Continuano le interviste ai nostri moderatori. E’ ora il turno di Carlo

Ecco cosa ci ha raccontato:

1) Da dove digiti e da quanto sei iscritto a Interfans.org
Fisicamente dalla verde Scozia. Intellettualmente, mi piace considerarmi un residente del mondo libero, ovunque esso sia. Aspiro comunque ad una spiaggia della Giamaica.

2) Che cosa ti piace di piu’ del forum?

Parliamoci chiaramente: il fatto che sia dell’Inter. Il senso di comunitá, il dialogo, la possibilitá di confronto… ma perché, qualcuno vuole seriamente confrontarsi con i gobbi? Se la risposta é sí, puó esserlo solo per accrescere la propria autostima.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

3) Come hai deciso di diventare moderatore?

Sono stato cooptato in seguito all’abbandono di Zanettino80. Come gli dissi all’epoca: passeró alla storia come Manicone, a cui é toccato sostituire Matthaus

4) Quali sono le responsabilita’ di un moderatore di una community grande come questa?

Come si diceva una volta per gli arbitri: farsi notare il meno possibile é l’ideale. Tutti pensano mod = quello che banna, ma non é che sia l’attivitá piú importante: la routine é cambiare titoli delle discussioni, accorparle (perché c’é sempre chi  inizia il nuovo 3d “cosa ne pensate di Icardi?”) e spiegare ad alcuni utenti infervorati che no, non banniamo gli ospiti di altre squadre semplicemente perché tifano per le altre squadre. I ban a utenti “genuini” (i.e. escludendo gli infiltrati) sono in media meno di uno alla settimana, quindi un mod banna in media 3-4 utenti l’anno.

5) Quali sono i momenti piu’ difficili nel tuo ruolo?

Leggere le discussioni di cui non mi frega niente, ma dove so che la gente si accapiglia, cioé praticamente tutte quelle in cui compare il nome “Mancini”. Incredibile come ci sia gente che segue il campionato russo (ed ha seguito quello turco) solo per parlare bene o male del simpatico giramondo marchigiano… Che poi ragazzi, tanto scrivete le stesse cose a prescindere dai risultati: ci ha portato in trionfo, ci ha rovinato, grazie a lui é arrivato Milito, per colpa sua é arrivato Pancev… Ma chi ve lo fa fare di guardarvi Zenit – Krasnojarsk?

6) E quelli piu’ divertenti?

Il mio preferito resta quando qualche utente chiede “quanto ti pagano?”: negli anni é stato “quanto ti pagano per bannare chi critica Mancini, Moratti, Icardi, Cambiasso etc. etc.”. In effetti con i 50.000 euro annuali che ci paga Interfan noi mod abbiamo poco da scialare, quindi prendere la mazzetta da Icardi fa abbastanza piacere.

7) Quest’anno l’Inter sta andando bene, e’ piu’ facile moderare quando le cose vanno bene?

Generalmente sí, ma il tifoso é per natura incontentabile (io per primo): se vinciamo non basta, dobbiamo anche giocare bene, se vinciamo e giochiamo bene non basta, bisogna vincerle tutte, se le vincessimo tutte ci sarebbe sempre la prossima partita, da vincere assolutamente…

8) Raccontaci di un episodio particolare accaduto sul forum

C’era un utente di cui non ricordo il nome, ma aveva l’avatar di Malgioglio, che ha passato 2 anni a criticare Mourinho… Legittimo, ma il 23 Maggio 2010 alle 11 di mattina posta un pippone sul tema “ma chi lo dice che senza Mourinho non avremmo fatto il triplete”? E io pensavo: si puó essere piú innamorati delle proprie opinioni che della squadra? Mentre il popolo nerazzurro era in delirio questo stava a casa a scervellarsi su come argomentare la sua orazione Contra Mourinho… Un pazzo fulminato!

9) Immagino non sia piacevole bannare un utente, raccontaci (senza fare nomi) quel giorno che…

Molti credono che il mod si diverta a bannare: falsissimo, non fosse altro per tutta l’attivitá di amministrazione che c’é dietro… Se un mod vi ha bannato, sappiate che poteva far finta di non vedere il vostro post, e invece ha preferito darvi l’infrazione, motivarla a voi, aprire un nuovo 3d dove l’ha spiegata anche al resto dello staff(maledetto garantismo!!!)… Pensate quanto avete spaccato le scatole!  Ma seriamente: no, non é mai piacevole, ed é sempre l’ultima ratio: la risorsa del forum sono gli utenti, per definizione non e mai bello privarsene. Molti bannati (la maggioranza intelligente) capisce e si allinea alle regole del forum, una minoranza cagnarona pensa che i mod perseguitino i manciniani, gli icardiani, gli anticambiasso, i vegani, gli indipendentisti catalani etc. Mi é spiaciuto molto una volta bannare un ragazzo che diceva di essere disabile, e che per lui seguire l’Inter sul forum era l’unico modo per sentirsi vicino alla squadra. Non so se fosse vero…

10) e per finire, l’Inter quest’anno arriva…

Viviamo alla giornata, poi dove si arriva, si arriva: siamo l’Inter, imprevedibili per definizione. Ma poi chissenefrega, come dicevo ad un collega gobbo: meglio arrivare dietro da interista che arrivare primo da juventino, perché noi non siamo gobbi bas…. ?

Interfans.org è la community dei tifosi dell'Inter. Ogni giorno centinaia di neroazzurri si incontrato sul nostro forum e si informano sulle notizie neroazzurre