YOUTH LEAGUE 2019/2020

Max-Legion

Prima squadra
Youth League, Inter-Rennes si giocherà il 16 agosto a Nyon. Il comunicato ufficiale
Dopo la decisione del club nerazzurro di non prendere parte alla sfida europea – prevista inizialmente il 3 marzo e poi spostata a causa dell’emergenza legata al Covid-19 all’11 dello stesso mese in campo neutro a Coverciano - a tutela della salute dei propri giocatori, tesserati e dipendenti, la UEFA ha diramato quest’oggi un comunicato ufficiale: "In considerazione della situazione senza precedenti causata dal Covid-19 e in seguito ad un accordo raggiunto tra le due squadre, in conformità con i valori e lo spirito della UEFA Youth League, la partita si giocherà secondo il nuovo calendario delle partite approvato dal Comitato Esecutivo UEFA. Il match verrà disputato a Nyon alle ore 15 del 16 agosto".
Si, ma in quale spiaggia?
 

Eomer

Prima squadra
Ma oltre alla questione meteorologica, come si preparano a queste partite? Cioè senza nessun'altra competizione e con il settore giovanile ancora chiuso mi pare.

Lo useranno come un torneo estivo di preparazione per la prossima stagione.
 
Si avvicina il ritorno in campo per l'Under 19 di Armando Madonna, che il prossimo 16 agosto scenderà in campo a Nyon per sfidare lo Stade Rennais nella gara valida per gli ottavi di finale di Youth League. Dal ritiro di Chatillon, il tecnico dei giovani nerazzurri presenta così la gara ai microfoni di Inter Tv: "Siamo tornati in campo da tempo, logicamente a supporto della Prima Squadra con tutti i nostri ragazzi. Dobbiamo ringraziare la società che ci ha permesso di tornare a lavorare dopo mesi difficili, ritrovarci tutti insieme e preparare i prossimi impegni". Sul ritiro a Chatillon e il lavoro da fare in vista della Youth League: "A livello mentale c'è voglia di giocare, mentre a livello fisico è già un po' che ci stiamo preparando. La UYL è una competizione a cui teniamo particolarmente, arriviamo carichi per fare la nostra parte".

Una nota sugli avversari: "I francesi sono forse la squadra più pericolosa della competizione: hanno vinto il campionato lo scorso anno e diversi giocatori hanno esordito in Prima Squadra. Sono forti e organizzati, però ci sono tante incognite dovute allo stop forzato. Cerchiamo di goderci la sfida e di andare a Nyon per cercare di vincere. Non sempre capita di giocare partite così importanti, è un momento da sfruttare al massimo e lo sappiamo benissimo. Allenamenti e partite servono ai ragazzi per crescere, loro devono entrare nell'ottica di cercare di migliorare e interpretare al massimo ogni sessione di allenamento. Competizioni come la Youth League ci danno la possibilità di confrontarci con grandi club europei, vedere a che punto siamo e quali ragazzi sono già pronti per affrontare grandi sfide", ha concluso il tecnico.
 
Si giocherà domani alle 15 il primo ottavo di finale di Youth League che vede subito in campo l’Inter contro il Rennes. Come ricorda Tuttosport, la partita d’andata della sfida si sarebbe dovuta disputare il 3 marzo, ma l’emergenza Covid aveva prima fatto sì che il match fosse spostato in campo neutro (a Coverciano) l’11, poi che l’Inter, per salvaguardare la salute dei propri giocatori, tesserati e dipendenti, scegliesse (forse anche giustamente influenzata dalle posizioni del presidente Steven Zhang in materia) di non prendere parte alla sfida europea. Decisione che poteva costare la sconfitta per 3-0 al club. Invece, tutto quello che poi è successo a livello europeo a causa del Covid ha fatto sì che Inter (riammessa dalla Uefa) e Rennes scendano in campo domani a Nyon (diretta in chiaro sul canale 20 Mediaset e streaming su sportmediaset.it). La Primavera nerazzurra si è dunque allenata prima a Milano, poi in ritiro fino a ieri a Chatillon per preparare l’importante sfida.

Tra chi è stato aggregato in prima squadra e rimarrà col gruppo di Conte (Stankovic, Agoumé, Pirola, Burgio, Gianelli, ecc.) e chi nel frattempo ha lasciato il club, ci saranno parecchi cambi nelle fila dell’Inter rispetto alla rosa della squadra che ha giocato i gironi. Se l’Inter passerà il turno troverà ai quarti la vincente di Juventus-Real Madrid.
 
Alto