In attesa del Liverpool – che affronterà stasera il Real Madrid in casa -, l’Inter balza al comando della classifica di UEFA Champions League con 13 punti frutto di 4 vittorie ed un pareggio maturato all’Etihad Stadium contro il Manchester City. I nerazzurri giocano bene ed hanno il merito di sbloccare la gara alla metà del primo tempo, sul cross di Di Marco si avventa Stefan De Vrij, la palla viene successivamente deviata in porta da Lukeba, che mette fuorigioco il proprio portiere Gulacsi, incolpevole sulla rete. La mole di gioco prodotta dagli uomini di Inzaghi è notevole, i nerazzurri sfiorano il raddoppio in più situazioni concedendo al Lipsia le briciole, i Tedeschi calceranno per la prima volta in porta al 68’ esimo.

Difesa top

Dopo le perplessità di inizio stagione, avevamo più volte affermato che fosse solo una questione di tempo prima che i meccanismi difensivi tornassero a girare perfettamente, tempo necessario anche in ragione del fatto che mister Inzaghi ha più volte ruotato gli uomini a protezione di Sommer, oltre a disattenzioni difensive che avevano afflitto tutta la squadra. Superba la prestazione di Stefan, autore per l’ennesima volta di una serata perfetta, da protagonista assoluto sia nella costruzione del gioco che nello stoppare le avanzate avversarie. L’Inter ha mantenuto la porta chiusa in tutte le 5 gare giocate dando un segnale forte a tutte le altre pretendenti.

Macchina perfetta

I nerazzurri centrano il dodicesimo risultato utile, la truppa di Inzaghi non perde ormai da oltre due mesi dimostrando come dalle sconfitte si possa imparare. I nostri hanno compreso come la strada da seguire sia adesso ben delineata, una strada fatta di voglia, gioco, garra e attenzione, cosa mai venuta meno nelle ultime gare. Per gli amanti delle statistiche l’Inter ha subito un solo gol nelle ultime sei gare giocate, dimostrando solidità e produzione offensiva che tanto avevano fatto divertire i tifosi nella passata stagione. Il tempo per godersi la vittoria è poco dato che domenica alle 18:00 si va ad affrontare una delle squadre più in forma del campionato – la Fiorentina -, per di più da ospiti.

Mister Inzaghi e Chala

Al termine della partita come spesso è accaduto nelle gare di coppa sono intervenuti il tecnico Simone Inzaghi ed il centrocampista Çalhanoğlu.

Il mister si è così pronunciato sulle condizioni di Benjamin Pavard: “oggi un problemino con Pavard, speriamo di riaverlo il prima possibile, l’unico neo della serata è il problemino di Pavard, qualcosa c’è vedremo nei prossimi giorni”. Successivamente l’allenatore piacentino si è espresso sulla classifica, l’Inter ha fatto un grande passo in avanti ma secondo il coach è prematuro guardare la classifica: “fare calcoli è prematuro, il nostro fin qua è un’ottimo percorso. Dobbiamo continuare, la differenza gol ti può far cambiare posizione. Bisogna tenere alta la concentrazione, c’è soddisfazione, manca un passettino per arrivare nelle prime otto”.

Chala si è così espresso: “sono contento di essere tornato, non è stato facile per me, in questo periodo due infortuni nella stessa gamba. Speriamo di continuare così senza avere dolore, dobbiamo essere sempre pronti”.