Walter Samuel

per me non cambiava niente
Samuel è stato prima di tutto un difensore fortissimo, la sua principale caratteristica non era ' picchiare' , ma sapere difendere come pochi sapevano fare, con grandi interventi difensivi, non a caso era definito il muro.
è un discorso che posso capire per Materazzi ma non Samuel
i famosi falli cattivi che facevano Samuel erano un contorno ,il fallo intimidatorio ad inizio partita, 'ste cose qui, ma erano il contorno di 90 minuti di lectio magistralis difensiva per qualunque difensore al mondo

mah! non è una questione di gioco duro o del fallo intimidatorio, e una questione di stile di gioco.
samuel aveva bisogno di sentire fisicamente l'attaccante, quasi una marcatura a uomo per cercare spesso l'anticipo.
con il metro arbitrale attuale difficilmente gli avrebbero permesso di fare il difensore secondo il suo stile, almeno e il mio parere, magari si sarebbe adattato a fare il difensore zonaiolo come si vede ora, ma a mio avviso avrebbe avuto più difficoltà.
 
Vorrei ricordare che nella famosa partita con il Siena Samuel comincia naturalmente centrale, passa poi a fare il terzino sinistro e la conclude come centravanti. Uno e Trino :D
e addirittura il meglio lo tira fuori da centravanti! Diabolico Wally! :love:

ma anche quando alternandosi con Lucio seguì lo slavo svedese pure nei cessi del camp nou nel famoso ritorno, è robba buonissima :in:
 
Alto