Inter batte Milan 643 a 534. Non vi preoccupate, non vi stiamo riportando chissà quali leggende metropolitane ma i freddi numeri del valore delle rose delle due squadre milanesi che si affronteranno domenica 21 ottobre nell’attesissima stracittadina all’ombra della madonnina.

Poco meno di 110 milioni di euro è dunque la differenza che separa il valore dei giocatori dei due club. Indubbiamente scorrendo la rosa dell’Inter rispetto a quella del Milan bastano i nomi per comprendere un certo gap anche se ovviamente anche in casa rossonera di certo non mancano i top player anche grazie ad un mercato che ha potuto riprendere quota dopo che la squadra è passata nelle mani del fondo Elliott, impegnato ad un progetto di medio-lungo termine con la volontà neppure troppo celata di rivenderla poi ed ottenerne un certo margine di guadagno.

Tornando in casa nerazzurra, non sarebbe troppo difficile scommettere su Titanbet nell’indovinare il giocatore di maggior valore sul mercato. Ovviamente ci stiamo riferendo a Maurito Icardi che da solo sfiora 100 milioni di euro ma se mai l’Inter, soltanto ipoteticamente, un giorno lo volesse cedere, probabilmente si scatenerebbe un’asta che la porterebbe ad incassare molto di più dalla sua cessione.

Dietro di lui il difensore Milan Skriniar che vale sul mercato 50 milioni di euro mentre l’ultimo gradino del podio è per Ivan Perisic a 45 milioni. Seguono tutti a 40 milioni, i nuovi arrivati da Roma (se pur da sponde opposte)  Radja Nainggolan e Stefan de Vrij a cui fa compagnia anche Marcelo Brozovic.

Andiamo a dare un’occhiata pure ai top player dei cugini. Come per Icardi all’Inter anche per i rossoneri, in cima alla lista c’è il loro bomber argentino Gonzalo Higuain il cui valore di mercato è attualmente intorno ai 55 milioni di euro. Una svalutazione importante rispetto a quanto pagato nel passaggio dal Napoli alla Juventus ma non è detto che una grande stagione in rossonero possa far tornare più in auge il suo valore. Il Pipita ovviamente ha pure un’età differente rispetto al suo connazionale e collega di ruolo interista.

Dietro a Higuain c’è un terzetto da 120 milioni di euro (40 ognuno) composto da Suso, Alessio Romagnoli e Gianluigi Donnarumma. Il portierone di origini campane probabilmente era destinato a partire la scorsa estate altrimenti poco si capirebbe l’ingaggio di un ottimo numero 1 come Pepe Reina, costretto a fare da riserva ma con un contratto milionario piuttosto esoso. Il cambio di proprietà e probabilmente la speranza di far aumentare ancora il suo valore hanno spinto i nuovi vertici a mantenerlo in squadra con il portiere spagnolo relegato alle sole partite di coppa.

Spulciare numeri e tabelle è molto divertente così come fare paragoni ma poi è sempre il campo a decidere e la speranza è che ovviamente San Siro e tutta Milano domenica sera si tinga di nerazzurro per festeggiare una vittoria che potrebbe davvero essere importante non solo per la sempre grandissima soddisfazione di vincere un derby ma per lanciarsi verso la parte altissima della classifica di serie A.