Madrid 22 maggio 2010: finale di Champions League Bayern Monaco-Inter - nella foto: coreografia tifosi inter

Dopo una stagione di risultati tutto sommato positivi, conclusasi con la conferma dell’Inter in Champions League, e grazie all’arrivo di Antonio Conte sulla panchina nerazzurra, l’entusiasmo e le aspettative dei tifosi sono saliti alle stelle, tanto che la campagna abbonamenti dell’Inter è andata sold out in brevissimo tempo.

Terminata la prima fase di rinnovo per i tesserati, già a quota 30.000, nel primo giorno di vendita libera si è arrivati a quasi 40.000 abbonati totali, fissando un nuovo record per il Club milanese. I posti in Curva Nord sono tutti esauriti. Dato il successo strepitoso della campagna per la prossima stagione, l’Inter – per la prima volta nella storia – ha aperto una lista d’attesa per la stagione 2020/2021, per dare la possibilità ai tifosi che non sono riusciti a sottoscrivere l’abbonamento di essere in pole position l’estate prossima.

Il boom di abbonamenti venduti è dovuto anche in piccola parte a Ticketag, la piattaforma online che consente agli abbonati allo stadio di rivendere il proprio biglietto per le partite a cui non possono assistere. Grazie a Ticketag, gli abbonati che vendono un biglietto ricevono un rimborso equivalente a quanto avevano speso a inizio anno per quella determinata partita (indicativamente si tratta del prezzo dell’abbonamento diviso diciannove, ovvero il numero di partite giocate in casa durante l’anno, con prezzi leggermente più bassi per le partite di fascia inferiore e rincari per i big match).

Ticketag, che è attivo da un paio d’anni e conta già migliaia di iscritti, è anche la soluzione ideale per tutti coloro che non sono riusciti ad acquistare un abbonamento o per i tifosi che desiderano vivere l’emozione dello stadio in maniera più occasionale: su Ticketag, il primo servizio di compravendita etica di biglietti per le partite di calcio, si trovano i biglietti per tutte le partite in casa dell’Inter a prezzo inferiore rispetto a quello di botteghino e nei settori sold out. L’unico requisito per utilizzare Ticketag è essere possessori della tessera Siamo Noi, la fidelity card che si può ottenere online sul sito dell’Inter (la tessera costa dieci euro e ha una validità di dieci anni). La tessera Siamo Noi è necessaria per effettuare la cessione del biglietto dall’abbonato che vende al tifoso che acquista.

Grazie a Ticketag dunque i tifosi prendono il posto degli abbonati, in modo che non rimangano seggiolini vuoti e rendendo migliore per tutti l’esperienza di collettività dello stadio.

La prossima si preannuncia una stagione di fortissime emozioni, e l’Inter, che già quest’anno si era posizionata al quinto posto in Europa per numero di spettatori, con una media di oltre 61.000 tifosi presenti allo stadio a ogni partita, sembra essere partita alla grande per migliorare ancora i propri numeri. Grazie, forse, anche un po’ a Ticketag.