Vino e dintorni

dottkonrad

Stella
  Moderatore
L'Erbaluce di Caluso è un vino che devo ancora bere in metodo classico, ed è una mia mancanza a cui sto cercando di rimediare ma non è semplice visto che in pochi la spumantizzano.

Direi che quello che hai sentito tu potrebbe essere determinato dal tipo di affinamento. Cioè, per avere un confronto alla pari, dovresti prendere la stessa uva, dello stesso vigneto, dello stesso anno, con lo stessa fermentazione alcolica, e poi una metterla in bottiglia "liscia", l'altra sui lieviti. Così potresti effettivamente carpire le differenze tra i vini.

Lo spumantizzato potrebbe avere dei sentori di pane, di pasticceria, di lievito, di cui il non spumantizzato difetta.

Prendi l'uvaggio più diffuso per le basi spumante: lo chardonnay. Al naso, il confronto fra il fermo e lo spumante potrebbe essere simile, in bocca però potresti trovare (anzi, trovi) delle marcate differenze.

Il mio approccio si basa nel non cercare di capire una bolla mettendola al confronto con un bianco fermo ma, anzi, considerandola a se stante, come ritengo che sia.

grazie caro, ti terrò aggiornato :)
 

060577

Vice capitano
domandone...ma vini Cinesi? nessuno ha avuto modo di cimentarsi?
mi ricordo al corso di degustazione che colui che teneva le lezioni ci raccontò di come rimase stupito insieme ad altri suoi colleghi quando scoprirono di aver dato più della metà delle medaglie a vini cinesi in un concorso internazionale a etichette coperte in cui era tra i giudici.
ormai i confini della viticoltura sono definitivamente andati oltre ai soliti noti paesi produttori.
No
Massima latitudine provata sono alcuni rossi cileni
 

060577

Vice capitano
A mio parere altro buon vino dal prezzo contenuto :

Ed anche
 
Alto