Boxing Day complicato per l’Inter, che si presenta al delicatissimo match contro il Napoli con ben 8 punti di svantaggio sull’avversario dopo il pareggio ottenuto al Bentegodi. Un partita da dentro o fuori, come ben sanno i tifosi e soprattutto i giocatori; l’ultimo treno per quel secondo posto che è ancora alla portata dell’Inter, sebbene la continuità dei partenopei possa indurre qualcuno ad abbandonare ogni speranza.

I nerazzurri quattro giorni fa sono usciti con le ossa rotte da Verona ma non per via di una serie di infortuni ma per un atteggiamento difensivista inaccettabile i cui risultati li abbiamo visti al minuto 91: una leggerezza in difesa che ha portato ad un pareggio contro l’ultima in classifica. Un chiaro segnale che la crisi che da 7 anni colpisce l’Inter verso novembre-dicembre non è stata superata.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

L’avversario

In questo periodo di crisi in cui i nerazzurri faticano a produrre un gioco convincente ed a segnare (nel solo mese di dicembre, l’Inter ha segnato 5 goal), ecco che arriva a San Siro il Napoli di Carlo Ancelotti, il quale detiene insieme all’Inter la seconda difesa del campionato (14 reti subite) ma ha segnato 5 reti in più.

Uno degli avversari peggiori che potessero capitare, essendo i partenopei in serie positiva da 10 turni e consci che non possono perdere ulteriore terreno sulla Juventus prima in classifica, pena la fine virtuale di un campionato già di per sé squilibrato.

Probabile formazione

In casa Inter, Spalletti dovrebbe riproporre ancora il suo classico 4-2-3-1; un modulo che ultimamente i tifosi criticano perché limiterebbe il potenziale offensivo della squadra. In porta scontata la presenza di Samir Handanovic, chiamato ad una gara impegnativa contro Insigne, Callejon, Mertens e Hamsik.

In difesa, confermatissima la coppia De Vrij-Skriniar (complice l’assenza di Miranda, ancora alle prese con un infortunio), mentre sulle fasce giocheranno Vrsaljiko ed Asamoah, di rientro dalla squalifica. A centrocampo, Vecino e Brozovic saranno i due mediani davanti alla difesa, pronti a reggere l’urto dei giocatori del Napoli e con il compito di far ripartire l’Inter; dietro il solito Mauro Icardi come unica punta, Politano e Perisic godono della stima incondizionata di Spalletti e saranno titolari rispettivamente sulle fasce destra e sinistra.

Capitolo trequartista: come sappiamo, Radja Nainggolan è stato momentaneamente sospeso dall’attività agonistica per aver violato più volte il regolamento interno dell’Inter (leggi qui per gli approfondimenti). Il belga-indonesiano assisterà dalla tribuna e la domanda ora è: chi, tra Joao Mario e Borja Valero, dovrà prendere il suo posto? Per caratteristiche, il portoghese è nettamente in vantaggio rispetto all’ex Fiorentina e Villareal; probabile che lo spagnolo venga utilizzato nella ripresa per dare il cambio a Joao Mario, quando quest’ultimo accuserà la fatica.

Precedenti

Vi è quasi perfetta parità tra le due squadre negli ultimi 8 precedenti: 3 vittorie nerazzurre, 2 partenopee e 3 pareggi. Lo scorso anno il match si concluse sul risultato di 0-0: data la differenza di valore tecnico tra le due squadre, questo fu sicuramente un risultato positivo per i nerazzurri. L’ultima vittoria del Napoli fu nella stagione 2016/2017, quando Callejon sfruttò un clamoroso errore di Nagatomo; l’altra vittoria fu quella della stagione 2011/2012, quella che tutti i tifosi nerazzurri ricorderanno per i macroscopici errori di Rocchi, il quale assegnò un rigore inesistente al Napoli espellendo Obi, e di Nagatomo che (ancora una volta) regalò a Maggio il pallone dello 0-2.

Per i nerazzurri si contano le vittorie nel gennaio 2011 (esordio di Leonardo sulla panchina dopo l’esonero di Benitez), nel dicembre 2012 per 2-1 ed infine nella stagione 2015/2016 (reti di Icardi e Brozovic).

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Tenere lontane le avversarie

La classifica attuale impone all’Inter di vincere anche per difendersi dalle inseguitrici: Lazio e Milan, infatti, distano rispettivamente 5 e 6 punti. Una situazione relativamente tranquilla, anche se i nerazzurri ci hanno abituato a dei crolli dai quali si riprendono dopo svariati mesi; tuttavia i prossimi due turni vedono i biancocelesti ed i cugini rossoneri impegnati contro squadre di bassa classifica. Un buon motivo per dare il 100% in questa settimana. L’obiettivo minimo dell’Inter, è bene ricordarlo, è la terza posizione ed una qualificazione in Champions League con meno problemi rispetto allo scorso anno.

Dove vedere Inter Napoli

Inter-Napoli sarà visibile in esclusiva su Sky nei canali Sky Sport 1, Sky Sport Serie A e Sky Sport. E’ possibile vederla anche in streaming tramite pc, tablet o smartphone grazie all’applicazione Sky Go. Calcio d’inizio alle ore 20:30.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM