Nerazzurri ancora in emergenza a centrocampo, catalani senza la stella Leo Messi. Inter-Barcellona, una partita di fondamentale importanza soltanto per la Beneamata, rischia di diventare un match ricordato per le molteplici assenze da ambo le parti. I nerazzurri, infatti, si presenteranno privi di pedine come Sensi, Barella, Sanchez, Asamoah (infiammazione della cartilagine del ginocchio), Gagliardini e, probabilmente, Candreva. I blaugrana, d’altro canto, si presenteranno a San Siro privi di Messi, Piqué, Sergi Roberto, Dembélé, Jordi Alba, Arthur e Semedo. Dati i prossimi impegni in Liga contro Real Sociedad, Real Madrid e Deportivo Alavés (tra il 14 ed il 21 dicembre), è probabile che si vedrà in campo una sorta di Barcellona 2.
SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Probabili formazioni
La continua emergenza a centrocampo costringe Antonio Conte a dover schierare una formazione ancora più rimaneggiata rispetto a quella vista contro la Roma. La speranza di tutti i tifosi interisti è che le motivazioni dei giocatori dell’Inter facciano la differenza contro un avversario comunque più forte tecnicamente. L’undici iniziale sarà quasi certamente questo:
L’unico vero dubbio riguarda l’utilizzo di Lazaro, che potrebbe essere schierato dal primo minuto al posto di uno tra D’Ambrosio e Biraghi. Per Candreva, alle prese con una lombalgia traumatica, si tenterà un recupero in extremis per cercare di averlo almeno in panchina.
Il Barcellona, invece, concederà una chance a molti ragazzi provenienti dal Barcellona B, senza rinunciare, però, ad alcuni big:
Neto; Wague, Araujo, Umtiti, Todibo; Vidal, Rakitic, Aleñá,Carlos Perez, Griezmann, Fati.
L’Inter si qualifica se..
L’Inter punterà a vincere il match a prescindere ma è ovvio che le notizie provenienti da Borussia Dortmund-Slavia Praga possano in qualche modo influenzare gli animi dei nerazzurri (nonché dei tifosi). Ma in che modo sarà possibile ottenere la qualificazione per gli ottavi di finale?
1°OPZIONE: VITTORIA
In caso di vittoria, qualsiasi risultato che conseguirà il Borussia Dortmund sarà ininfluente: l’Inter si qualificherà agli ottavi.
2°OPZIONE: PAREGGIO
Con un pareggio l’Inter potrebbe qualificarsi ma le probabilità scenderebbero considerevolmente: in questo caso, infatti, il Borussia dovrebbe ottenere il medesimo risultato oppure perdere contro lo Slavia Praga.
3°OPZIONE: SCONFITTA
L’Inter potenzialmente potrebbe ottenere la qualificazione anche in caso di sconfitta. Tuttavia, la conditio sine qua non è la vittoria dello Slavia Praga contro il Borussia. I nerazzurri sono a pari punti con i tedeschi ma in vantaggio per via degli scontri diretti (2-0/3-2).
Brucia ancora, dunque, il secondo tempo di Dortmund: senza il goal decisivo di Hakimi, infatti, l’Inter ora sarebbe matematicamente qualificata.
SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM
Dove vederla
Inter-Barcellona sarà visibile su Sky Sport, canali 201 e 252. Grazie a SkyGo, gli abbonati potranno vederla anche su tablet, smartphone e PC. Inoltre, il match sarà trasmesso anche da Mediaset su canale 5. Calcio d’inizio alle ore 21.