Gennaio, si sa, è un mese particolare per il calciomercato, in particolare per quello dell’Inter. Dal post Triplete, la sessione invernale si è trasformata in un periodo nel quale era necessario acquistare qualcuno poiché le lacune erano evidenti, sia per una questione numerica che qualitativa. Il risultato è stato, nella maggior parte dei casi, una spesa non indifferente a fronte, però, di un rendimento non soddisfacente: vedasi Pazzini, Guarin, Hernanes, Shaqiri e Gagliardini. Eppure non è raro trovare degli ottimi giocatori in scadenza di contratto che potrebbero fare gola alle big; De Vrij ne è l’esempio perfetto.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

In scadenza a giugno

Anche quest’anno non mancano le possibili occasioni per l’Inter. Doverosa premessa: la società nerazzurra monitora costantemente la situazione dei giocatori che da febbraio saranno liberi di firmare con un altro club, il che non implica che è in trattativa con ognuno di essi. Vi sono, infatti, motivazioni tecniche e/o economiche dietro ogni decisione presa dalla società. Fatta questa premessa, vediamo ora quali sono le possibili occasioni

Daniel Sturridge – il suo nome venne accostato all’Inter già lo scorso gennaio tra i possibili rinforzi per l’attacco. Allora il problema (un po’ come adesso) era la scarsa prolificità in attacco e l’attaccante inglese era uno degli obiettivi. Lo scorso anno andò in prestito per 6 mesi al West Bromwich; difficile, però un suo trasferimento in nerazzurro, a causa della folta concorrenza sulle fasce e per la generale reticenza degli inglesi a trasferirsi in Italia.

Aaron Ramsey – Emery è stato chiaro: “Oggi lo voglio con noi, a fine stagione sarà il momento in cui potrà andare dove vuole”. Sul centrocampista gallese c’è l’Inter ma anche una folta schiera di pretendenti che possono offrire un lauto stipendio al giocatore, tra cui Juventus e Bayern Monaco. Molto complicato un suo trasferimento in nerazzurro, a meno che la società non decida di alzare l’asticella degli stipendi.

Adrien Rabiot – Già diversi anni fa (era il 2014) si parlava di un possibile trasferimento del centrocampista francese in nerazzurro a titolo gratuito ma la giovane età, le pressioni della famiglia e le garanzie fornitegli dal Paris Saint Germain lo convinsero a rinnovare. Quattro anni dopo, la storia si ripete: Rabiot vuole lasciare Parigi e giocare altrove. Anche nel suo caso, non mancano gli interessamenti da parte delle big europee come Barcellona e Juventus.

Ander Herrera – A novembre parlammo dell’interessamento dei nerazzurri per il centrocampista del Manchester United (leggi qui). Sul polivalente centrocampista spagnolo, dopo le voci sul suo rinnovo, si è vociferato di un possibile ritorno a Bilbao o un trasferimento verso una delle milanesi. L’affare sarebbe possibile grazie allo stipendio non elevato (relativamente parlando) del giocatore, che guadagna quasi 4 milioni e mezzo a stagione. Si attendono sviluppi nelle prossime settimane.

Vincent Kompany – il forte difensore belga era uno dei desideri di Roberto Mancini nel lontano 2004, poi l’ex Anderlecht preferì trasferirsi a Manchester. Guardiola, tecnico del City, stravede per lui e ha chiesto il suo rinnovo. Inoltre, come riporta Calciomercato.com, il centrale dovrebbe rinnovare a fine stagione anche se a cifre inferiori. In ogni caso, l’Inter non può ancora permettersi di offrire 9/10 milioni di euro all’anno.

David Luiz – nonostante sia in qualche modo rinato sotto la gestione Sarri, David Luiz a fine stagione lascerà il Chelsea. Dato lo stipendio elevato (7 milioni a stagione), il difensore brasiliano lo si può collocare fuori dal radar nerazzurro.

Juan Mata – Il forte trequartista spagnolo del Manchester United è una delle stelle in scadenza di contratto. I Red Devils, tuttavia, non intendono rassegnarsi a perdere a parametro zero un elemento così importante. Qualora non rinnovasse, per Mata si parla si un possibile ritorno in patria. Anche nel suo caso, l’Inter difficilmente arriverebbe ad offrire un lauto stipendio al giocatore.

Diego Godin – Il centrale uruguagio è uno degli obiettivi dell’Inter per rinforzare ulteriormente il reparto difensivo. La conditio sine qua non per la trattativa è la cessione di Joao Miranda; pur arrivando a parametro zero, infatti, è irrealistico pensare ad un reparto composto da Skriniar, De Vrij, Miranda e Godin. Vi è uno (o forse due)di troppo. Ad ogni modo, per assicurarsi le prestazioni del difensore di Rosario bisognerà battere la concorrenza di club come Juventus e Milan, anch’esse interessate.

Arjen Robben – Gli anni passano per tutti e per l’ala olandese è ormai giunto il momento di lasciare il Bayern Monaco dopo 9 anni di militanza. Nei giorni scorsi Tuttosport ed il Corriere dello Sport hanno ipotizzato un suo trasferimento a Roma, sponda Lazio. Più probabile, però, che l’olandese decida di tornare dove la sua carriera iniziò a decollare, ovvero al Psv Eindhoven.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Cessione Miranda

In casa Inter tiene banco la questione Miranda: come abbiamo scritto ieri, il giocatore vorrebbe giocare di più ed avere davanti il duo difensivo Skriniar-De Vrij non aiuta in tal senso. Sulle tracce dell’ex Atletico Madrid vi sono il Flamengo, la Roma ed il Galatasaray; il club turco, forte dei buoni rapporti stabiliti con la Beneamata dopo l’acquisto di Nagatomo, ha avanzato una prima offerta di circa 2 milioni di euro. Pochi per l’Inter, che vorrebbe incassare qualcosa di più e che potrebbe usare il cartellino del giocatore per arrivare al giovane Lincoln (vedi qui) di proprietà del Flamengo. Ieri Calciomercato24.com ha anche parlato di un interessamento della Roma, la quale avrebbe pensato al centrale dell’Inter come soluzione per sostituire il partente Ivan Marcano.

Spalletti è stato categorico su di lui: è cedibile ma a patto che arrivi subito il suo sostituto. In caso contrario, rimarrà all’Inter fino a fine stagione. Proprio questa opzione sembra la più fattibile, poiché gli interventi in difesa che la società sta programmando riguardano la sessione estiva del calciomercato. Ma le vie del mercato, si sa, sono infinite.

COMMENTA SUL NOSTRO FORUM