Vino e dintorni

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
@dottkonrad per la bolla, ma vale anche per tutti gli altri tipi di vino,
ti giro un consiglio che mi diede anni fa il mio amico sommelier:

per capirlo devi berlo, berne tanto e soprattutto tenerlo bevuto! :dente

Io ci aggiungo che quando si regala una bottiglia di vino bisogna comprarne una uguale per sè
 
Ho assaggiato solo un Moscato Fiori d'Arancio (tra l'altro in vigna ne ho una pianta che uso come uva da tavola e confermo che i sentori di fiori d'arancio ci sono già nell'uva). Devo farci un giro enogastronomico più approfondito
Io abito dentro il parco dei Colli Euganei. Questa terra ha una potenzialità incredibile, è terreno vulcanico. Purtroppo, solo qualche cantina negli anni ha pensato di fare vini di qualità, la maggior parte produce volume e glera.

Sui Rossi, in particolare, le potenzialità sono altissime: qui i bordolesi sono veramente buoni. Mi sento di suggerirti di provare il Rosso Riserva di Vignalta (sui 12/14€), a livello più alto il Marcus di Marco Sambin e il Gemola di Vignalta (credo il miglior rosso prodotto sui colli).
Come Fiori d’Arancio, prova quello passito sempre di Vignalta, è incredibile.
Fai un salto sui colli, e ricordati di fermarti a mangiare i bigoli con l’anatra e il pollo col sugo ;)
l'unico che ho assaggiato e sono rimasto stupito.

La Montecchia produce ottimo vino, ma il ristorante è ancora meglio (1 stella michelin, gestito dalla famiglia Alajmo).
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Comunque, non so voi, ma in questo thread comincio a sentirmi

1484050529-delittibarlume-sky-ariadimare.jpg
 

060577

Vice capitano
 
Alto