Inter-Roma è sempre stata una gara molto combattuta, aperta ad ogni risultato. Lo era ai tempi dell’Inter di Mancini e Mourinho, dove la posta in palio era lo scudetto, lo è a maggior ragione ora che ci si gioca un posto in Champions League. Ad oggi la classifica dice che i nerazzurri sono in terza posizione con 60 punti, 6 punti in più dei giallorossi attualmente quinti e dunque fuori dalla massima competizione europea.

In teoria l’Inter giunge a questa sfida leggermente favorita in quanto la gara si disputerà tra le mura amiche e per la posizione in classifica. In pratica, è arcinoto che la Beneamata quest’anno non ha saputo sfruttare i matchpoint; già all’andata poteva affossare la Roma ma all’Olimpico finì 2-2. Così come poteva e doveva sfruttare il fattore in campo contro Lazio ed Atalanta, con le quali ha raccolto un solo punto.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

I precedenti

Tenendo conto delle ultime 10 volte in cui Inter e Roma si sono sfidate a San Siro, il dato che balza subito all’occhio è il numero di reti segnate dalle due squadre: ben 33, con una media, quindi, di 3,3 goal a partita. Lo scorso anno fu una delle poche volte in cui non si segnarono almeno tre reti: finì 1-1 con le marcature di El Sharaawy (unico tiro in porta della Roma, stando alle statistiche) e Vecino. Un anno prima, il Meazza si dovette inchinare ad uno strepitoso Nainggolan, che siglò una doppietta con due bellissime conclusioni dalla distanza. 1-3 fu il risultato in quella occasione.

Il match disputato il 31 ottobre 2015 è stato l’ultimo Inter-Roma in cui i padroni di casa sono usciti da Sa Siro con i 3 punti. A decidere quella partita fu un tiro non irresistibile di Gary Medel, alla sua prima ed unica marcatura con la maglia dell’Inter.

Ironia della sorte, 3 dei 4 maggiori cannonieri di questa sfida non saranno titolari o comunque disponibili questa sera. Icardi e Keita, a segno rispettivamente 6 e 3 volte contro i giallorossi, non stanno attraversando un ottimo momento di forma, mentre tra le fila della Roma, Daniele De Rossi (6 goal all’Inter in carriera) sarà costretto a saltare il match causa infortunio. Rimane Alessandro Florenzi, spauracchio della difesa nerazzurra ai tempi di Zeman e Garcia (da ricordare la sua corsa per tutto il campo fino a battere Handanovic con un tiro in diagonale).

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Probabile formazione Inter

Parlando di formazione, rispetto alle gare precedenti, Spalletti dovrebbe optare per alcuni cambi. Sicuramente non in porta, dove Handanovic avrà il posto assicurato almeno fino a quando non ci sarà la matematica certezza della qualificazione in Champions League.

Difesa standard quella che scenderà in campo: D’Ambrosio ancora una volta preferito a Cedric Soares, con Asamoah che garantisce più certezze di Dalbert sulla fascia sinistra. Coppia centrale formata da De Vrij e Skriniar.  A proposito di quest’ultimo e D’Ambrosio, va ricordato che i due nerazzurri, seppur non siano stati ammoniti contro il Frosinone, rimangono diffidati e dunque a rischio per il prossimo match contro la Juventus, che presumibilmente arriverà a San Siro come campione d’Italia.

A centrocampo si deve registrare il recupero di Borja Valero: il regista spagnolo ha svolto gli ultimi due allenamenti con la squadra e sarà a disposizione di Spalletti. Situazione differente per quanto riguarda Marcelo Brozovic; il croato sta ancora lavorando per recuperare ma sarà abile ed arruolabile per la sfida contro la Juventus. La coppia di mediani davanti alla difesa dovrebbe essere dunque formata da Borja Valero e Vecino, con Joao Mario e Gagliardini pronti a subentrare nel secondo tempo qualora Spalletti lo ritenga opportuno.

Nessuna variazione, invece, per quanto riguarda il trio a supporto dell’unica punta. Politano, Nainggolan e Perisic godono della piena fiducia dell’allenatore, il quale conta in una prestazione maiuscola da parte loro, specialmente dal Ninja che ora sembra stia recuperando definitivamente dai molteplici infortuni avuti in stagione.

In attacco, per Spalletti è tempo di scelte: con Lautaro finalmente recuperato, sarà lui il titolare oppure Icardi? Sia Sky che la Gazzetta, danno come favorito El Toro.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Inter-Roma: dove vederla

Inter-Roma sarà visibile in esclusiva Sky e sarà trasmessa sui canali Sky Sport 1, Sky Sport Serie A e Sky Sport 251. Tramite l’app Sky Go sarà possibile vedere la partita su pc, tablet e smartphone. Ad arbitrare sarà l’arbitro Guida, supportato dagli assistenti Meli e Valeriani, mentre Manganiello sarà il quarto uomo. Al Var designato Calvarese, con Vivenzi come vice. Calcio d’inizio alle ore 20:30.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM