(Milano) Bellissima serata quella a San Siro e non solo per il rotondo 4-0 con cui la squadra di Spalletti annienta il Cagliari (rimaneggiato per via degli indisponibili e del turn-over). E’ infatti il giorno dell’InterSocialNight: l’attesa momento di condivisione, tra Stadio e online con l’hashtag dedicato.

IL KIT CON LA MAGLIA

Andiamo con ordine. E partiamo dal biglietto. Con un leggero sovrapprezzo al biglietto (50 euro per un primo anello arancione) 400 tifosi interisti hanno potuto avere accesso al kit della social night che comprendeva:

  • IL BIGLIETTO NEL SETTORE SOCIAL CORNER
  • UNA SPECIALE T-SHIRT CON LE CARICATURE DEI GIOCATORI
  • L’INGRESSO NELLA SKY LOUNGE ARANCIO PER ATTIVITÀ DEDICATE

La scelta di destinare un solo settore all’iniziativa social e a limitarla a 400 tifosi è stata azzeccata. Si sono infatti evitate file e sovraffollamenti nella Sky Lounge (non è grandissima). Appena arrivato nel settore, ben visibile (con cartello arancione e freccia) ecco indicata l’area per il ritiro maglia. Qui ho potuto scegliere tra 3 taglie diverse (S-M-L), la T-shirt con le caricature dei giocatori è di un ottimo cotone, comoda da indossare nelle torride estate milanesi ormai alle porte. Qualche tifoso vedo che la indossa senza perdere tempo. Sempre nell’area t-shirt c’è la possibilità di scegliere due cartoni con le facce dei giocatori. Non potendo scegliere Icardi (andato a ruba a tempo di record), opto per Skriniar e Karamoh che qualche minuto più tardi scopro con piacere, essere stato scelto da Spalletti nel suo 11 titolare. Bene buon segno…

FOTO SOCIAL NELLA SKY LOUNGE

Ritirato il mio kit, mi sposto quindi nella Sky Lounge subito adiacente. Ad accoglierci, due hostess simpatiche e carine (che non guasta mai) che invita i tifosi a scattare foto con la cornice e hashtag della serata. C’è da dire la verità, i tifosi all’inizio sono un po’ titubanti e non si lasciano molto andare a questo genere di attività social. Le ragazze però riescono a sciogliere un po’ gli indugi ed ecco che i tifosi dell’Inter cominciano a entrare nel “mood” giusto della serata: non disdegnando sorrisi e facendosi scattare delle belle foto.

 

cominciano a susseguirsi i primi scatti…

e anche i video

Possibilità anche di giocare a calcio balilla, con un biliardino rigorosamente a tinte neroazzurre e di scattarsi una foto stile figurine Panini nell’altro angolo destinato alle foto. Il tutto contornato da immagini rappresentanti i campioni neroazzurri del passato recente (Milito, Maicon, Zanetti, per citarne alcuni).

TRA GLI SPALTI

Tra il pubblico, il clima è decisamente disteso. A mettere di buon umore il tifoso, ci pensa il gol di Cancelo che dopo appena 3 minuti di gioco da azione di calcio d’angolo sblocca il risultato della partita. Da sottolineare come, a farla da padrona sia il coro: “Insensibile”, indirizzato all’arbitro ogni volta che prende una decisione contro i neroazzurri. Un modo simpatico e non volgare con chiaro riferimento alle vicissitudini bianconere. Qui ci piace sottolineare come lo sfottò ci stia, soprattutto se goliardico e non volgare.

Tra i tifosi accorsi alla social night, ce n’è uno che cattura la mia attenzione. E’ Michele e per quanto mi riguarda, vincerebbe lui se ci fosse un premio al miglior taglio di capelli a San Siro.

In conclusione, una serata davvero bella, innovativa e di festa, favorita anche dalla netta vittoria dell’Inter. Abbiamo assistito soprattutto, a tanti sorrisi di bambini e genitori divertirsi nei vari momenti della social night. Uno spirito giusto quello corrisposto dai tifosi.

E’ giusto sottolineare come l’Inter sia stata la prima a introdurre la serata social nel panorama del calcio italiano. Tante volte noi tifosi in primis, critichiamo la nostra società per la mancanza di iniziative. E’ bene ricordare come già quest’anno con la nuovissima media house, la hall of fame neroazzurra, siano state novità di rilievo introdotte dall’Inter.

DOVE MIGLIORARE LA SOCIAL NIGHT

Essendo la prima volta, ci sono come in ogni cosa, margini di miglioramento. Vogliamo quindi poter contribuire, per quello che ci è concesso, nel migliorare la social night a partire delle prossime edizioni. Ecco qualche  piccolo suggerimento che avendola vissuta, ci sentiamo di offrire:

  • Sky Lounge: ok i giocatori recenti, ma perchè non mettere anche qualche giocatore della storia dell’Inter?
  • Cartoni con caricature: Icardi è finito quasi subito, forse una mossa per far scegliere anche altri giocatori? Ma se al super tifoso di Icardi si toglie la possibilità di sceglierlo, come ci rimane?
  • Gigantografie giocatori ad altezza naturale per scattare le foto con loro
  • Aree diversificate a seconda del tifoso: foto con cornice a cuore per le coppie, ok cornice quadrata per bambini e famiglie
  • Vecino, oggi infortunato, poteva prestarsi a scattare foto con i tifosi. Sarebbero bastati 15 minuti per rendere la Sky lounge ancora più emozionante e da “esperienza davvero unica”
  • Accesso a un buffet o menu nella Sky Lounge, magari differenziando il piano in due modalità: social night full experience (compresa di cena) e basic experience
  • Più interazione durante la partita. OK l’hashtag, ma perchè non premiare i 5 migliori post a fine primo tempo con altri gadget dell’Inter
  • E perchè no un premio finale al miglior post o alla migliore foto? Una specie di vincitore della social night…

Per chiudere, brava Inter, la social night ci è piaciuta molto e non vediamo l’ora della prossima edizione!

Ne è stato contagiato anche mister Spalletti

E' il founder e l'amministratore di Interfans.org la community di tifosi interisti online dal 2002. Dal 2013 vive negli Stati Uniti dove lavora e dove ha ultimato un Master in Digital Innovation