Anticipo di campionato per l’Inter che oggi alle ore 15 scenderà in campo a San Siro contro un Genoa reduce da due pareggi contro Juventus ed Udinese ed una sconfitta (nel recupero di mercoledì) contro il Milan. Una gara che non va sottovalutata: sebbene il ruolino di marcia in trasferta dei rossoblù non sia esattamente da grande squadra (una sola vittoria contro il Frosinone per 1-2, per il resto 13 reti subite), l’Inter non può permettersi passi falsi e deve assolutamente centrare la settima vittoria consecutiva in campionato per rispondere al Napoli, mettere pressione alla Roma e dimezzare, seppur momentaneamente, il distacco dalla Juventus. Sulla carta, questo match si presenta in discesa per l’Inter ma è arcinoto che la Beneamata ama tenere col fiato sospeso i tifosi fino al 90°. Inoltre per questo pomeriggio si preannuncia un ampio turnover per Spalletti, a causa del delicato incontro di martedì sera, sempre a San Siro, contro il Barcellona, il primo dei due test di maturità che i nerazzurri dovranno affrontare in Champions League (l’altro è il Tottenham a Londra, ndr).

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Probabili 11: ampio turnover

Ebbene sì, contro il Genoa è molto probabile che Spalletti decida di affidarsi a gran parte delle seconde linee per evitare di presentarsi martedì con gli uomini chiave affaticati. Come riportato da Sky Sport, in difesa il tecnico di Certaldo dovrebbe dar spazio a D’Ambrosio e Dalbert sulle fasce, mentre i centrali difensivi saranno De Vrij e Skriniar, con Miranda probabilmente impiegato con il Barcellona. A centrocampo, Radja Nainggolan è stato recuperato e si siederà in panchina, ma Spalletti sembra intenzionato a preservare il ninja per la sfida contro i blaugrana; nella formazione titolare potrebbe esserci un inedito trio composto da Gagliardini mezz’ala destra, Vecino mediano davanti alla difesa e Joao Mario mezz’ala sinistra; una sorta di centrocampo a 3 ma che diventerà un 4-2-3-1 in fase offensiva. In attacco spazio a Candreva, ancora alla ricerca di una serenità in campo che un anno horribilis gli ha tolto, Perisic e, a sorpresa, Lautaro Martinez. Riguardo l’ala croata, Spalletti scioglierà i dubbi solo in extremis: da una parte Perisic necessita di ritrovare la via del goal dopo un mese in cui è apparso piuttosto impreciso davanti al portiere, dall’altra anche Keita ha bisogno di ingranare ed entrare negli schemi del tecnico nerazzurro, cosa estremamente ardua con il minutaggio che gli è stato concesso finora.

 

Non sottovalutare l’avversario

Uno degli errori più gravi che possa fare l’Inter è quello di sottovalutare l’avversario e scendere in campo rilassata; un episodio simile si vide lo scorso anno in coppa Italia contro una formazione di serie C (Pordenone) e per poco l’Inter non rimediò una figuraccia di fronte ai propri tifosi. Anche con le riserve non si tratta di una sfida proibitiva per i nerazzurri, a patto che i vari Martinez, Perisic, Keita non sprechino le occasioni che si presenteranno. Curiosità anche per Joao Mario: il portoghese, dopo essersi messo ai margini del progetto nerazzurro con dichiarazioni fuori luogo, ha avuto una chance contro la Lazio e ha fornito una discreta prestazione e anche oggi potrebbe dimostrare all’allenatore che può contare su di lui come riserva di Nainggolan (e magari convincere eventuali club a spendere qualche decina di milioni per il suo cartellino). Quanto visto lunedì è il classico fuoco di paglia o un segnale di rinascita? 

Del Genoa si sa quali siano i giocatori da tenere d’occhio: su tutti Goran Pandev, grande ex della partita e che ha già punito in passato la sua ex squadra (vedasi Genoa-Inter 2-0). Dopo di lui, va prestata la massima attenzione a Krzysztof Piatek, attaccante rivelazione di questa prima parte di campionato con 7 reti segnate in campionato; visionato dagli scout nerazzurri, ha deluso nelle ultime due partite ma non per questo lo si deve sottovalutare o il rischio che torni al goal proprio contro l’Inter diventerà concreto. Grande curiosità, in compenso, per le prestazioni che potranno offrire Radu e Bessa, ex della Primavera nerazzurra.

Dove vedere Inter-Genoa

Inter-Genoa, in programma alle ore 15, sarà visibile in esclusiva su Sky Sport con ampio pre e post partita. Visibile anche in streaming su Sky Go per gli abbonati.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM