L’urna di Nyon ha decretato l’avversario che l’Inter dovrà affrontare in questa nuova avventura in Europa League dopo l’eliminazione nella fase a gironi di Champions League. Il Rapid Vienna, attualmente ottavo nella Bundesliga austriaca ed in piena crisi di risultati (ieri ha perso 6-1 il derby contro l’Austria Vienna). Un sorteggio che sorride ai nerazzurri, tenendo conto dello spessore degli austriaci e delle possibili avversarie che l’Inter avrebbe potuto incontrare.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Sorteggio benevolo

L’Inter, pur essendo inserita in prima fascia, in realtà avrebbe potuto incontrare alcune squadre ostiche già in questa fase di Europa League: squadre come Shakthar Donetsk, Sporting Lisbona e Galatasaray, infatti, erano state inserite in seconda fascia e quindi avrebbero potuto ostacolare il cammino dei nerazzurri verso la finale di Baku, in programma il 29 maggio 2019.

Invece sarà Rapid Vienna-Inter, con l’andata in trasferta ed in programma giovedì 14 febbraio (orario da definire); una gara che vede i nerazzurri ampiamente favoriti ed in grado di chiudere il discorso qualificazione sin dall’andata.

Javier Zanetti, vice presidente dell’Inter, ha commentato così questo sorteggio: “Sorteggio fortunato? Non voglio dire questo, bisognerà vedere anche in che condizioni saremo a febbraio. Vogliamo fare un percorso da protagonisti in questa competizione.

Massima prudenza, dunque, quella che predica Zanetti, che poi prosegue ricordando la sua esperienza in quella che all’epoca era la coppa Uefa: “Ho dei bei ricordi della Coppa Uefa, le squadre in questa competizione sono difficili da battere ed il trofeo darebbe prestigio alla società. Speriamo di arrivare fino in fondo.”

Parole che fanno intendere la volontà della società nerazzurra di giocarsela fino in fondo con quelle che possono essere considerate come le dirette rivali (e favorite) per la vittoria dell’Europa League: Chelsea, Arsenal e Napoli.

Il precedente

Parlando di ricordi e trofei, emerge un dato curioso su questa sfida: la prima ed unica volta che le due squadre si sono affrontate è stata nella stagione 1990-1991, anno della prima coppa Uefa vinta dall’Inter. Allora le due squadre si incontrarono ai trentaduesimi di finale: vittoria degli austriaci all’andata per 2-1, al ritorno i nerazzurri ribaltarono il risultato vincendo 3-1 ai supplementari.

Vienna sembra portare bene all’Inter: fu sempre in questa città che la Beneamata vinse la prima Coppa dei campioni (27 maggio 1964) battendo in finale il Real Madrid per 3-1.

COMMENTA SUL NOSTRO FORUM