Ventesima giornata, la prima del girone di ritorno e del 2019. Dimenticata la goleada di gol contro il Benevento, è ora che i nerazzurri rimettano la testa al campionato contro un avversario decisamente tosto: un’autentica bestia nera, il Sassuolo, che infiniti lutti ha addotto ai nostri colori sotto le ultime tre gestioni tecniche nerazzurre. Dentro una cornice ancora spoglia, purtroppo, per via dell’ultima giornata di squalifica del campo.

L’avversario

I neroverdi hanno ottenuto una sola vittoria nelle otto ultime partite contro il non irresistibile Frosinone; poi quattro pareggi e tre sconfitte. Non un ruolino di marcia esattamente esaltante per la squadra di De Zerbi, che a inizio stagione ci ha umiliato inscenando un calcio frizzante e iperverticale a spese dei ragazzi, ancora imballati dalla preparazione estiva e da un sistema di gioco non ancora ben definito. Hanno complicato il proseguo del campionato i numerosi infortuni che hanno privato la squadra di pezzi più o meno importanti, tra quel Boateng falso nueve che ha rappresentato l’uovo di Colombo per la formazione emiliana nelle prime fasi del campionato. Il Boa, a ogni modo, dovrebbe quasi certamente essere titolare. Indisponibile Marlon, De Zerbi potrebbe optare per un 4-3-3 speculare con Duncan e Locatelli in mezzo al campo e il trio Berardi – Babacar – Boateng in avanti.

I probabili undici

Ritorno alla normalità; sbrigata la pratica Benevento, Luciano Spalletti dovrebbe tornare a schierare la miglior formazione possibile, scegliendo il 4-3-3 spesso impiegato nella prima parte di stagione. In difesa ritroviamo perciò, oltre ad Handanovic tra i pali, D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij e Asamoah. Nel centrocampo a 3, sicuri del posto sembrano essere Brozovic e Vecino. Ballottaggio tra Joao Mario e Nainggolan, che vede però il belga favorito sul portoghese e che dovrebbe finalmente ritrovare la titolarità. In attacco, considerata l’assenza di Keita per infortunio, sembra scontata la presenza del tridente Politano – Icardi – Perisic. Occhi puntati sull’italiano, uno dei tanti ex di questa sfida, che sarà sicuramente determinato a far bene contro il club che lo ha lanciato.

I precedenti

Bestia nera, si scriveva in apertura. Eppure l’Inter è la squadra che ha rifilato al Sassuolo il passivo più pesante della sua (giovane) storia nella massima divisione: credo che sia ancora nella testa di molti, quel roboante 7 a 0 del settembre 2014 al Maipei Stadium, in cui riuscì a segnare un giocatore notoriamente refrattario al gol come Kovacic. Tuttavia il Sassuolo ha battuto i nerazzurri in sette degli ultimi otto match giocati contro; oltre alla già citata debacle al debutto stagionale, ricordiamo vividamente la sconfitta per 1 – 2 alla penultima giornata che minacciava di mandare in fumo ogni residua speranza di Champions League. Ma il cielo è sempre più buio, prima dell’alba, e in Champions siamo andati comunque. In più, quest’anno Politano ha cambiato casacca.

Inter-Sassuolo dove vederla

Il calcio d’inizio di Inter – Sassuolo è fissato per sabato 19 gennaio, alle ore 20:30. Sarà possibile vederla su DAZN.

COMMENTA SUL FORUM