Tra i ranghi dell’Inter hanno giocato moltissimi giocatori francesi, alcuni di questi si sono distinti in particolar modo e hanno contribuito in maniera estensiva a rendere grande questa squadra. Ora con Sisal è possibile puntare sui risultati dell’Inter e sui giocatori che al momento ne compongono la rosa, ma andiamo a vedere quali sono stati i calciatori francesi più famosi a giocare in questa squadra nel corso della sua storia.

  1. Youri Djorkaeff

Arrivato all’Inter nel 1996 direttamente dal Paris Saint-Germain per 7.5 miliardi di lire, Youri Djorkaeff entra sicuramente a far parte dei giocatori francesi più famosi ad aver fatto la storia dell’Inter. Rimasto in neroazzurro fino al 1999, Djorkaeff conta oltre 100 partite giocate con la maglia dell’Inter e ciò che ha cimentato il nome del francese nella storia del club sono state le incredibili giocate. Al netto di più di 30 reti segnate nella sua permanenza a Milano, il goal che è entrato nella storia più di tutti gli altri è stato quello in acrobazia ai danni della Roma il 5 gennaio del 1997, una rete che è valsa a Djorkaeff le copertine dei tempi.

L’avventura del giocatore all’Inter si è chiusa nel 1999 dopo la cessione ai tedeschi del Kaiserslautern.

  1. Patrick Vieira

Nato in Senegal ma naturalizzato francese, Patrick Vieira è tra i giocatori francesi che hanno fatto la storia neroazzurra. Il centrocampista è arrivato dalla Juventus nel 2006 per 9.5 milioni di euro e il suo debutto con l’Inter è stato nella Supercoppa Italiana tra Inter e Roma, vinta appunto dai nerazzurri con un’ottima prestazione di Vieira.

Con l’Inter il centrocampista francese colleziona tre scudetti e due supercoppe italiane, anche se il suo periodo a Milano, dal 2006 al 2010, è stato anche ricco di infortuni. Prima di essere ceduto al Manchester City, Vieira ha collezionato 91 presenze coronate da 9 goal per l’Inter.

  1. Benoit Cauet

Un altro talento francese arrivato all’Inter dal PSG è Benoit Cauet, acquistato nel 1997 per 5 miliardi di lire. Il centrocampista si distingue per aver giocato quasi 150 partite con la maglia del club, riuscendo a segnare 8 goal. Il giocatore è stato tra i più amati dai tifosi, infatti tra i momenti più luminosi della sua carriera a Milano c’è la nomina come miglior calciatore nerazzurro data dai tifosi dell’Inter proprio a Cauet.

Nel 2001 il giocatore viene ceduto al Torino per poi passare al Como l’anno seguente.

  1. Stephane Dalmat

Soprannominato ‘Joystick’, Stephane Dalmat è un centrocampista che all’Inter ha vissuto la sua unica esperienza in Serie A. Arrivato all’Inter nel 2018 durante il calciomercato invernale dal PSG, Dalmat è costato ai nerazzurri metà del cartellino di Marcos Vampeta.

Nella sua esperienza a Milano il centrocampista ha giocato oltre 60 partite fino al 2003, anno in cui è subentrato a Di Biagio durante la semifinale di Champions contro il Milan. Alla fine della sua permanenza all’Inter, Dalmat è stato ceduto al Tottenham, dove restò per una stagione prima di passare al Tolosa.

  1. Sebastien Frey

Tra i calciatori francesi più famosi nella storia dell’Inter non possiamo dimenticare Sebastian Frey, giocatore che è entrato nella storia come il portiere più giovane dell’Inter. Arrivato all’Inter dal Cannes nel 1999, e poi ceduto in prestito al Verona prima di tornare in nerazzurro, Frey è rimasto a Milano fino al 2001.

Durante queste stagioni ha giocato un totale di oltre 40 partite, anche se nell’11 maggio 2001 era lui il portiere della disfatta interista per 0 a 6 contro il Milan. La stagione seguente, causa anche una rivoluzione della rosa, Frey passa al Parma a titolo definitivo.

 

Interfans.org è la community dei tifosi dell'Inter. Ogni giorno centinaia di neroazzurri si incontrato sul nostro forum e si informano sulle notizie neroazzurre