Con 2 soli punti ottenuti contro Atalanta e Lecce, la classifica dell’Inter comincia a preoccupare. Non tanto per la posizione in sé (sarebbe assurdo essere insoddisfatti di un secondo o terzo posto) quanto per la distanza dalla Juventus che si prepara alla fuga. Per questo motivo, Inter-Cagliari diventa un match cruciale per i nerazzurri: un ennesimo passo falso rischierebbe di far allontanare definitivamente l’Inter dalla lotta scudetto, oltre a demoralizzare un ambiente galvanizzato dall’arrivo di Christian Eriksen.

La sfida contro il Cagliari sulla carta è abbordabile per i nerazzurri: la formazione isolana è reduce da 5 sconfitte ed un pareggio ottenuto nell’ultimo turno a Brescia e, come si è visto nel match di coppa Italia, non è quella squadra che ha impressionato tutti fino ad inizio dicembre. Ciononostante, è assolutamente d’obbligo non sottovalutare i rossoblù, anche perché tra le fila nerazzurre si contano alcune defezioni importanti ed un paio di incognite.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Inter-Cagliari: probabili formazioni

Contro il Cagliari, infatti, saranno assenti Brozovic (distorsione alla caviglia), Vecino (non convocato) e lo squalificato Candreva. Pochi dubbi, quindi, su chi prenderà il posto dei due: Borja Valero dovrebbe partire dal primo minuto insieme a Barella e Sensi. Sulla fascia destra Ashley Young farà il suo esordio con la maglia dell’Inter. Difficilmente Antonio Conte si affiderà subito a Moses, appena arrivato in nerazzurro. L’unico vero ballottaggio è quello consueto tra Bastoni e Godin, con l’ex Atalanta e Parma in vantaggio sul forte difensore uruguagio.

Gli avversari, invece, si presentano a San Siro senza lo squalificato Pisacane. Al suo posto il giovane difensore polacco Walukiewicz. La probabile formazione:

Cragno; Faragò, Walukiewicz, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

Inter-Cagliari: statistiche e precedenti

Inter e Cagliari si sono affrontate in precedenza 39 volte a San Siro (in campionato). Bilancio nettamente a favore dei nerazzurri, vittoriosi in 23 occasioni; Cagliari corsaro per 7 volte. Infine, sono 9 i pareggi tra le due squadre. L’Inter è riuscita ad andare in rete per 76 volte, una media di quasi 2 reti ad incontro, contro le 40 reti segnate dai rossoblù negli scontri diretti. Le partite con il maggior numero di goal sono ormai datate: 1) Inter-Cagliari 3-3 (stagione 1979/1980); 2) Inter-Cagliari 3-3 (stagione 1993/1994); 3) Inter-Cagliari 5-1 (stagione 1998/1999). L’ultimo match menzionato, tra l’altro, è una delle vittorie con maggior scarto da parte della Beneamata.

Gli ultimi 5 precedenti vedono le due squadre in sostanziale equilibrio: l’Inter ha vinto gli ultimi 2 incontri disputati a San Siro (2-0 nella scorsa stagione e 4-0 nel 2017/2018), mentre il Cagliari ha vinto i match del 2016/2017 (1-2) e 2014/2015 (1-4). Un pareggio, infine, nella stagione 2013/2014 (Rolando per i nerazzurri, Pinilla per la formazione ospite).

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Dove vederla

Inter-Cagliari è un’esclusiva Dazn, pertanto sarà visibile esclusivamente per coloro che hanno sottoscritto un abbonamento o hanno aderito all’offerta Sky-Dazn. Sarà possibile vedere il match su Dazn1 e sul canale 209 del digitale terrestre. Calcio d’inizio alle ore 12:30.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM