1)      Da dove digiti e da quanto sei iscritto a Interfans.org

Digito dall’Abruzzo e sono iscritto al forum dal 2009.
Il legame col forum l’ ho percepito sin da subito come “speciale” , fino a diventare  una dolce abitudine quotidiana. Non mi pesa nemmeno entrare nelle giornate più caotiche, perchè so che con buona parte dell’ utenza è possibile confrontarsi anche con  argomenti extra calcistici . E’ un luogo di incontro a cui non potrei mai fare a meno. 


2) Che cosa ti piace di piu’ del forum?

Sicuramente mi  piace il senso di “comunità” che si è creato con l’utenza. Oramai gran parte degli utenti non sono più avatar sconosciuti , ma è quasi come fossero amici o conoscenti con cui scambi chiacchere in piazza o al bar. Mi piace molto e credo sia la base del forum . Nessuno starebbe a lungo in una casa se non sentisse alcun  senso di appartenenza.

3) Come hai deciso di diventare moderatore?

Non ho deciso io , mi era stato chiesto se volessi farlo perché ritenuto adatto al compito. Ho accettato di buon grado.


4) Quali sono le responsabilita’ di un moderatore di una community grande come questa?

L’ equilibro prima di tutto . Tradotto in pratica, mai  essere impulsivi o farsi condizionare da simpatie o antipatie.


5) Quali sono i momenti piu’ difficili nel tuo ruolo?

Dopo il ban ti puoi imbattere in improvvisati martiri o polemiche sterili e fini a se stesse.  Fastidiosissimo, anche perché a loro volta infrangono il regolamento.


6) E quelli piu’ divertenti?

Sinceramente bannare i gobbi e troll vari è un atto di piacere.

Hai appena reso il forum un posto migliore e poi vederli soffrire altrove perché il “giocattolo” si è rotto  accresce il senso di autostima.

7) Quest’anno l’Inter sta andando bene, e’ piu’ facile moderare quando le cose vanno bene?

In linea generale sì , gli animi sono meno bollenti e ci sono meno tifosi di altre squadre sotto “mentite spoglie”. Tuttavia il momento più “caldo” c’è stato quest’estate, con zero partite ufficiali giocate , in quanto il mercato era ritenuto deludente.


8) Raccontaci di un episodio particolare accaduto sul forum

Sul forum un momento particolarmente esaltante l’ ho vissuto dopo la condanna di Luciano Moggi.  Chi era iscritto ai quei tempi ricorderà con immenso piacere…

Già nei giorni precedenti la sentenza, il forum era stato invaso da gobbi ( parecchi, qualcuno si è riciclato a banfare in trasmissioni sportive nazionali…)  arciconvinti dell’ assoluzione del Direttore..

Ricordo un indimenticabile “ ci vediamo l’ 8 “ rivolto all’ utente Fenix ( sugli scudi ) da parte di un tifoso della Juve. Erano davvero convintissimi.

Tutto il forum seguì col fiato sospeso un verdetto che i tifosi della Juve consideravano di una importanza paragonabile ai “rigori del 96” .

Ovviamente il confine tra favola e realtà è molto netto e pertanto Moggi condannato.

Tuttavia il bello doveva ancora venire.

A coronamento del tutto , l’utente Lubnic pubblicò sul forum il video “ E’ una strage”’ , che riprende la radiocronaca dei tifosi juventini prima, durante e dopo la sentenza.

Momento mirabile, anche perché marca ulteriormente una distinzione cruciale tra noi e loro .

Anche nei momenti più cupi , noi non saremo mai come loro.

9) Immagino non sia piacevole bannare un utente, raccontaci (senza fare nomi) quel giorno che…

Non è mai piacevole,  soprattutto quando comprendi  che il ban è frutto  di impulsività che però sei costretto , tuo malgrado , a punire.  Mi ha “turbato” farlo  quando  l’oggetto del contendere   era un pilota di Formula 1 . Non credevo di doverlo mai fare in un forum dell’ Inter.

10) e per finire, l’Inter quest’anno arriva…

Arriva sopra al Milan, ma non chiedetemi di più ! 😀

LEGGI ANCHE L’INTERVISTA A NUMERODUE

Interfans.org è la community dei tifosi dell'Inter. Ogni giorno centinaia di neroazzurri si incontrato sul nostro forum e si informano sulle notizie neroazzurre