“E se quello studiato da Beppe Marotta e Piero Ausilio fosse un rischio calcolato?”. E’ questo l’interrogativo che Tuttosport, nella sua edizione odierna, si pone dopo le dichiarazioni dell’ad dell’Inter Marotta, che ha ufficialmente scaricato Mauro Icardi e Radja Nainggolan. “Se l’addio di Mauro Icardi e Radja Nainggolan, seppur “svalutati” mediaticamente da quanto accaduto negli ultimi mesi, producesse comunque un beneficio non solo a livello ambientale nello spogliatoio, ma anche economico? Di sicuro i dirigenti nerazzurri hanno pianificato tutto da tempo, per Icardi si potrebbe dire fin dal 13 febbraio scorso, quando fu “decapitanizzato”. Già allora fu chiaro a tutti che le strade fra Inter e Icardi si sarebbero separate e che al tempo stesso sarebbe stato impossibile per il club incassare i 110 milioni della clausola di rescissione. Oggi anche 70-80 milioni sembrano una somma impensabile da ricevere, ma negli uffici di Porta Nuova evidentemente hanno fatto i loro calcoli.
Ormai Icardi a bilancio pesa pochissimo. Arrivato nel 2013 dalla Sampdoria per 13 milioni, Maurito oggi ha un valore netto di poco inferiore ai 2.5 milioni. Il suo ammortamento annuale è di 1.25 milioni e il suo ingaggio lordo per la stagione ’19-20 sfiorerà i 10 milioni. Cederlo anche per una cifra lontana dalla sua valutazione reale, diciamo 50 milioni, produrrà un beneficio per le casse del club perché la plusvalenza sarebbe quasi totale, di circa 47.5 milioni per un impatto totale positivo nell’esercizio ’19-20 di 58 milioni. Ma il dato che farebbe sorridere di più l’Inter è quello relativo alla plusvalenza: la cessione di Icardi, infatti, essendo ormai entrati nel nuovo anno fiscale che si concluderà il 30 giugno 2020, permetterebbe all’Inter di non doversi svenare per trovare i milioni necessari per rispettare i paletti del Fair Play Finanziario ancora con le cessioni dei migliori giovani. L’Inter è uscita dal regime di settlement agreement, ma, anche in virtù dei prossimi acquisti, avrà bisogno di bilanciare con delle uscite e il dato portato da Icardi garantirebbe comunque una boccata di ossigeno”.
The post Inter, su Icardi e Nainggolan rischio calcolato. Il club ha fatto i conti: cederli permetterà di… appeared first on FC Inter 1908.