mio caso no, per cui é stata una cosa utilissima.
L'ho fatta con Barclays, da loro si chiama cosí, chiesi espressamente come poter evitare di pagare ste fees che in altri viaggi mi avevano fatto sprecare soldi inutili e mi hanno attivato questa, magari ogni istituto di credito ha un nome diverso, boh
 
Alto