Terminata la pausa per le nazionali, è ora di riprendere il campionato. Questa sera al Meazza, l’Inter affronterà la neopromossa Frosinone, penultima in classifica con 7 soli punti, per risollevarsi dopo la cocente sconfitta in terra bergamasca e presentarsi al match decisivo di Champions contro il Tottenham in ottima forma psico-fisica. Nonostante la classifica dica che la sfida sarà tra la terza e la penultima, i motivi per non sottovalutare l’avversario sono molteplici:

  • in primis, i giocatori nerazzurri sono tornati ad allenarsi tutti insieme solo giovedì a causa degli impegni internazionali, contrariamente ai ciociari.
  • in virtù degli impegni con le rispettive nazionali, è scontato che l’Inter arrivi alla sfida più stanca dell’avversario.
  • mercoledì 28 ci sarà la gara a Wembley contro il Tottenham ed il rischio che non si concentrino sulla partita è concreto.
  • tra infortuni e squalifiche, Spalletti schiererà molte riserve questa sera.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Ampio turnover

Proprio gli infortuni, le squalifiche ed il match di Champions condizioneranno l’undici iniziale che scenderà in campo stasera. Come sappiamo, Vrsaljiko in nazionale ha subito un lieve infortunio (elongazione del bicipite femorale della coscia sinistra) che tuttavia lo terrà fuori per la gara di stasera. Si tenterà di recuperarlo per il Tottenham.

Oltre al terzino croato, si registra la defezione di Dalbert sulla fascia sinistra: per il brasiliano una distrazione al gemello mediale della gamba sinistra. Nel suo caso, si dovrà attendere la prossima settimana per sapere con esattezza la durata dello stop.

PARTECIPA AL CAMPIONATO INTERFANS E VINCI

Dati questi due infortuni, Spalletti non può che schierare Danilo D’Ambrosio e Kwadwo Asamoah come terzini. La coppia di centrali difensivi dovrebbe essere composta da Miranda e Skriniar: il motivo della scelta del capitano della nazionale brasiliana potrebbe essere l’intenzione di preservare De Vrij per la gara contro il Tottenham.

A centrocampo l’unica assenza, pesante tra l’altro, sarà quella di Marcelo Brozovic. Il croato ex Dinamo Zagabria dovrà scontare una giornata di squalifica a causa della doppia ammonizione ricevuta contro l’Atalanta. Spazio, dunque, a Gagliardini e Borja Valero sulla mediana davanti alla difesa.

Nonostante le rassicurazioni di Spalletti, anche sulla trequarti si dovrebbe osservare un corposo turn-over: il tecnico nerazzurro potrebbe dare fiducia ad un Candreva finito ai margini ultimamente, con Perisic sicuro di un posto come ala offensiva nonostante non stia rendendo bene da diverse partite (tanto che ci siamo chiesti in un articolo recente se Perisic non meriti qualche panchina, ndr). Sulla trequarti, ballottaggio tra Vecino e Joao Mario per il ruolo di incursore dietro all’unica punta Lautaro Martinez; molto più probabile l’utilizzo dell’uruguagio, con il portoghese che potrebbe subentrare nel secondo tempo.

 

Quel dato curioso

Questa sarà la seconda volta che Inter e Frosinone si incontreranno a San Siro. La prima volta fu nella stagione 2015/2016, quando l’Inter allora allenata da Roberto Mancini si impose sugli ospiti con un rotondo 4-0. Andarono a segno Icardi, Biabiany, Murillo e Brozovic.

Era un’altra Inter? Sì e no. Guardando il valore tecnico dei giocatori, non vi è alcun dubbio che l’Inter attuale sia nettamente superiore a quella di 3 anni fa: molto più solida difensivamente e molto più prolifica in zona goal, oltre ad avere più ricambi rispetto a quella rosa. Tuttavia rimane da superiore lo scoglio psicologico che i crolli annuali verso fine novembre/inizio dicembre hanno creato nell’ambiente nerazzurro.

Se la brutta sconfitta subita nell’ultimo turno ha scosso Icardi e compagni, questa sera sapremo se il 4-1 a Bergamo sia stato un episodio o se sia il caso di iniziare a preoccuparsi. Un dato curioso dell’Inter è che quest’anno sembra soffrire particolarmente gli scontri contro le squadre “piccole”: sono già 8 i punti persi contro di esse, 5 se si contano quelli persi in casa. Gli ultimi tre contro il Parma, a settembre.

Dove vederla

Inter-Frosinone verrà trasmessa in esclusiva su DAZN. Sarà possibile vederla per gli abbonati anche tramite Sky Q e Premium. Calcio d’inizio alle ore 20:30.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM