Stagione conclusa da poco, tanto che ancora si sorride pensando alla finale di Roma dello scorso 20 maggio che ha consegnato all’Inter il pass per la prossima Champions League.

Ora c’è da rimpolpare la rosa in vista dei nuovi impegni tra campionato e coppa, cercando di riscattare prestiti importanti come quelli di Cancelo e Rafinha e provando a piazzare qualche colpo grosso dopo quelli di De Vrij e Lautaro Martinez.

Ma c’è una novità importante nella preparazione estiva che spetterà ai nerazzurri in vista della prossima stagione: niente voli transoceanici e niente ritiri tra le montagne. Si suda e si continuerà a sudare ad Appiano Gentile.

Il ritrovo è fissato per il prossimo 9 luglio

Luciano Spalletti potrà sicuramente tirare un sospiro di sollievo perché non sarà costretto a strapazzare i suoi con partite di cartello intercontinentali per far crescere l’immagine del brand.

Chi non ricorda le giornate e gli allenamenti ridossi all’osso a causa di voli estenuanti, rappresentanza, temperature da togliere il fiato e fusi orari? Sembrava più un’Inter in vacanza che in preparazione estiva…

Da quest’anno si cambia rotta, niente Asia né America ma ritiro e preparazione a km (quasi) 0.
Con tanto di ringraziamento al Mondiale di Russia, vera causa della novità di quest’anno. Lo stop infatti è dovuto all’assenza dei tanti campionissimi che, impegnati a giocarsi la Coppa del Mondo, non posso prendere parte alla tournée asiatica.

I nerazzurri dunque disputeranno i tre match validi per la International Champions Cup rispettivamente a Goteborg (il 1° agosto contro il Chelsea), Lecce (il 7 agosto con il Siviglia) e a Madrid (il 12 agosto contro l’Atletico del Cholo Simeone).

Trasferte vicine e base operativa ad Appiano Gentile. Sì, perché salta anche il ritiro tra le montagne di Riscone di Brunico.

PARTECIPA AL FORUM SULL’INTER

Appiano Gentile, lavori in corso per il ritiro a porte chiuse

Nerazzurri ad Appiano Gentile, ma comunque “isolati” tra le mura del centro sportivo.

Chi volava già sulle ali dell’entusiasmo per la possibilità concreta di assistere a qualche allenamento a porte spalancate può tornare con i piedi per terra: la capienza imbarazzante della tribuna – parliamo di soli 190 posti – non permette di aprire le porte se non per alcuni limitati eventi dedicati a sponsor o Inter Club. E i lavori non riguarderanno nuove tribune visto i vincoli paesaggistici del Parco Pineta di cui Appiano Gentile fa parte.

Per ripagare l’affetto dimostrato dai tifosi durante l’intera stagione – che hanno raggiunto numeri straordinari con più di un milione di presenze a San Siro – la società sta pensando di organizzare le amichevoli che anticiperanno le gare dell’International Champions Cup tra Svizzera e Austria per rendere la trasferta più soft a chi volesse seguire la squadra.

Squadra per buona parte al completo già ai nastri di partenza dunque – salvo stravolgimenti inaspettati di mercato – per ricominciare da dove avevamo interrotto, affinare le intese e trovare la quadratura perfetta per iniziare al meglio la nuova stagione. Con nuovi obiettivi, nuove ambizioni e si spera nuovi risultati!

I motivi del ritiro in Italia

Facile quindi intuire come il motivo sia quello di preservare la squadra da fatiche extra e di averla pronta per i nastri di partenza. Quest’anno c’è un campionato e una Champions da onorare. Le energie saranno importanti e andranno dosate bene per tutta la stagione. Meglio partire quindi con il piede giusto, cominciando da una preparazione atletica adeguata!