Un po’ di numeri

Domenica sere andrà in scena al Meazza la sfida tra Inter e Torino, con i nerazzurri chiamati alla prova d’appello dopo l’amaro esordio in campionato sul campo del Sassuolo. Il Torino dal canto suo cercherà di rifarsi dalla sconfitta casalinga con la Roma maturata nel finale. Sarà il 190° incontro tra le due squadre in Serie A, con una supremazia complessiva dell’Inter che vanta 77 vittorie contro le 56 dei granata. Nelle 94 sfide giocate a San Siro si registrano 47 vittorie dei nerazzurri e appena 19 del Torino.

Un avversario ostico

Nonostante i numeri complessivi siano chiaramente favorevoli ai nostri colori, negli ultimi anni il Torino si è spesso rivelato un avversario decisamente ostico. L’ultima vittoria dell’Inter con i granata è datata infatti 26 Ottobre 2016, quando una doppietta di Icardi ed un gol di Belotti sancirono il 2 a 1 per noi. L’ultima sfida a San Siro è stato invece un pareggio: fu il Torino a passare in vantaggio con Iago Falque al 59′, con Eder che riuscì a pareggiare a poco più di 10 minuti dalla fine. Facendo ancora un passo indietro, sono da ricordare ben due successi del Torino a Milano: il 25 Gennaio 2015 i granata vinsero grazie ad un gol di Moretti nel finale, mentre il 3 Aprile 2016 furono Molinaro e Belotti a ribaltare l’iniziale 1 a 0 firmato da Maurito Icardi su rigore nel primo tempo. Questi risultati sono esemplificativi di quanto la sfida di domenica non sia né scontata né da sottovalutare. Abbiamo bisogno assolutamente dei 3 punti, ma dovremo prestare estrema attenzione a non entrare in campo pensando di fare una passeggiata.

Dove vedere la partita

In TV – La gara Inter Torino sarà visibile in esclusiva su Sky Sport con ampio pre partita e post partita. Calcio d’inizio alle ore 20,30.Online su streaming – la partita Inter Torino sarà visibile per gli abbonati Sky su Sky Go, che consente di vedere i programmi Sky su pc e dispositivi mobili.

Su Interfans.org – Non dimenticate inoltre il nostro forum, aperto 24h su 24 e con tantissimi tifosi dell’Inter che si incontrano “virtualmente” prima, durante e dopo le partite per commentarle insieme

PARTECIPA ALLA INTERFANS LEAGUE

Spalletti e Mazzarri, due toscani molto diversi

Quella di domenica sarà la prima volta di Mazzarri contro l’Inter a Milano dopo l’esonero dalla panchina nerazzurra del Novembre 2014. Spalletti ritrova l’allenatore livornese come avversario dopo la sfida di Torino dello scorso campionato, quando i granata si imposero 1 a 0 con un gol in contropiede di Ljajic dopo che l’Inter aveva dominato la partita senza però riuscire a battere un Sirigu in formato saracinesca. Memorabile il battibecco tra i due allenatori a fine partita, causato da una stretta di mano non molto convinta da parte di Mazzarri. Spalletti infatti ebbe a dire che “Mazzarri ha sempre un po’ di timore, anche quando vince come in questo caso. Ma non si deve aver paura e non deve darmi la mano con la puntina. Se non vuoi la mano tanto vale che non me la dai…”. Dal canto suo l’allenatore del Torino liquidò la discussione dicendo “Questo è matto”.

Gli altri ex dell’incontro

Oltre al tecnico Mazzarri, ci saranno diversi altri ex delle due squadre presenti domenica al Meazza. Nel Torino figurano infatti il già citato Ljajic e il terzino argentino Ansaldi. Nell’Inter invece troviamo i due portieri di riserva, Padelli e Berni, entrambi con un passato granata. Oltre a loro ricordiamo che anche Asamoah ha un passato torinista, pur senza aver mai indossato la maglia della prima squadra ma solo con la formazione primavera. Infine citiamo Danilo D’Ambrosio che prima di indossare la maglia nerazzurra ha giocato per 4 stagioni nel Torino collezionando 122 presenze e 10 gol.
Impiegato tecnico di professione, cantante e chitarrista rock per passione. Amo stare con i miei figli, leggere, scrivere, fotografare e fare qualsiasi cosa possa dare sfogo alla creatività. Nel cuore porto da sempre i colori nerazzurri: per me c'è solo l'Inter!