Vino e dintorni

Se avete intenzione di fare una mangiata di carne, abbinategli questo

sagrantino-di-montefalco-campo-di-raina-raina-2017_33684.jpg


Bello deciso, forte, mi è piaciuto molto

avevamo preso anche un Inferno della Valtellina ma niente di che
Raina fa anche un bianco che per me visto il costo è sbalorditivo, 11€ ma potrebbe/dovrebbe costare il doppio.
 
Domani sera vado a cena a Parma da degli amici che commerciano vini un po' particolari,
tra cui i Crocizia @Pugnitopo (a proposito che fine hai fatto?)

al ritorno vedrò di fare una recensione di quel che ho bevuto
e magari postare qualche nuova etichetta che merita di essere acquistata

p.s. così magari @Numerodue mi attiva il Badges col calice :ghigno
il parmigiano sta diventando terra di ottimi rifermentati tutti a base Malvasia quindi economici e divertenti, con i Lambruschi caschi sempre in piedi se ti affidi al nuovo filone produttivo che sta (era ora!) puntando sulla qualità.
Niente il nuovo lavoro mi sta letteralmente risucchiando.
 
Top 5 vini sopravvalutati per me:
1) Chianti: non riesco a non dire ogni volta "CHE PALLE!" ma non tanto per il vino in se' quanto per la percezione collettiva che ogni scoreggia uscita da quella zona viene commentata con "ah buonissimo!"; e qui è colpa soprattutto di chi non sapendo nulla di vino conosce solo il Chianti e si aggrappa a questa convinzione
2) Grignolino: francamente non ne vedo il senso
3) Pinot Bianco delle Dolomiti: buono eh...però che palle pure questo
4) Lagrein: pur essendo affezionato non riesco a trovarne uno che mi stupisca
5) I vini americani: trovo insensato spendere 100€ per un vino che in Italia ne costa 40€. Sono palesi copie di vini italiani o francesi ma senza la storia degli europei e senza particolari "stili", nascono per costare un botto.
 
Ieri epifania sensoriale:ho aperto la ribolla gialla slovena (orange) di Stekar IZI: rifermentato allegro, piacevole, freschissimo. Prezzo 13,90€ on line (rollingwine e wineyou).
Così buono che se costasse il doppio non mi stupirei, infatti ne ho ordinati subito 6
izi-2020-kmetija-stekar.jpg
 
Ultima modifica:

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Sabato scorso gita nel cuneese in cerca di primizie, sosta a Carrù in macelleria per il bue, a Mondovì per prendere i porri di Cervere e, già che ero in zona


mi sono risparmiato per questioni di tempo ed economiche soste allo spaccio della Baladin e a Bra per il formaggio, in compenso ho finito la spesa a Carmagnola allo spaccio di

 
il parmigiano sta diventando terra di ottimi rifermentati tutti a base Malvasia quindi economici e divertenti, con i Lambruschi caschi sempre in piedi se ti affidi al nuovo filone produttivo che sta (era ora!) puntando sulla qualità.
Niente il nuovo lavoro mi sta letteralmente risucchiando.

Esattamente, soprattutto il malvasia, all'aperitivo divertente si, unico neo
un pelo troppo fruttato per i miei gusti (con le mie grandi quantità tende a stancare :ghigno)

Ma anche il Lambrusco, poca spesa ottima resa, me ne sono piaciuti diversi



Stasera mi trovo con un amico che ha uno studio vicino al mio e vuole ordinare delle bottiglie da regalare? Consigli? (lui acquista su bernabei)
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Esattamente, soprattutto il malvasia, all'aperitivo divertente si, unico neo
un pelo troppo fruttato per i miei gusti (con le mie grandi quantità tende a stancare :ghigno)

Ma anche il Lambrusco, poca spesa ottima resa, me ne sono piaciuti diversi



Stasera mi trovo con un amico che ha uno studio vicino al mio e vuole ordinare delle bottiglie da regalare? Consigli? (lui acquista su bernabei)

dove batti batti bene...
 
Alto