La Serie A 2024/25 si prospetta viva ed entusiasmante. Dopo aver conquistato lo scudetto della seconda stella, l’Inter si prepara a difendere il titolo partendo da favoriti indiscussi, grazie alla solidità acquisita negli ultimi anni da parte dei ragazzi di Simone Inzaghi.
Mentre i nerazzurri restano in pole position nella corsa al titolo, la lotta per lo scudetto di quest’anno si preannuncia avvincente, con tre squadre che secondo i migliori siti di scommesse spiccano rispetto alle altre come potenziali rivali: Juventus, Napoli e Milan. Ognuna di queste formazioni, infatti, sta già lavorando intensamente per colmare il divario con i favoriti.
Juventus
La Vecchia Signora deve necessariamente lavorare più delle concorrenti per accorciare il gap che la distanzia. L’arrivo di Thiago Motta sulla panchina bianconera ha portato un vento di novità non indifferente, e il tecnico italo-brasiliano sembra essere pronto a mettere in pratica il suo modo di giocare propositivo e moderno.
Alla Continassa sono già cominciati i lavori sulla preparazione atletica, punto focale della strategia di quest’anno, nel tentativo di migliorare resistenza e forza fisica. Sul fronte del mercato in entrata la Juventus può già contare sull’acquisto di due giocatori importanti come Thuram e Douglas Luiz, acquisizioni che delineano la rivoluzione del centrocampo per i bianconeri. Ma a quanto pare il nuovo dirigente sportivo Giuntoli non sembra aver esaurito le risorse e potremmo assistere ancora a qualche altro colpo di mercato.
Napoli
Il Napoli non può rischiare un altro passo falso dopo la scorsa, deludente stagione. La responsabilità dei partenopei quest’anno è sulle spalle di Antonio Conte, che inevitabilmente ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi. Effettivamente il tecnico salentino potrebbe rivelarsi la carta giusta per riportare il Napoli in auge, e in effetti sta già iniziando a plasmare la squadra secondo i suoi principi tattici, puntando su una difesa solida ed un attacco incisivo.
L’asso nella manica però sta nella sua esperienza, la sua capacità di gestire gli spogliatoi dei grandi club e la sua mentalità vincente sono le qualità che potrebbero fare la differenza in un ambiente caloroso ed esigente come quello napoletano. D’altronde lo storico parla chiaro e quando c’è da ripartire Conte ha pochi eguali.
Milan
Anche il Milan opererà sotto la guida di un nuovo tecnico, Paulo Fonseca, che sta già mostrando i primi segnali incoraggianti. L’ex allenatore della Roma ha subito iniziato a lavorare su diversi aspetti del gioco, partendo da quello fisico per migliorare l’intensità dei giocatori e preservarli dagli infortuni, fino all’aspetto tecnico-tattico.
Pure sul mercato il Milan non sembra voler risparmiare colpi, con l’obiettivo di rinforzare la rosa in settori chiave. L’ambizione dei rossoneri è sottolineata dall’interesse per giocatori come Fofana del Monaco, pur trattandosi di una trattativa complicata, o Adrien Rabiot che ha concluso il suo matrimonio con la Juventus.
Vista la situazione, sebbene l’Inter parta da favorita per questa stagione, il campionato sembra promettere bene, con scontri che non mancheranno di intensità ed equilibrio. Le grandi rivali Juventus, Napoli e Milan hanno tutte le carte in regola per mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Inzaghi e rendere la corsa scudetto appassionante fino all’ultimo.